Roba economica della konig, sottolineo, nulla di che...spesa di 30€ per dire.
In ogni caso, ecco la mia richiesta: il sistema funziona con 4 pile AAA alcaline disposte in serie (quindi a 6V) e l'amico voleva sapere se fosse possibile realizzare un piccolo circuito che, con un trasformatore a 6V, facesse funzionare l'allarme con il trasformatore collegato alla corrente e, all'occorrenza, passare alle batterie qualora la corrente venisse a mancare.
Inizialmente avevo pensato a realizzare un circuito con un relè che commutasse, in funzione della presenza o meno di corrente dal trasformatore, da trasformatore stesso a batteria. Poi cercando qualcuno che avesse avuto necessità simili su questo forum, mi sono imbattuto in questa banale soluzione:

Il fatto è che, se non sbaglio, in questo caso affinchè il sistema funzioni al meglio (cioè utilizzi solo la corrente del trasformatore e non quella delle batterie) deve succedere che la tensione uscente dal trasformatore deve essere superiore, anche di pochissimo, di quella delle batterie, giusto? Il problema è che delle normali batterie alcaline cariche a me risulta abbiano una tensione superiore ai 1.5V (1.567 V per l'esattezza), mentre il trasformatore mi manda una tensione di 5.98V. Se costruissi così il sistema, se non ho sbagliato le batterie comunque si scaricherebbero mano mano rendendo inutile il tutto.
C'è dunque un modo con cui potrei realizzare il tutto senza costruire sistemi eccessivamente complessi (e quindi ingombranti, visto che poi sennò ci sarebbe anche un problema estetico)? Pensavo all'utilizzo di batterie AAA ricaricabile che, avendo una tensione di 1.2V, farebbero funzionare il sistema sopra...ma non ne ho al momento, non saprei neppure se l'allarme funzioni con batterie ricaricabili al posto delle alcaline (anche se suppongo di sì). Grazie per i vostri consigli!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)



