Come qualsiasi altro diodo
basta solo tener presente lo schema di un ponte
K
Ricerca guasto alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Mi raccomando, su ogni diodo esegui 2 test:
1) deve condurre se polarizzato direttamente
2) deve dare circuito aperto se polarizzato inversamente
Ciao
Giorgio
1) deve condurre se polarizzato direttamente
2) deve dare circuito aperto se polarizzato inversamente
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Grazie,ho eseguito le prove sul ponte come stabilito e sembra essere in perfette condizioni, tuttavia ho dei dubbi sul funzionamento di due condensatori di livellamento,mi chiedevo se è possibile testarli in qualche modo.
0
voti
menu ha scritto:mi chiedevo se è possibile testarli in qualche modo
Purtroppo no !
Puoi solo misurarne la capacità con un capacimetro o utilizzando un multiletro che sia dotato di questa funzione.
In pratica per sapere se il condensatore è "a posto" dovresti usare un ponte RCL in grado di caratterizzare i vari parametri di funzionamento del condensatore (ESR ed ESL)
Dopo dovresti confrontare che questi valori non si siano discostati da quelli dichiarati nel data sheet.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Purtroppo non riesco ancora a venirne a capo,tuttavia mi sono accorto che, esistono due tipi di LM2576HVT; uno con una piedinatura diritta e uno con una piedinatura a scaglioni,avente una sigla FLOW LB03 che, sinceramente non so cosa stia a significare. Per intenderci meglio potete seguire il collegamento seguentehttp://datasheet.octopart.com/LM2576T-ADJ/NOPB-National-Semiconductor-datasheet-9737379.pdf andando alle ultime due pagine.
0
voti
Mah, a parte il tipo di contenitore, nel datasheet non vengono riportate particolari differenze tra i due tipi.
Tu sai comunque quale era montato sul tuo circuito
Non credo sia questo il tuo problema.
Tu sai comunque quale era montato sul tuo circuito
Non credo sia questo il tuo problema.
marco
0
voti
Così, a naso, a me pare che ci possa essere un componente a valle dell'integrato che, dopo un certo tempo di funzionamento normale, presenta una resistenza troppo bassa e sovraccarica l'integrato (abbassamento della tensione di uscita e surriscaldamento dell'integrato stesso).
Inizierei col provare a sostituire l'elettrolitico a valle dell'induttore ed anche il diodo schottky (che pare sia già stato sostituito, ma può essere si sia nuovamente deteriorato)
Inizierei col provare a sostituire l'elettrolitico a valle dell'induttore ed anche il diodo schottky (che pare sia già stato sostituito, ma può essere si sia nuovamente deteriorato)
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie x le delucidazioni...comunque rispondendo a Marco, posso dire che il circuito inizialmente persentava un lm 2576 con la piedinatura a scaglione io invece, ne ho inserito uno con la piedinatura diritta.
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2