Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolare velocita' pompa di sentina 12v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 mar 2014, 15:11

Si ti eri espresso male ma la mia risposta era quella giusta: quello che hai indicato come "polo morsettiera" deve essere collegato al positivo della batteria e quello indicato con "massa" al negativo della stessa. Magari sara' opportuno mettere un morsetto anche li.
Il motore poi, andra' collegato ai due morsetti ove e' indicato (nello schema) "carico".
Ora non ho tempo; piu' tardi controllo il circuito e vedo se hai combinato guai :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[72] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 4 mar 2014, 15:25

Se posso permettermi una piccola richiesta

per cortesia, evitate di disegnare schemi con i condensatori posizionati in quel modo

li scambio sempre per dei condensatori passanti anche se il simbolo non è esattamente quello :-)

condensatore passante.jpg
condensatore passante.jpg (2.62 KiB) Osservato 4070 volte

Ciao

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[73] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 mar 2014, 18:36

Kagliostro ha scritto:per cortesia, evitate di disegnare schemi con i condensatori posizionati in quel modo

Hai ragione, tuttavia a volte e per la fretta, non tutto si fa come si dovrebbe; nel caso avrei dovuto indicarli con dei rettangoli ma, come detto...... :D
E poi, in fondo, non si tratta di uno schema elettrico ma di un piano di costruzione su millefori. :D

Allora Foto Utentenanni, si poteva fare di meglio ma, per essere la tua prima volta, hai fatto bene e non rilevo errori.
Per quanto riguarda il discorso precedente e visto che hai adoperato dei connettori doppi, suggerisco una piccola modifica che ho segnato in rosso sul retro del PCB:

collegamento.jpg

Facendo un ulteriore collegamento con filo rigido potrai portare ai due morsetti di destra (rispettando le polarita' indicate) i cavi che vengono dalla batteria ed a quelli di sinistra i due cavi che alimentano il motore.
Controlla con il tester che ci sia collegamento tra i pin 2 e 6 del NE555 (non riesco a vedere il collegamento sotto lo zoccolo) e poi, puoi dare tensione e provare. :D
Per i collegamenti, sia dalla batteria che al motore, usa cavi da 2/2.5mm.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[74] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 4 mar 2014, 21:14

marco438 ha scritto:Allora Foto Utentenanni, si poteva fare di meglio ma, per essere la tua prima volta, hai fatto bene e non rilevo errori.
Per quanto riguarda il discorso precedente e visto che hai adoperato dei connettori doppi, suggerisco una piccola modifica che ho segnato in rosso sul retro del PCB

Foto Utentemarco438sicuramente si poteva fare di meglio :mrgreen: quella modifca che hai segnato in rosso era proprio quello che cercavo come risposta grazie marco.

marco438 ha scritto:Controlla con il tester che ci sia collegamento tra i pin 2 e 6 del NE555 (non riesco a vedere il collegamento sotto lo zoccolo) e poi, puoi dare tensione e provare. :D

Avevo letto la tua guida e il collegamento tra il pin 2 e 6 e' stato fatto tra la basetta millefori e lo zoccolo, ma come faccio a controllarlo con il tester? Perdona la sciocca domanda ma non lo so usare bene.
Dare tensione e provare....... :shock: ho paura di bruciare (nel caso ho commesso qualche errore) batteria e pompa, o brucio solo il PWM? :mrgreen: Attualmente alla batteria e' collegato un fusibile (sul cavo +) da 5A, poi un interruttore on/off e poi la pompa, dove dovrei interporre il PWM ? e quel fusibile eventualmente puo' salvare qualcosa?
Foto Utentenanni
20 2

1
voti

[75] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 mar 2014, 21:25

Per il controllo tra i due pin basta posizionare il tester su "provacircuiti" di solito segnato con il simbolo di un altoparlante in miniatura; togli l'integrato dallo zoccolo e poni i puntali sui due pin da controllare, se senti un bip, sei a posto :D
Per il resto, se non fai errori nel collegamento dei cavi provenienti dalla batteria (inversione di polarita'), problemi non dovrebbero sorgerne. :mrgreen:

P.S. Attenzione a posizionare il NE555 nel giusto verso; il pin 1 e' chiaramente indicato nello schema e si trova a destra della scanalatura indicata dalla freccia rossa.

Signetics_NE555N.JPG
Signetics_NE555N.JPG (39.6 KiB) Osservato 4041 volte
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[76] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 4 mar 2014, 22:11

Ho sentito il bip..... :mrgreen: ho collegato e......... :cry:
Funzionaaaaaaa grandissimo Foto Utentemarco438 senza te e senza i tuoi preziosi consigli non ci sarei mai riuscito.
Un'ultima cosa, quel sibilo che si sente e' possibile eliminarlo??
Foto Utentenanni
20 2

0
voti

[77] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2014, 0:28

nanni ha scritto:Ciao a tutti, in particolare a Foto Utentemarco438 Foto UtenteFedericoSibona e Foto Utenteclaudiocedrone che mi hanno sempre aiutato, e a loro in primis chiedo scusa per esser "sparito" per cosi' tanto tempo...

:-) Ciao Foto Utentenanni, per quanto mi riguarda non hai nulla di cui scusarti (e nemmeno ritengo di averti dato chissà che aiuto :-) ); vedo che il tuo progettino sta finalmente "quagliando" e è questo l'importante :ok: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[78] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 mar 2014, 12:13

nanni ha scritto:Ho sentito il bip..... :mrgreen: ho collegato e......... :cry:
Funzionaaaaaaa

>-O-< >-O-< >-O-< >-O-< >-O-<
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[79] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2014, 12:38

nanni ha scritto: ...Un'ultima cosa, quel sibilo che si sente e' possibile eliminarlo?...

:-) Da dove ti pare provenga esattamente il sibilo che senti ? Mi pare strano anche se non improbabile che si produca una vibrazione "fisica" nel 555 :roll: ; il sibilo varia di frequenza variando il duty-cicle (ovvero la velocità di rotazione della pompa) o rimane della stessa intonazione ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[80] Re: Regolare velocita' pompa di sentina 12 V

Messaggioda Foto Utentenanni » 5 mar 2014, 21:29

marco438 ha scritto:>-O-< >-O-< >-O-< >-O-< >-O-<

Grazie ancora :ok: O_/

claudiocedrone ha scritto::-) Da dove ti pare provenga esattamente il sibilo che senti ? Mi pare strano anche se non improbabile che si produca una vibrazione "fisica" nel 555 :roll: ; il sibilo varia di frequenza variando il duty-cicle (ovvero la velocità di rotazione della pompa) o rimane della stessa intonazione ? O_/

Colgo l'occasione per ringraziare e salutare anche te :D
Il sibilo proviene dal motore a 0 giri poi man mano che aumentano i giri diminuisce e viene coperto dalle vibrazioni.....fino a sparire.
Quanti ampere piu' o meno e' in grado di sopportare il PWM? Avevo letto all'inizio del post che era un po' sovradimensionato per l'utilizzo che ne dovevo fare (pompa che assorbe 3,5A). O_/
Foto Utentenanni
20 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale