Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare allarme con trasformatore e batterie in black out

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentare allarme con trasformatore e batterie in black out

Messaggioda Foto UtenteDifio » 7 mar 2014, 15:14

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum anche se molto spesso questo sito mi è stato utile per reperire informazioni su progetti che avevo in mente di realizzare. Venendo al dunque, un amico ha acquistato un semplice sistema d'allarme per la casa che in pratica consiste in un rilevatore di movimento classico, una sirena da 130dB e un compositore telefonico che da attaccare alla linea di casa in modo che, oltre a suonare, contatti anche telefonicamente fino a tre numeri telefonici.

Roba economica della konig, sottolineo, nulla di che...spesa di 30€ per dire.
In ogni caso, ecco la mia richiesta: il sistema funziona con 4 pile AAA alcaline disposte in serie (quindi a 6V) e l'amico voleva sapere se fosse possibile realizzare un piccolo circuito che, con un trasformatore a 6V, facesse funzionare l'allarme con il trasformatore collegato alla corrente e, all'occorrenza, passare alle batterie qualora la corrente venisse a mancare.

Inizialmente avevo pensato a realizzare un circuito con un relè che commutasse, in funzione della presenza o meno di corrente dal trasformatore, da trasformatore stesso a batteria. Poi cercando qualcuno che avesse avuto necessità simili su questo forum, mi sono imbattuto in questa banale soluzione:

Immagine

Il fatto è che, se non sbaglio, in questo caso affinchè il sistema funzioni al meglio (cioè utilizzi solo la corrente del trasformatore e non quella delle batterie) deve succedere che la tensione uscente dal trasformatore deve essere superiore, anche di pochissimo, di quella delle batterie, giusto? Il problema è che delle normali batterie alcaline cariche a me risulta abbiano una tensione superiore ai 1.5V (1.567 V per l'esattezza), mentre il trasformatore mi manda una tensione di 5.98V. Se costruissi così il sistema, se non ho sbagliato le batterie comunque si scaricherebbero mano mano rendendo inutile il tutto.

C'è dunque un modo con cui potrei realizzare il tutto senza costruire sistemi eccessivamente complessi (e quindi ingombranti, visto che poi sennò ci sarebbe anche un problema estetico)? Pensavo all'utilizzo di batterie AAA ricaricabile che, avendo una tensione di 1.2V, farebbero funzionare il sistema sopra...ma non ne ho al momento, non saprei neppure se l'allarme funzioni con batterie ricaricabili al posto delle alcaline (anche se suppongo di sì). Grazie per i vostri consigli!
Foto UtenteDifio
5 2

1
voti

[2] Re: alimentare allarme con trasformatore e batterie in black

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 7 mar 2014, 18:11

Se il sistema d'allarme funziona anche a 5V,
puoi mettere 2 diodi (anziché uno) in serie alla batteria da 6V.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: alimentare allarme con trasformatore e batterie in black

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 mar 2014, 4:30

O, in alternativa, usare un alimentatore con tensione di uscita tarabile con un trimmer, ma mi par d'aver capito che l'alimentatore c'è già ed è a tensione fissa ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Alimentare allarme con trasformatore e batterie in black

Messaggioda Foto UtenteDifio » 10 mar 2014, 15:53

Ho provato a farlo andare a 5V e funziona perfettamente, dunque la soluzione di g.schgor è la migliore.

Grazie comunque a FedericoSibona per il consiglio! (purtroppo sì, l'alimentatore c'era già e con tensione fissa)...
Foto UtenteDifio
5 2

Torna a Elettronica generale