Eh si che una sovratensione così elevata sulla rete potrebbe portare qualche problemino, specialmente su apparecchi un po "vecchiotti" e progettati indubbiamente "in economia"
Comunque la VCE del 2N3055 non è uguale alla tensione di ingresso 54V, ma è la differenza tra ingresso ed uscita, forse una ventina di volt o meno quando l'alimentatore funzionerà.
Solo durante il transitorio di accensione ci potrebbero essere dei picchi che si avvicinano alla tensione di ingresso (forse) ma comunque per quanto "risicato" avrei l'impressione debba funzionare.
Piuttosto un problema da non sottovalutare sono i
fake, 2N3055 è famoso per essere presente sul mercato anche come "qualsiasi TO3 venuto male e rimarcato così"

Assicurati sia marcato da un costruttore "famoso" e/o acquistalo da un fornitore "sicuro".
Magari prendi invece un TO3 di potenza simile, ma non un 2N3055 (e se vuoi magari con VCEmax intorno ad 80V), così è più probabile non sia un
fake.
Alla fine il problema più stringente di alimentare sopra targa sarà il calore, come vedi dallo schema che hai recuperato nominalmente si passa da 45V sul ponte a 33V stabilizzati, con una caduta di 12V.
Se invece tu avessi diciamo 52V sotto carico la caduta diventerebbe 19V quasi raddoppiando la potenza dissipata e quindi il salto termico.
Ora vista l'economia generale del progetto io non mi aspetterei che il dissipatore sia invece così generosamente sovradimensionato da non batter ciglio con una variazione così importante di potenza.
Poi anche il filamento del CRT non credo gradisca particolarmente

, insomma se hai un trasformatore 220/12 un 50VA (o giù di lì ) fai così
due cose:
IMPORTANTE a secondo della fase del secondario sommi o sottrai le tensioni, perciò
PRIMA di collegare qualsiasi cosa provalo e misura l'uscita, se è ok bene, altrimenti inverti la fase del secondario
La potenza del trasformatore ausiliario si calcola con la differenza di tensione che devi imporre:
e.g. con 50VA a 12V hai approssimativamente 4A, allora all'uscita potrai prelevare circa 220Vx4A=880VA.
anzi tre:
Occhio che tutto il circuito è collegato alla rete:
PERICOLO DI FOLGORAZIONE!