Buongiorno,
avrei un quesito da porvi: l'installazione di scatole di derivazione a soffitto, poi chiuso da controsoffitto, in un ambiente ordinario (no rischio incendio), ha l'obbligo di usare scatole che hanno superato la prova del filo incandescente a 850°C, oppure vanno bene anche quelle a 650°C.
Tutti i materiali che compongono il cartongesso non sono infiammabili.
Grazie ancora.
Marco
Scatola derivazione controsoffitto - prova filo inc. a 850°C
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ordinario 650
maggior rischio incendio 850
I produttori più furbi le fanno tutte 850 perché non ha senso avere due serie.
maggior rischio incendio 850
I produttori più furbi le fanno tutte 850 perché non ha senso avere due serie.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Innanzitutto grazie per la risposta Mike (sempre gentilissimo).
Avevo posto il quesito sul forum, perché verificando la normativa CEI 23-48 viene riportato che:
l'installazione in pareti e soffitte vuote (e quindi controsoffitti in cartongesso) richiede delle cassette di derivazione (isolante + parte plastica che tiene divisi i conduttori attivi) che abbiamo superato la prova 850°C.
Chiedendo però ai vari grossisti, mi hanno riferito che tali scatole vanno ordinate e non le hanno a disposizione.
Quindi, il tutto mi suona un po' strano data la popolarità di installazione di tali componenti nei controsoffitti.
Grazie ancora.
Marco
Avevo posto il quesito sul forum, perché verificando la normativa CEI 23-48 viene riportato che:
l'installazione in pareti e soffitte vuote (e quindi controsoffitti in cartongesso) richiede delle cassette di derivazione (isolante + parte plastica che tiene divisi i conduttori attivi) che abbiamo superato la prova 850°C.
Chiedendo però ai vari grossisti, mi hanno riferito che tali scatole vanno ordinate e non le hanno a disposizione.
Quindi, il tutto mi suona un po' strano data la popolarità di installazione di tali componenti nei controsoffitti.
Grazie ancora.
Marco
0
voti
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=50658
Forse è questa la sezione più adatta, mi aggangio al discorso con una domanda correlata:
conoscete lampade con vetro in PMMA che assecondino la DIN EN 60598-2-22?
mi servirebbe per un impianto lavaggio treni automatico dove a causa dell'utilizzo di sostanze alcaline i vetri in PC vengono corrosi.
purtroppo pare che il PMMA non superi la prova del filo incandescente a 850°C...
Forse è questa la sezione più adatta, mi aggangio al discorso con una domanda correlata:
conoscete lampade con vetro in PMMA che assecondino la DIN EN 60598-2-22?
mi servirebbe per un impianto lavaggio treni automatico dove a causa dell'utilizzo di sostanze alcaline i vetri in PC vengono corrosi.
purtroppo pare che il PMMA non superi la prova del filo incandescente a 850°C...
0
voti
Quale sarebbe quindi il riferimento normativo corretto?
Marco
Marco
0
voti
Se non sbaglio il riferimento si trova al capitolo 64/8-422 Protezione contro gli incendi (commento)
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
la CEI 64-8/422 (Tabella) parla di componenti da incasso per pareti vuote (e dà esempio in legno), ma non parla di controsoffitto.
Nella CEI 23-48 afferma che la natura dell'installazione 5.3.1.3 (pareti e soffitto vuoti, mobili, architravi), a prescindere se locale o ordinari, richiede componenti con prove a 850°C.
Io ne deduco che nel controsoffitto le scatole di derivazione devono essere testate a 850°C (filo incandescente).
Cosa ne pensate?
Grazie, Marco .
Nella CEI 23-48 afferma che la natura dell'installazione 5.3.1.3 (pareti e soffitto vuoti, mobili, architravi), a prescindere se locale o ordinari, richiede componenti con prove a 850°C.
Io ne deduco che nel controsoffitto le scatole di derivazione devono essere testate a 850°C (filo incandescente).
Cosa ne pensate?
Grazie, Marco .
0
voti
Chiariamo la diatriba:
La norma CEI 23-48 prevede che per la posa "in cavità" con superfici combustibili o non combustibili le scatole debbono essere provate a 850°C.
La CEI 64-8 negli ambienti a ma.r.c.io. richiede la prova a 850°C SOLO per le scatole NON rispondenti alle norme di prodotto.
In sintesi, per installazioni a parete, soffitto, pavimento in cavità le scatole debbono essere conformi alla CEI 23-48 e marcati con la lettera H.
La norma CEI 23-48 prevede che per la posa "in cavità" con superfici combustibili o non combustibili le scatole debbono essere provate a 850°C.
La CEI 64-8 negli ambienti a ma.r.c.io. richiede la prova a 850°C SOLO per le scatole NON rispondenti alle norme di prodotto.
In sintesi, per installazioni a parete, soffitto, pavimento in cavità le scatole debbono essere conformi alla CEI 23-48 e marcati con la lettera H.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica