Ciao a tutti.
Facendo stamane un po' di considerazioni e valutazioni "strategiche", mi son dovuto rassegnare al fatto che prima o poi dovrò aprire il borsellino per comprarmi un computer a 64 bit nuovo (al momento lavoro solo su buoni recuperi a 32 bit che però le varie distribuzioni di LInux stanno pian piano cominciando a lasciare a piedi), scucendo di conseguenza i 500-600 euro che chiedono.
Chiedo a chi ha già fatto il passaggio consigli su cosa andare a guardare per spendere al meglio i soldi per l'acquisto. Le mie esigenze non sono eccezionali: il mio PC lo uso per scrivere, navigare e, occasionalmente fare qualche simulazione circuitale con spice o altri analoghi (cosa per cui, sì, è più sentita l'esigenza di accorciare anche drasticamente i tempi di elaborazione) e qualche saltuaria compilazione di sorgenti. Un'altra esigenza è che sia "SSD ready" per non appena questi "dischi" diverranno, come prezzi, effettivamente accessibili ai comuni mortali (al momento non lo sono ancora realmente).
Va bene più o meno tutto quel che al momento c'è in giro o, in base ala vostra esperienza sul campo, c'è qualcosa da preferire agli altri? Tenete conto che, salvo intoppi, procederò all'acquisto all'incirca verso la fine di quest'anno, quindi i tempi per procedere sono abbastanza rilassati...
Ciao
Piercarlo
Passaggio da 32 a 64 bit - Consigli?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao,
parli di PC quindi ritengo tu non ti riferisca ai notebook ;dunque per quanto riguarda la predisposizione ai dischi ssd oramai le schede madre in vendita sono tutte sata e quindi non hai problemi,al limite devi verificare che supportino il sata 3(a 6Gbit/s) ma anche là credo che ormai in vendita si trovino solo di questo tipo.
Comunque per 500/600 euro attualmente ti assembli dei signori PC,poi se devi fare l'acquisto a fine anno,l'unica cosa che ti posso consigliare è di non perdere tempo a vedere i prezzi ora,perché 6 mesi sono parecchio nel mondo dell'informatica.
Per quanto riguarda linux a 32 bit,io fino a pochi fa usavo una arch a 32 bit,sono passato ad una 64 per motivi diciamo "ideologici" di modernità(anche perché ho solo 4 GB di ram)ma se ti devo dire che ho notato sensibili miglioramenti,bè non sarebbe vero.
parli di PC quindi ritengo tu non ti riferisca ai notebook ;dunque per quanto riguarda la predisposizione ai dischi ssd oramai le schede madre in vendita sono tutte sata e quindi non hai problemi,al limite devi verificare che supportino il sata 3(a 6Gbit/s) ma anche là credo che ormai in vendita si trovino solo di questo tipo.
Comunque per 500/600 euro attualmente ti assembli dei signori PC,poi se devi fare l'acquisto a fine anno,l'unica cosa che ti posso consigliare è di non perdere tempo a vedere i prezzi ora,perché 6 mesi sono parecchio nel mondo dell'informatica.
Per quanto riguarda linux a 32 bit,io fino a pochi fa usavo una arch a 32 bit,sono passato ad una 64 per motivi diciamo "ideologici" di modernità(anche perché ho solo 4 GB di ram)ma se ti devo dire che ho notato sensibili miglioramenti,bè non sarebbe vero.
-

mezzocorso
23 5 - New entry

0
voti
mezzocorso ha scritto: Per quanto riguarda linux a 32 bit,io fino a pochi fa usavo una arch a 32 bit,sono passato ad una 64 per motivi diciamo "ideologici" di modernità (anche perché ho solo 4 GB di ram) ma se ti devo dire che ho notato sensibili miglioramenti,bè non sarebbe vero.
Su questo avevo pochi dubbi. In effetti credo che l'unico vero miglioramento sia quello contro i pasticci dei programmi che vengono ricompilati con metà roba vecchia e metà nuova: un processore a 64 bit penso non abbia problemi a far girare anche il codice a 32 bit mentre il contrario è quasi certamente impossibile. Per il resto è come con i treni ad alta velocità: più che un problema di treni è un problema di binari (è proprio il caso di dirlo!) adatti allo scopo...
Ciao e grazie!
Piercarlo
2
voti
Ho il PC a 64 bit da tanti anni, sono stato uno dei primi a comprare le CPU AMD a 64 bit. Il problema iniziale della piattaforma a 64 bit era la mancanza di alcuni software proprietari non rilasciati a 64 bit, ormai molti software per Linux proprietari sono solo a 64 bit. Per i programmi open source basta ricompilargli a 64 bit, al massimo bisogna corregge alcune dichiarazioni nei sorgenti.
I programmi a 32 bit sotto Linux a 64 bit possono essere eseguiti tranquillamente, basta installare opportune librerie a 32 bit.Nel caso più estremo di avere un sistema completo a 32 bit basta utilizzare un ambiente chroot a 32 bit, facilmente creabile con opportuni script. Praticamente è come avere un computer a 32 bit completo di programmi e librerie, nativo (non simulato) all'interno di un computer a 64 bit. Io uso l'ambiente chroot a 32 bit nel caso di compilazioni a 32 bit dei programmi, in questo modo non devo impostare switch e percorsi alternativi al compilatore.
I programmi a 32 bit sotto Linux a 64 bit possono essere eseguiti tranquillamente, basta installare opportune librerie a 32 bit.Nel caso più estremo di avere un sistema completo a 32 bit basta utilizzare un ambiente chroot a 32 bit, facilmente creabile con opportuni script. Praticamente è come avere un computer a 32 bit completo di programmi e librerie, nativo (non simulato) all'interno di un computer a 64 bit. Io uso l'ambiente chroot a 32 bit nel caso di compilazioni a 32 bit dei programmi, in questo modo non devo impostare switch e percorsi alternativi al compilatore.
0
voti
Bè di tempo ne hai molto e i prezzi cambiano ogni settimana, quindi dormi tranquillo, con quel prezzo viene fuori un bel PC..
Ottima la scelta di un SSD, anzi meglio 2 in raid 0, ma con Linux purtroppo i problemi sono molti, come il TRIM, mentre questo funziona molto bene su Windows, speriamo che ottimizzano bene anche con Linux, magari ci stanno lavorando.
Ottima la scelta di un SSD, anzi meglio 2 in raid 0, ma con Linux purtroppo i problemi sono molti, come il TRIM, mentre questo funziona molto bene su Windows, speriamo che ottimizzano bene anche con Linux, magari ci stanno lavorando.
1
voti
antonyb ha scritto:... con Linux purtroppo i problemi sono molti, come il TRIM ... speriamo che ottimizzano bene anche con Linux, magari ci stanno lavorando.
Problemi
0
voti
Infatti non ho detto che non c'è, ma non è ottimizzato,io ero rimasto che lo dovevi attivare, ma una volta attivato non era il massimo, in pratica risultava più lento col trim attivo, poi non ho più seguito la cosa, ma spero che hanno sistemato la cosa.
Il trim con il raid fino a poco tempo fa non era attivabile, (come in Windows, ma ora funzionicchia) ma sarei felice di vedere cambiamenti, purtroppo Linux lo uso poco e solo per vedere la tv, quindi non sono molto aggiornato
.
Il trim con il raid fino a poco tempo fa non era attivabile, (come in Windows, ma ora funzionicchia) ma sarei felice di vedere cambiamenti, purtroppo Linux lo uso poco e solo per vedere la tv, quindi non sono molto aggiornato
0
voti
Il supporto per il TRIM con configurazione RAID-0 è presente dal kernel 3.7 (2012):
http://git.kernel.org/cgit/linux/kernel ... 25c612ed8e
http://git.kernel.org/cgit/linux/kernel ... 25c612ed8e
0
voti
Ottima notizia, spero che funziona come si deve in pratica puoi vedere il paragone tra la foto allegata e il link, dopo più di 2 anni le prestazioni sembrano uguali, la differenza che si vede è perché ora ho i driver Intel e in quel test ho i driver Microsoft (poi ho solo fatto 1 ciclo da 100Mb) bisognerebbe sentire qualche utente che ha Linux e se ha avuto un calo di prestazioni, spero che funzioni a dovere, non faccio il tifo per nessuno
http://www.antonyb.it/test-ssd---hdd.html
- Allegati
-
- Immagine1.png (57.41 KiB) Osservato 7501 volte
0
voti
Piercarlo ha scritto:... Chiedo a chi ha già fatto il passaggio consigli su cosa andare a guardare per spendere al meglio i soldi per l'acquisto ...
Le volte che ho comprato un PC nuovo ho sempre comprato quello che costava di meno.
Sistema ottimo.
Solo un paio di volte ho ceduto: nel '99 (e mi sono pentito, non era il caso di spendere soldi in più) e poi per mio figlio (ed anche in quell' occasione mi sono pentito perché non era il caso di spendere soldi in più).
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2