Se non mi sbaglio le puntine servono ad dare limpulso alla bobina dell'alta tensione per creare la scintilla.Non penso che togliendole si trasformi l'impianto in 12 volt... anzi non andra piu in moto!!
IL funzionamento delle puntine:
Nel momento in cui si aprono mandano corrente alla bobina AT e fanno si che si generi la scintilla nella candela che provoca l'accensione dei gas.
Non centrano a niente con l'alimentazione che va alle luci...
Elevare tensione su Vespa 50 Special
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Infatti avevo detto che dovevi cambiare statore e volano e non togliere le puntine.
Link cancellato.....qui c'è tutto, tranne le puntine, eppure funziona, naturalmente elettronicamente. In pratica le puntine sulla PK le hanno tolte e l'hanno fatta elettronica.
Link cancellato
qui hai le puntine con la bobina di accensione, quella sopra dovrebbe essere le luci.
Comunque se non sei interessato procedi nell'altro modo, la mia era solo un'idea e quello che avrei fatto io.
Ormai dovresti sapere (e se non lo sai leggiti le regole del forum) che le immagini si postano direttamente nel messaggio senza l'uso di server esterni.
Link cancellato.....qui c'è tutto, tranne le puntine, eppure funziona, naturalmente elettronicamente. In pratica le puntine sulla PK le hanno tolte e l'hanno fatta elettronica.
Link cancellato
qui hai le puntine con la bobina di accensione, quella sopra dovrebbe essere le luci.
Comunque se non sei interessato procedi nell'altro modo, la mia era solo un'idea e quello che avrei fatto io.
Ormai dovresti sapere (e se non lo sai leggiti le regole del forum) che le immagini si postano direttamente nel messaggio senza l'uso di server esterni.
0
voti
Ok... si preferisco fare nell'altro modo perche non voglio modificare una vespa originale... cambiare statore vorrebbe dire aggiungere un regolatore e utilizare un sistema per la scintilla che sulla 50 special non esisteva e mi sembra di snaturarla troppo..
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Credo che qualunque sistema adottiamo, al minimo con luci accesi ci si può scordare di ricaricare la batteria, non abbiamo sufficiente energia, quell'alternatore fornisce 5-7 watt circa.
Inoltre anche in marcia non so quanta energia rimane, non ce ne serve tanta per quello, però siamo risicati.
Quanti giri fa il motore a manetta? Quanti al minimo?
Inoltre anche in marcia non so quanta energia rimane, non ce ne serve tanta per quello, però siamo risicati.
Quanti giri fa il motore a manetta? Quanti al minimo?
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
Hahaha si su questo hai ragione ma la batteria non serve solo per l'antifurto come detto all'inizio pensavo di inserire anche un contagiri... per questo mi servirebbe il 12 volt..
L'alternatore ho letto su un forum tempo fa che ne produce 15-16 watt ed infatto facendo 4 calcoli in base agli ampere mi produce 11 watt al minimo e 18 watt a manetta infatti il faro anteriore è un 18 watt... come farebbe ad accenderlo se l'alternatore ne producesse solamente 7??
Vorrei sapere se è fatibile questo progetto?? nel modo in cui lo sto affrontando io o bisogna cambiare per forza strada?? Un altrnatore nuovo costa 90 euro circa piu il montaggio e la calibrazione... quindi non so quale delle due strade sia più conveniete spendere 100 passa euro per modificare un impianto che dopo un giorno che venderò la vespa mi abbasserà il valore o un progettino da 30 euro dove posso scollegare 2 fili e la vespa torna come prima!!!
L'alternatore ho letto su un forum tempo fa che ne produce 15-16 watt ed infatto facendo 4 calcoli in base agli ampere mi produce 11 watt al minimo e 18 watt a manetta infatti il faro anteriore è un 18 watt... come farebbe ad accenderlo se l'alternatore ne producesse solamente 7??
Vorrei sapere se è fatibile questo progetto?? nel modo in cui lo sto affrontando io o bisogna cambiare per forza strada?? Un altrnatore nuovo costa 90 euro circa piu il montaggio e la calibrazione... quindi non so quale delle due strade sia più conveniete spendere 100 passa euro per modificare un impianto che dopo un giorno che venderò la vespa mi abbasserà il valore o un progettino da 30 euro dove posso scollegare 2 fili e la vespa torna come prima!!!
0
voti
I watt sono il prodotto tra Ampere e volt.
Date le misurazioni che hai fatto al minimo con il carico della lampada abbiamo:
.
Immagino che al minimo con quel carico li, la luce è molto fioca e se provi a suonare il clacson la luce si abbassa ulteriormente e dal clacson esce una specie di pernacchia che probabilmente è coperta dal rumore del motore
.
Comunque credimi, non abbiamo abbastanza potenza per gestire la carica di una batteria al minimo, a meno che ogni volta che il motore è al minimo tu non spenga i fari.
Il progetto si può fare, ma avrà sicuramente dei limiti, cioè sotto tot giri non caricheremo la batteria se hai qualche altro utilizzatore (fari).
Tipo vecchia 500: al minimo si accendeva la spia della dinamo.
Per quanto riguarda il contagiri grossi problemi non ce ne sono, non servono i 12 volt e probabilmente assorbirà anche meno dell'antifurto satellitare.
Date le misurazioni che hai fatto al minimo con il carico della lampada abbiamo:
.Immagino che al minimo con quel carico li, la luce è molto fioca e se provi a suonare il clacson la luce si abbassa ulteriormente e dal clacson esce una specie di pernacchia che probabilmente è coperta dal rumore del motore
Comunque credimi, non abbiamo abbastanza potenza per gestire la carica di una batteria al minimo, a meno che ogni volta che il motore è al minimo tu non spenga i fari.
Il progetto si può fare, ma avrà sicuramente dei limiti, cioè sotto tot giri non caricheremo la batteria se hai qualche altro utilizzatore (fari).
Tipo vecchia 500: al minimo si accendeva la spia della dinamo.
Per quanto riguarda il contagiri grossi problemi non ce ne sono, non servono i 12 volt e probabilmente assorbirà anche meno dell'antifurto satellitare.
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
bladeblaze ha scritto: e dal clacson esce una specie di pernacchia...
La pernacchia me fa troppo ridere......
bladeblaze ha scritto:Il progetto si può fare, ma avrà sicuramente dei limiti, cioè sotto tot giri non caricheremo la batteria se hai qualche altro utilizzatore (fari).
.
Ok gira che ti rigira siamo ritornati al punto[6].
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Ok per il contagi ne parleremo dopo ...
Allora riusciamo a fare in modo che la batteria si carichi solamente quando sono in marcia come qualcuno all'inizio aveva proposto basta caricarla... potremmo caricarla allora con piu mA per volta al posto di caricarla con 130 mA la carichiamo con 300 in modo che con poca strada riesco per lo meno a tenerla carica!! Che ne dite di questa
soluzione? ?
Si stiamo tornando al punto sei ma questa batteria non mi durerebbe lo stesso una settimana dovrei cambiare la batteria con una da 3.5 AH...come minimo!! In questo modo arrivo a circa 2 giorni di carica e sarei piu che felice!! Ci riusciamo? ?
Allora riusciamo a fare in modo che la batteria si carichi solamente quando sono in marcia come qualcuno all'inizio aveva proposto basta caricarla... potremmo caricarla allora con piu mA per volta al posto di caricarla con 130 mA la carichiamo con 300 in modo che con poca strada riesco per lo meno a tenerla carica!! Che ne dite di questa
soluzione? ?
Si stiamo tornando al punto sei ma questa batteria non mi durerebbe lo stesso una settimana dovrei cambiare la batteria con una da 3.5 AH...come minimo!! In questo modo arrivo a circa 2 giorni di carica e sarei piu che felice!! Ci riusciamo? ?
0
voti
Si che si può fare, ma consiglierei una batteria con capacità più generosa, primo perché durerà di più, secondo perché non la demoliremo subito con corrente di ricarica troppo elevata.
Poi se hai già quella di batteria teniamo anche quella senza problemi.
Inoltre con un circuito integrato dedicato alla ricarica della batteria stabilirà lui in base alla tensione e quindi allo stato di carica se "pompare" più o meno ampere.
Poi se hai già quella di batteria teniamo anche quella senza problemi.
Inoltre con un circuito integrato dedicato alla ricarica della batteria stabilirà lui in base alla tensione e quindi allo stato di carica se "pompare" più o meno ampere.
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore