Sicuramente è OT con la sezione di questo forum, ma non per gli aspetti trasversali che riguardano tutti noi professionisti. Vi riporto sia il link che il post completo sull'argomento da parte del Per. Ind. Loris Batacchio sul NG free.it.discussioni.periti-industriali. Ho già espresso più volte la mia opinione in merito e coincide con la proposta, credo che sia un ottimo spunto di riflessione per tutti noi.
Se l'admin lo ritiene opportuno lo può spostare in una sezione più idonea. Grazie.
Tratto da:
http://groups.google.it/group/free.it.d ... cf8?hl=it#
La nostra prima proposta del 2004, maldestramente copiata, non ha sortito
l'effetto sperato. Nel frattempo, i tempi, le ragioni del mercato globale
ci hanno fatto riflettere sul ruolo della libera professione nel campo
tecnico e sulla sua tutela. Spontanea è nata la domanda sull'efficace
utilità degli ordini professionali -almeno quelli delle professioni
tecniche- nel 2008.
E, come promesso qualche mese fa, insieme a diversi colleghi sparsi per
l'Italia che hanno spontaneamente inviato i loro contributi, abbiamo
elaborato un documento di proposta per la riforma delle professioni
intellettuali.
Preciso subito che il documento è perfettibile e pur sperando di
costituire una proposta di legge popolare, è auspicata la necessaria
volontà parlamentare di portarlo avanti (CNI, CNPI, CNG, CNPA ecc. e i
singoli collegi sicuramente si opporranno). Pertanto, occorre lavorarci sù
(grazie anche a tutti voi, che siete invitati a farlo, naturalmente) per
affinarne i contenuti e magari sollecitarne la considerazione da parte di
chi invece dorme sognando tempi migliori.
Il documento è in formato *.pdf facilmente scaricabile dal nostro sito:
http://www.periti-industriali.com, nella sezione "Documenti".
In sintesi i contenuti:
1) Abolizione degli ordini e dei collegi e conseguente abolizione
dell'obbligo di iscrizione in albi per esercitare un'attività tecnica;
2) Introduzione delle "istituzioni professionali" sul buon modello
britannico per la certificazione dei requisiti dei propri iscritti
(facoltativa);
3) Abolizione del valore legale dei titoli di studio.
4) Divieto di usare il titolo di dottore per chi NON ha il dottorato di
ricerca;
5) Obbligo di previdenza e RC professionale per chi opera;
6) Obbligo di associazione alle istituzioni solo per chi lavora con enti
pubblici;
7) Norma transitorie: varie e da leggere tutte.
So già che molti storceranno il naso alla lettura del testo, ma come
dicevo prima, è solo una bozza sulla quale bisogna lavorare ancora
parecchio.
Credo che questo sia l'unico modo -come mi diceva qualcuno- di fare
qualcosa PRO e non CONTRO chi dovrebbe, invece, adoperarsi per il bene
della categoria...
Sparare su chi dorme o su chi si accomoda su certe sedie è, infatti vile
(oltre che inutile) !
Spero di leggere presto i Vs. commenti.
Cordiali saluti
Loris
Forse OT... proposta concreta per la categoria
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se l'admin lo ritiene opportuno lo può spostare in una sezione più idonea
Credo che questa sia, attualmente, la sezione più adatta, perché più visibile a professionisti interessati alla discussione dei temi che proponi. Vedremo l'eventuale sviluppo e, magari anche su indicazioni che possono venire, si può aprire un'apposita sezione. Che ne pensi?
0
voti
admin ha scritto:Che ne pensi?
Perfect!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Concordo con la proposta di abolire gli ordini professionali ed il valore legale del titolo di studio, ma faccio fatica a credere che ci si riesca.
Già i radicali non erano riusciti, negli anni ottanta, a fare abolire l'ordine dei giornalisti, forse il più insensato tra tutti, adesso ci riproverà Grillo con altri referendum, se son rose...
Comunque appoggio l'iniziativa di Batacchio.
Saluti.
Già i radicali non erano riusciti, negli anni ottanta, a fare abolire l'ordine dei giornalisti, forse il più insensato tra tutti, adesso ci riproverà Grillo con altri referendum, se son rose...
Comunque appoggio l'iniziativa di Batacchio.
Saluti.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
A Pasqua di quest'anno trovai su una rivista del settore legata a un importante costruttore la soluzione per l'esame di abilitazione di perito industriale elettrotecnica per l'anno 2007 . La soluzione era svolta da un membro istituzionale di queste associazioni. Il tema trattava la cabina di trasformazione di uno stabilimento industriale. Per ragioni di lavoro e abitudine in quel settore sono piuttosto ferrato. La soluzione proposta era molto discutibile in vari punti e conteneva anche qualche errore grossolano se non ricordo male (ne parlai con Mike a suo tempo)
Un esame di quel tipo mi chiedevo a cosa potesse servire, visto che anche chi correggeva il compito proponeva soluzioni bizzarre.
Comunque io non sono un professionista ma come persona che spesso si interfaccia con il professionista di turno penso che nessun albo dia la minima garanzia all'utente e neppure al progettista. La professionalità di quest'ultimo varia da soggetto a soggetto ed è certificata dalla sua bravura sul campo non certo dall'appartenenza a un albo.
Io se fossi un utente saprei benissimo a quale professionista rivolgermi per un progetto perché conosco la capacità di tanti progettisti e so perfettamente di quali fidarmi ciecamente.
Se l'utente normale deve solo fare affidamento sull'iscrizione all'albo come garanzia di qualità e professionalità stiamo freschi.
Un esame di quel tipo mi chiedevo a cosa potesse servire, visto che anche chi correggeva il compito proponeva soluzioni bizzarre.
Comunque io non sono un professionista ma come persona che spesso si interfaccia con il professionista di turno penso che nessun albo dia la minima garanzia all'utente e neppure al progettista. La professionalità di quest'ultimo varia da soggetto a soggetto ed è certificata dalla sua bravura sul campo non certo dall'appartenenza a un albo.
Io se fossi un utente saprei benissimo a quale professionista rivolgermi per un progetto perché conosco la capacità di tanti progettisti e so perfettamente di quali fidarmi ciecamente.
Se l'utente normale deve solo fare affidamento sull'iscrizione all'albo come garanzia di qualità e professionalità stiamo freschi.
0
voti
Mike ha scritto:... Vi riporto sia il link che il post completo sull'argomento da parte del Per. Ind. Loris Batacchio sul NG free.it.discussioni.periti-industriali. Ho già espresso più volte la mia opinione in merito e coincide con la proposta, credo che sia un ottimo spunto di riflessione per tutti noi.
Credo che sia difficile che gli ordini e i collegi possano rinunciare a queste tasse...
Allo stesso tempo, essendo io un per. ind., al momento, prossimo ing junior, devo sapere se non sia il caso di dedicarmi alla libera professione già da perito!
Stando così le cose, ho l'impressione che l'ing.jr non mi dia molto di più dell'essere per. ind.
3
voti
Non ho letto il pdf. ma non posso che trovarmi d'accordo con la quasi totalità degli intenti. Le ragioni che mi hanno portato alle dimissioni dall'albo anni fa comprendono per buona parte questi inutili obblighi mal utilizzati: albi che non servono praticamente a nulla, ma che si "dichiarano" difensori della professione.
Il mondo è grande, veramente grande, pieno di lavoro, e nessuno mi ha mai bollato per via dell'appartenenza ad albo o meno.
Il mondo è grande, veramente grande, pieno di lavoro, e nessuno mi ha mai bollato per via dell'appartenenza ad albo o meno.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
candy ha scritto:... Le ragioni che mi hanno portato alle dimissioni dall'albo anni fa comprendono per buona parte questi inutili obblighi mal utilizzati...
Ma per firmare i progetti è obbligatorio essere iscritti all'albo.
Come fai se vuoi fare il progettista?
O ti sei dimesso da incarichi all'albo, mantenendo comunque l'iscrizione?
1
voti
Puoi tranquillamente essere un ottimo progettista senza iscrizione in albi:
1) Il mondo è grande e desideroso di persone capaci: non bada certo al fatto che tu sia o meno abilitato per le leggi italiane. (Certo, se ti limiti a guardare la pozza delle oche...)
2) Per i lavori in Italia, di "timbracarte" se ne trovano tantissimi. E bada bene, non voglio essere offensivo, ma siccome ho conosciuto molti colleghi, ti garantisco che sono solo dei "timbracarte".
1) Il mondo è grande e desideroso di persone capaci: non bada certo al fatto che tu sia o meno abilitato per le leggi italiane. (Certo, se ti limiti a guardare la pozza delle oche...)
2) Per i lavori in Italia, di "timbracarte" se ne trovano tantissimi. E bada bene, non voglio essere offensivo, ma siccome ho conosciuto molti colleghi, ti garantisco che sono solo dei "timbracarte".
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Io non entro del merito degli albi. Sono conscio del fatto che avere titolo a fare qualcosa, non vuol assolutamente dire di essere in grado di farlo.
Quello che invece mi chiedo è: ma se già così, di "cattivi professionisti" (ed uso il termine nel senso più allargato) ce ne sono in giro un'infinità, e che chi non è del mestiere, può anche in vece, pensare che siano dei geni; come sarebbe un mercato dove tutti possono fare quel cavolo che gli pare?
Quello che invece mi chiedo è: ma se già così, di "cattivi professionisti" (ed uso il termine nel senso più allargato) ce ne sono in giro un'infinità, e che chi non è del mestiere, può anche in vece, pensare che siano dei geni; come sarebbe un mercato dove tutti possono fare quel cavolo che gli pare?
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica