salve a tutti. vi spiego brevemente il problema: una volta acceso il PC, viene caricata la schermata per accedere nel bios, successivamente mi compaiono 2 schermate in sequenza, dove nella prima viene fuori questa scritta:
"scan device, please wait..."
press tab key into user window
serial_ch0 master: no device
serial_ch1 master: no device
subito dopo il PC si blocca su questo messaggio:
link cancellato
questi sono i componenti:
- alimentatore premier modello drb350atx da 350w
- scheda madre asus a7v600x
- scheda video una asus radeon a9200se
- 2 banchi ram ddr da 512mb 400mhz
- processore amd athlon xp2600
- hd wd 20 gb
- lettore cd/dvd lg
ora ho fatto varie prove come ad esempio il clear cmos, ho tolto la batteria tampone per 20min, cambio hd, cambio scheda video, un cd live con ubuntu, ho caricato le impostazione di default del bios, ma niente. il PC non carica proprio il logo di xp!!
volevo sapere se avevate qualche idea per aiutarmi. grazie e buona giornata.
Problema avvio PC desktop A7V600X
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
0
voti
Ciao
maremar9091.
Il messaggio non si legge, l' immagine è troppo piccola.
Le immagini da server esterno non sono ammesse.
Devi rifare la foto dello schermo in modo che sia più leggibile.
Inoltre devi allegare l'immagine, direttamente ad un post, con una dimensione massima di 640X480.
Leggi le regole del forum.
maremar9091 ha scritto:...subito dopo il PC si blocca su questo messaggio:...
Il messaggio non si legge, l' immagine è troppo piccola.
Le immagini da server esterno non sono ammesse.
Devi rifare la foto dello schermo in modo che sia più leggibile.
Inoltre devi allegare l'immagine, direttamente ad un post, con una dimensione massima di 640X480.
Leggi le regole del forum.
0
voti
mi scuso per l'errore. l'immagine l'ho ridimensionata a 640x480 ed è la seguente
per quanto riguarda la prova con un disco sata non posso farla in quanto non ne dispongo, ma ho provato con un hard disk ide sicuramente funzionante in quanto usato su un altro PC e mi dà sempre lo stesso errore.
per quanto riguarda la prova con un disco sata non posso farla in quanto non ne dispongo, ma ho provato con un hard disk ide sicuramente funzionante in quanto usato su un altro PC e mi dà sempre lo stesso errore.
-

maremar9091
65 3 - New entry

0
voti
Secondo me devi provare ad entrare nel BIOS e vedere (se presente) se esiste qualche funzione che abiliti la ricerca delle periferiche SATA all'avvio o roba simile ed in caso disattivarla l'avevo letto da qualche parte non mi ricordo dove però.
Di sicuro è qualche impostazione che riguarda l'avvio nelle impostazioni del BIOS guardatelo con calma e senza fretta.
magari sotto la voce scan device
Di sicuro è qualche impostazione che riguarda l'avvio nelle impostazioni del BIOS guardatelo con calma e senza fretta.
magari sotto la voce scan device
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
allora ho provato ad entrare nel bios e vedere se nelle impostazioni riuscivo a trovare qualche impostazione che riguardava i dischi sata e frugando un po ho trovato la voce "onboard ata bootrom" con valore enabled. l'ho disattivata e metà del problema è sparito, ossia la parta dove mi diceva:
è scomparsa. ma rimane sempre bloccato sull'ultimo messaggio.
è scomparsa. ma rimane sempre bloccato sull'ultimo messaggio.
-

maremar9091
65 3 - New entry

0
voti
Prova a configurare, sempre dal bios e se non l'hai già fatto, la ricerca automatica per il boot di avvio
metti solo da disco fisso e disabilita il resto
Sto guardando il manuale...ovviamente il ponticello del clear CMOS l'hai rimesso su default vero?
metti solo da disco fisso e disabilita il resto
Sto guardando il manuale...ovviamente il ponticello del clear CMOS l'hai rimesso su default vero?
0
voti
nel bios ho messo tutto su auto e ho disattivato tutte le altre fonti di boot tranne l'hard disk. il ponticello dopo aver fatto il clear l'ho riposizionato sul settaggio originale. il problema persiste 

-

maremar9091
65 3 - New entry

0
voti
Scusa mi sono espresso male la ricerca del boot avvio automatica va deselezionata devi impostare come prima periferica per l'avvio solo l'HDDcontrolla questa voce
Ci sono un sacco di impostazioni faccio quasi prima ad allegarti il manuale e a indicarti le pagine
Prova a disabilitare solo questo e prova ad avviare in caso ripristinalo e procedi a disabilitare le altre opzioni di seguito
Anche questo disabilita e vedi che succede
0
voti
la voce da te elencata "on board ata bootrom..." l'ho disattivata e come detto primo sono riuscito a risolvere parte del problema. ora provo a disattivare la ricerca dell'avvio automatico di boot e onboard ata device first. giusto 1 minuto 
aggiornamento. ho disattivato tutto, nella voce halt on ho selezionato tutti i valori possibili ma niente (quest'ultima era impostata di default ad all errors).
aggiornamento. ho disattivato tutto, nella voce halt on ho selezionato tutti i valori possibili ma niente (quest'ultima era impostata di default ad all errors).
-

maremar9091
65 3 - New entry