Elevare tensione su Vespa 50 Special
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ok grazie del consiglio tranquilli che non mi arrendo.... vi chiedo solamente 2 cose con lm317 avete uno schema che mi stabilisca a 13.5??Vcc Uno step up devo farlo per forza con un'induttanza o posso usare un integrato?? Se si quale??
0
voti
Mi ripeto (dalla pag.1):
Piano A:
- raddrizzare e livellare la tensione alternata con ponte di diodi e condensatore di livellamento.
- innalzare la continua ottenuta con step-up tipo questo http://www.ebay.com/itm/XL6009-DC-DC-Bo ... 1c3d64b628 .
- regolare e stabilizzare la tensione a 13,5/13,8V e limitare la corrente a 300mA circa altrimenti la batteria si danneggia e ciò si ottiene con un regolatore L200.
Resta qualche incognita, ma forse non resta che provare. Nel caso che il tutto non funga, si passa al piano B
Piano B:
nello spazio che occuperebbe tutto l'ambaradan, far stare una batteria da 12V 7Ah, o simile, da caricare una volta ogni tanto a casa. Per il caricabatteria di casa puoi utilizzare il ponte, il condensatore e l'L200 di cui sopra (manca solo un trasformatorino).
Credo che tale piano B sia molto più semplice e non vai a pasticciare l'impianto elettrico dello scooter. Inoltre non basta che attivi l'antifurto quando parcheggi il veicolo in luoghi pubblici? Mica devi lasciarlo sempre attivo!
Piano A:
- raddrizzare e livellare la tensione alternata con ponte di diodi e condensatore di livellamento.
- innalzare la continua ottenuta con step-up tipo questo http://www.ebay.com/itm/XL6009-DC-DC-Bo ... 1c3d64b628 .
- regolare e stabilizzare la tensione a 13,5/13,8V e limitare la corrente a 300mA circa altrimenti la batteria si danneggia e ciò si ottiene con un regolatore L200.
Resta qualche incognita, ma forse non resta che provare. Nel caso che il tutto non funga, si passa al piano B
Piano B:
nello spazio che occuperebbe tutto l'ambaradan, far stare una batteria da 12V 7Ah, o simile, da caricare una volta ogni tanto a casa. Per il caricabatteria di casa puoi utilizzare il ponte, il condensatore e l'L200 di cui sopra (manca solo un trasformatorino).
Credo che tale piano B sia molto più semplice e non vai a pasticciare l'impianto elettrico dello scooter. Inoltre non basta che attivi l'antifurto quando parcheggi il veicolo in luoghi pubblici? Mica devi lasciarlo sempre attivo!
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ok grazie mille io proverei con il piano A casomai per Quello B ho gia a casa tutto e quindi non è per niente difficile! !! Ma per lo meno vorrei provare con quello A casomai lo monterò da qualche altra parte!!
Grazie. ..
Grazie. ..
0
voti
Anche perché quello step-up cinese lo trovi a meno di 3€, anche non trovassi subito come riutilizzarlo, non credo sia un dramma 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ora, piu' che altro, serve vedere cosa si riesce a tirare fuori con uno step-up in termini di tensione e corrente e non e' detto che si ottenga un risultato efficace per l'applicazione; poi, sulla base dei dati, vediamo cosa mettere dopo.
Purtroppo il link di
FedericoSibona non riporta le caratteristiche tecniche dell'oggetto; quindi non si possono fare previsioni.
Purtroppo il link di
marco
0
voti
marco438 ha scritto: Purtroppo il link diFedericoSibona non riporta le caratteristiche tecniche dell'oggetto; quindi non si possono fare previsioni.
In effetti il datasheet dell'integrato impiegato in quello step-up (XL6009) da come tensione minima di input 5V.
Può essere che per le relativamente basse correnti che ci servono possa farcela anche a circa 4V? Fa parte di quelle incognite a cui accennavo
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Tra l'altro, mi sembra di aver letto da qualche parte (non ricordo dove) che quegli aggeggi hanno anche una sorta di drop-out; questo per ricordare che dovremo considerare di ottenere almeno 16V per poi limitare la corrente con un qualsiasi regolatore.
Quindi non ci resta che provare
P.S. Ci sarebbe anche questo che, stando alla descrizione, dovrebbe funzionare gia' con 4V; bisogna pero' accertare quanto restituisce in uscita.
Quindi non ci resta che provare
P.S. Ci sarebbe anche questo che, stando alla descrizione, dovrebbe funzionare gia' con 4V; bisogna pero' accertare quanto restituisce in uscita.
marco