Ciao a tutti, ho comprato di recente 2 cavi BNC da 50 ohm, lunghi 50 cm.
Appena li ho ricevuti li ho provati, prima uno poi l'altro, per leggere il segnale ad onda quadra a 1 kHz utilizzato per tarare le sonde.
Il segnale letto è risultato molto disturbato. Vi posto qui un'immagine.
Non mi sembra affatto normale: secondo voi questi cavi sono difettosi?
Cavo BNC molto "rumoroso"
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
scusa
StefDrums ma mi sembra alquanto difficile darti una risposta a riguardo.
facci vedere il setup del tuo banco-prova.
facci vedere il setup del tuo banco-prova.
-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Vorrei capire come hai fatto a prelevare il segnale da 1 kHz con un BNC, considerando che il "test Signal" esce solitamente con due terminali che male si adattano ad un BNC.
Ciao
Giorgio
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
no, ho collegato tutto "come si deve".
oggi ho fatto altre prove, e ho notato che in realtà il disturbo è molto presente sui segnali "deboli" (ovviamente), si parla di 0,3 - 0,5 Vpp.
con un segnale di 5Vpp non ho problemi, però mi chiedo se posso considerare il cavo "rumoroso"
oggi ho fatto altre prove, e ho notato che in realtà il disturbo è molto presente sui segnali "deboli" (ovviamente), si parla di 0,3 - 0,5 Vpp.
con un segnale di 5Vpp non ho problemi, però mi chiedo se posso considerare il cavo "rumoroso"
3
voti
StefDrums ha scritto:però mi chiedo se posso considerare il cavo "rumoroso"
Che io sappia l'unico rumore che possa essere introdotto da un componente passivo è il rumore termico ed è un fenomeno che si verifica nelle resistenze non nei cavi.
Premesso che un cavo quindi non può "aggiungere" rumore, vorrei farti notare che non ci hai ancora fatto vedere il tuo test-setup.
Se il tuo cavo è, come dici tu, "rumoroso" il rumore viene pescato dall'ambiente circostante.
Il cavo può avere solo la colpa di non riuscire a "schermare" il segnale di partenza da eventuali disturbi presenti nell'ambiente (suscettibilita irradiata)
Inutile dire che bisogna anche vedere che segnale vuoi portare in giro, con quale impedenza e verificare i vari adattamenti.
Se non ci dici qualcosa di più, sarà difficiel aiutarti.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
giorgio25760 ha scritto:Che io sappia l'unico rumore che possa essere introdotto da un componente passivo è il rumore termico ed è un fenomeno che si verifica nelle resistenze non nei cavi.
Perché, un cavo non è forse (anche) una resistenza?
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
5
voti
DrCox ha scritto:Perché, un cavo non è forse (anche) una resistenza?
Il rumore termico prodotto dalla resistenza di un cavo è troppo basso per poter essere misurato se non con tecniche estremamente sofisticate (e anche lì, bisogna vedere...). La radice quadrata della densità spettrale del valor medio quadratico del rumore di una resistenza da 1 kohm è di circa
; quella di una resistenza da 0,1 ohm, che potrebbe essere la resistenza del cavo, è di circa
: con una banda passante di 100 MHz, avresti una tensione efficace di rumore di circa 400 nV, non visibile con un oscilloscopio.It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
giorgio25760 ha scritto:Premesso che un cavo quindi non può "aggiungere" rumore
Lo può aggiungere in alcuni casi per effetto triboelettrico, causato dalla frizione dello schermo sull'isolante. E' in genere di livello piuttosto basso ma in alcune misure può essere più che apprezzabile. Se ne parla qui.
Non credo sia il caso dell'OP, comunque
Ci sono anche situazioni in cui la coppia di cavi di misura chiusa su un DUT a bassa resistenza costituisce una spira che può captare disturbi. Mi è capitato personalmente di avere un rumore altissimo con un microohmmetro tenendo i cavi distanti tra loro. Una volta uniti con delle fascette la misura è diventata stabile.
0
voti
Una volta in un negozio surplus mi hanno venduto del cavo schermato "antirimbombo per microfoni da palcoscenico". All'interno conteneva una specie di spago. Dovrebbe essere silenzioso nel momento in cui l'attore si sposta e lo fa sbatacchiare sulla pedana.
0
voti
EcoTan ha scritto:Una volta in un negozio surplus mi hanno venduto del cavo schermato "antirimbombo per microfoni da palcoscenico". All'interno conteneva una specie di spago. Dovrebbe essere silenzioso nel momento in cui l'attore si sposta e lo fa sbatacchiare sulla pedana.
Magari non te ne sei accorto ma probabile avesse della grafite tra lo schermo ed l'isolante interno. I cavi per microfoni/strumenti musicali di qualità (e quelli di misura per bassi livelli) usano questo accorgimento per minimizzare l'effetto triboelettrico.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1