Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preservare batteria in PC dove non è removibile.

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Preservare batteria in PC dove non è removibile.

Messaggioda Foto UtenteMatteo1991 » 8 mar 2014, 14:24

Salve, ho un lenovo Z500, il cui unico (apparentemente :-o ) difetto è quello di non poter estrarre la batteria.
Dal momento che lo utilizzo molto, non so proprio come comportarmi per preservare la batteria più al lungo possibile: faccio scaricae la batteria fino al 10% - 5% e poi ricarico fino all''80%-85% (brevi cicli di ricrica).
ora, la domanda che vorrei farvi è se questa è la cosa giusta.... altrimenti che consigliate?
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
Foto UtenteMatteo1991
406 2 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: preservare batteria in PC dove non è removibile.

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 8 mar 2014, 15:38

Pure i vari macbook non hanno la batteria estraibile, eppure durano ore ed ore per anni.
Credo dipenda, piu' che dall'uso, dalla bonta' dei materiali (della batteria) e dal controllore che ricarica la stessa.

Vediamo se Lenovo è all'altezza della Apple in fatto di batterie integrate ;-)
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: preservare batteria in PC dove non è removibile.

Messaggioda Foto UtenteMatteo1991 » 8 mar 2014, 16:12

la Lenovo propone un ottimo rapporto qualità-prezzo ma sinceramente ho delle riserve sul fatto della durata delle batterie... :roll:
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
Foto UtenteMatteo1991
406 2 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Preservare batteria in PC dove non è removibile.

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 8 mar 2014, 23:05

Io per esperienza ti dico che, se la batteria cel'hanno messa dentro, in qualche modo si potrà anche tirar fuori... quindi, visto che comunque una batteria nuova di solito costa 50/80 euro, non stare a farti troppe seg*** mentali... usalo senza problemi e quando sarà l'ora ne compri una nuova e la piazzi al posto di quella vecchia...

Per il mantenimento, evita di tenerlo troppo sotto carica o di utilizzarlo con il caricabatteria collegato... lo carichi, lo utilizzi e quando è quasi scarico lo ricarichi.... e avanti così fino a quando non sarà necessario fare la sostituzione.
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Preservare batteria in PC dove non è removibile.

Messaggioda Foto UtenteMatteo1991 » 9 mar 2014, 19:20

Il fatto è che lo "stresso", ascolto musica mentre lavoro con programmi piuttosto impegnativo per la cpu mentre scarico dei torrent :).... il pit stop per la batteria sembra vicino!
Foto UtenteMatteo1991
406 2 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Preservare batteria in PC dove non è removibile.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 mar 2014, 19:37

Matteo1991 ha scritto:.... il pit stop per la batteria sembra vicino!

Che cosa te lo fa pensare?
Il portatile che sto adoperando ha piu' di quattro anni di vita ed ancora, al suo interno, la batteria originale; e' costantemente collegato alla rete elettrica e, spesso e volentieri, rimane acceso giorno e notte.
Unico accorgimento, un programmino (fornito con il computer) che provvede alla carica/scarica periodica e ricarica fino all'80% circa.
Abbi fede. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Preservare batteria in PC dove non è removibile.

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 9 mar 2014, 20:14

Matteo1991 ha scritto:Il fatto è che lo "stresso"

Beh, la batteria più la usi e più ti durerà... è un po' come quella dell'automobile, se la usi poco dopo un po' è da buttare, se invece ci fai parecchi kilometri, può durare anche anni...
Comunque come ti dicevo... non ti fasciare la testa... quando arriverà il momento di sostituirla si sostituirà.. ho visto sul manuale del tuo modello, c'è da smontare un po' di roba, ma comunque il cambio è una cosa prevista, quindi non vedo il problema :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Preservare batteria in PC dove non è removibile.

Messaggioda Foto UtenteBubino » 9 mar 2014, 20:35

Se lo tieni sempre collegato alla corrente, in "Energy Management" ti conviene settare "durata ottimizzata della batteria".
Se poi dovessi cambiarla, segui questo video :)
http://www.youtube.com/watch?v=Q98Bf6Z041w

Anche il tuo Lenovo dava problemi di surriscaldamento e di batteria? Io risolsi aggiornando il BIOS O_/
Foto UtenteBubino
40 1 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Preservare batteria in PC dove non è removibile.

Messaggioda Foto UtenteMatteo1991 » 9 mar 2014, 20:49

marco438 ha scritto:Unico accorgimento, un programmino (fornito con il computer) che provvede alla carica/scarica periodica e ricarica fino all'80% circa.
Abbi fede. :mrgreen:

di che programma si tratta?

Bubino ha scritto:Anche il tuo Lenovo dava problemi di surriscaldamento e di batteria?

Il mio PC non ha più di 4 mesi e fino ad osra non mi da nessun roblema (le ultime parole famose?!?! :mrgreen: ).
Foto UtenteMatteo1991
406 2 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Preservare batteria in PC dove non è removibile.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 mar 2014, 21:37

Nel mio caso il software era compreso fra quelli forniti dal costruttore ma, se cerchi in rete "software gestione batteria" forse ne puoi trovare uno dedicato per il tuo notebook.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a PC e informatica