da
Bubino » 9 mar 2014, 17:48
Mi spiego meglio, cercando di rispondere a tutte le vostre domande:
In pratica, sto realizzando un progetto per l'esame. La fotoresistenza mi serve per accendere le luci nel giardino della casetta al calare della notte. Agli inizi di febbraio, in laboratorio abbiamo scritto il programma, verificato e caricato su Arduino. Dopodiché abbiamo dimensionato il circuito, scegliendo accuratamente le resistenze, la fotoresistenza (che alla luce del sole, se non ricordo male, raggiungeva i 10k) e facendo i collegamenti giusti. Ho anche 2 foto sul cellulare, che se volete vi carico che mostrano chiaramente il funzionamento. Per evitare problemi, dalla mia breadboard personale che utilizzo a scuola ho TOLTO i componenti (la fotoresistenza e la resistenza da 10k) per poi ri-verificare a casa con calma il funzionamento. Ma ripeto, eseguiti gli stessi passaggi, caricato lo STESSO programma, il led non ne vuole sapere di spegnersi. È come se la fotoresistenza fosse sempre oscurata a meno che non gli punto (per piu di 5-6 secondi) la torcia del cellulare sopra (1-2mm di distanza)...
Non sto al primo anno, sto al quinto, so cosa faccio. A meno che non sia la fotoresistenza, non so che altro pensare...