Salve, ho ricevuto oggi per pacco il tester che avevo ordinato la scorsa settimana. Lo trovo un buon tester ma faacendo diverse prove non sono riuscito a capire a cosa servono i tasti REL e MIN/MAX del multimetro?
Per quanto io ne sappia ho letto in giro su internet il tasto REL per alcuni tester sta a significare RELATIVO, ma dalle prove non vedo cambiamenti, mi sapete spiegare come funziona? Il tasto MIN/MAX manco non ho la pallida idea come si possa configurare...?
Spero che qualcuno possa darmi un chiarimento.
Posto il link del manuale del multimetro in inglese...
http://www.aidetek.com/New_products_inf ... /VC99+.pdf
Multimetro vichy vc99
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
4-7.Capacitance measurement
...omissis....
3.if the LCD doesn’t display “0”, press “REL” to clear the
reading;
2-6.MAX/MIN key :press it, turn into MAX mode, it will
hold the max value of measuring, press it again ,turn into
MIN mode, it will hold the min value of measuring. No auto
power off and analog bar display under this mode. Press it
more than 2 second , it will exit MAX/MIN states.
Se hai problemi con l'inglese usa uno dei tanti traduttori on line
...omissis....
3.if the LCD doesn’t display “0”, press “REL” to clear the
reading;
2-6.MAX/MIN key :press it, turn into MAX mode, it will
hold the max value of measuring, press it again ,turn into
MIN mode, it will hold the min value of measuring. No auto
power off and analog bar display under this mode. Press it
more than 2 second , it will exit MAX/MIN states.
Se hai problemi con l'inglese usa uno dei tanti traduttori on line
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ma è perché non conosci l'inglese o perché non hai voglia di leggerti il manuale?
Ad ogni modo:
La misura relativa la puoi usare per settare lo 0. Se colleghi il tester a 5V e premi il tasto Rel la misura va a zero.
Significa che tutte le misure saranno relative a 5V quindi se togli l'alimentazione segnera -5V.Se vai a 10V segnerà 5V
Il max/min dovrebbe servire per rivelare i valori massimi e minimi quando impostati in modo da riuscire a vedere il valore più alto e più basso raggiunto utile se hai una misura che osccilla e vuoi capire il range d'oscillazione (sempre che il tester riesca a starci dietro
)
Ad ogni modo:
La misura relativa la puoi usare per settare lo 0. Se colleghi il tester a 5V e premi il tasto Rel la misura va a zero.
Significa che tutte le misure saranno relative a 5V quindi se togli l'alimentazione segnera -5V.Se vai a 10V segnerà 5V
Il max/min dovrebbe servire per rivelare i valori massimi e minimi quando impostati in modo da riuscire a vedere il valore più alto e più basso raggiunto utile se hai una misura che osccilla e vuoi capire il range d'oscillazione (sempre che il tester riesca a starci dietro
Ultima modifica di
ZG84 il 10 mar 2014, 11:08, modificato 2 volte in totale.
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Scusa, sono un disastro con l'inglese, ho usato il traduttore e mi sono apparsi tanti quadratini con parole senza senso... per quanto io ho provato a schiacciare il tasto REL mi appare nel display il simbolo REL e i valori si azzerrano, ma verificando una resistenza mi riportano i valori errati... non capisco a che significa?
Il tasto min/max... schiacciando una volta appare nel display MAX e rischiacciando una seconda volta lo stesso tasto riappare MIN e rischiacciando una terza volta si toglie... ma i valori restano quelli, cioè 0 (zero)... non ho capito io oppure c'è qualche malfunzionamento?
Il tasto min/max... schiacciando una volta appare nel display MAX e rischiacciando una seconda volta lo stesso tasto riappare MIN e rischiacciando una terza volta si toglie... ma i valori restano quelli, cioè 0 (zero)... non ho capito io oppure c'è qualche malfunzionamento?
0
voti
grazie zg84... ora qualcosa quadra, ho provato a mettere i puntali su una batteria mi da 9 volt e qualcosa, schiacciato il tasto REL mi ha dato 0 e tolto i pultali mi dava -9 volt.... quindi serve per fermare sul certo valore
0
voti
Figurati
serve per partire da una misura relativa.
Se usi la funzione per misurare la capacità solo con i cavetti attaccati il tester non ti da 0uF ma qualcosina di più.
Quindi per avere una misura precisa premi il tasto REL e diciamo che effettui una "calibrazione" (più o meno come per le bilance quando le tari con o senza piattello
).
serve per partire da una misura relativa.
Se usi la funzione per misurare la capacità solo con i cavetti attaccati il tester non ti da 0uF ma qualcosina di più.
Quindi per avere una misura precisa premi il tasto REL e diciamo che effettui una "calibrazione" (più o meno come per le bilance quando le tari con o senza piattello
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
La funzione REL è utile, ad esempio, quando devi eseguire misure di resistenze di basso valore. Cortocircuitando i puntali troverai una resistenza non nulla sul display dovuta ai cavi ed alle resistenze di contatto, se, in tali condizioni, aspetti che si stabilizzi la lettura e quindi premi REL, queste resistenze indesiderate vengono eliminate dalla lettura che così risulterà più precisa 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

9 messaggi
• Pagina 1 di 1