Se la lampadina e' da 18W vuol dire che quando l'alternatore gira al massimo ed eroga 6V,hai una corrente massima di 3A,ma questa e' la corrente assorbita dalla lampadina.
Per poter caricare anche la batteria avresti bisogno che l'alternatore eroghi piu' corrente nominale,in modo che quando sei con la luce accesa,hai corrente in eccesso da poter cedere al modulo di ricarica batteria +stabilizzatore.
Se metti una batteria con una capacita' più alta,aumenterai anche i tempi di carica...
Elevare tensione su Vespa 50 Special
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ok quindi ci siamo... la batteria che ho la posso anche tenere per qualcos'altro. .. ne compro una nuova in base al circuito che mi proporrete!!! Ci vuole quindi un elevatore un raddrizzare un regolatore per caricare la batteria a giusta tensione e corrente. .. giusto?? Si io ho solamente un faro a 18 w l'altro consuma quasi niente perché costruito con due led! Parlo di quello posteriore quindi un po di miliampere dovrebbero restarmi..
0
voti
Poi basta collegare due lampade da 18 w e vedere tensione e corrente.
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

1
voti
matto3707 ha scritto:Ok... si preferisco fare nell'altro modo perche non voglio modificare una vespa originale... cambiare statore vorrebbe dire aggiungere un regolatore e utilizare un sistema per la scintilla che sulla 50 special non esisteva e mi sembra di snaturarla troppo..
Se un giorno la vuoi ripristinare basta che cambi volano, statore, e lampadine, non ci vuole molto.
Li di corrente ne hai molta e non avrai problemi, se cerchi sull'usato si trova anche qualcosa a poco prezzo: http://www.ebay.it/itm/VOLANO-STATORE-R ... 233711d082 questo è della PK XL non so se il volano va bene, mi ricordo che gli alberi motori non erano tutti uguali, ti dovesti informare..
0
voti
Io i dati di tensione e corrente gli ho misurati con una lampadina da 18 watt collegata... prima anche il faro posteriore aveva una lampadina da 18 watt quindi in totale erano 2...quindi in teoria per farle punzionare tutte e due a manetta produce 36 watt... con una luce solo che consuma 18 watt più 2 led che in totale consumano circa un watt mi restano circa 17 watt in teoria che potrei usare per una batteria da 3.5 AH. ... mi sbaglio?? Scusate ma lalternatore non lo voglio cambiare. ...
Haha la special è gia pompata a bisogno faccio gia gli 80km/H
Haha la special è gia pompata a bisogno faccio gia gli 80km/H
0
voti
Per il momento comunque non prendere batterie, vediamo cosa si riesce a tirare fuori da quello che abbiamo, a comperare una batteria si fa sempre a tempo. 

-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
Si si la batteria non la compro... ora che abbiamo chiarito quando caricarla riuscite ad illuminarmi sul come??? Grazie
Mi servirebbe un elevatore di tensione che a circa metà accelleratore mi mandi fuori oltre 14 volt in modo poi da poterla regolare e mandare alla batteria...
Il moltiplicatore che ho costruito e montato fa abbastanza bene questo lavoro ma non so se regge i circa 300 mA.
Mi servirebbe un elevatore di tensione che a circa metà accelleratore mi mandi fuori oltre 14 volt in modo poi da poterla regolare e mandare alla batteria...
Il moltiplicatore che ho costruito e montato fa abbastanza bene questo lavoro ma non so se regge i circa 300 mA.
1
voti
Ma chiarito mica tanto....
Sembra facile la strada.
hai una fluttuazione di tensione da 3 a 6V,ammesso e concesso che il regolatore di carica fornisca la giusta corrente alla batteria,devi calcolare che tutte le volte che l'alternatore ti fornisce meta' delle tensione al regolatore,la batteria non avra' mai una carica lineare nel tempo...non so se mi spiego...
E non e' detto che questo modo di ricarica faccia bene per la batteria stessa.
Sembra facile la strada.
hai una fluttuazione di tensione da 3 a 6V,ammesso e concesso che il regolatore di carica fornisca la giusta corrente alla batteria,devi calcolare che tutte le volte che l'alternatore ti fornisce meta' delle tensione al regolatore,la batteria non avra' mai una carica lineare nel tempo...non so se mi spiego...
E non e' detto che questo modo di ricarica faccia bene per la batteria stessa.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY