Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ionizzazione dell'aria

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Ionizzazione dell'aria

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 10 mar 2014, 23:32

Intendo un gas ionizzato, dove il gas in questione è una composizione pressoché ignota in quanto si tratta di aria.
L'intenzione è quella di prendere un contenitore in vetro (possibilmente temprato) , con due elettrodi posti ad una certa distanza all'interno del recipiente, dove la tensione fornita dovrà creare una arco voltaico che possa quindi dare inizio alla reazione a catena e ionizzare l'aria contenuta all'interno sviluppando plasma. Prima di metterlo in atto però ho bisogno di far i dovuti calcoli per svariate cose, e qui volevo un aiuto in quanto non sapevo da dove iniziare a studiare dal punto di vista teorico.
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

1
voti

[12] Re: Ionizzazione dell'aria

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 mar 2014, 23:39

Per il vero nemmeno io saprei da dove iniziare. Però sono curioso: come determini l'aumento di pressione all'interno del recipiente? E quindi come lo costruiresti? Con quali caratteristiche? E gli elettrodi?

Qui occorre chiamare in causa Foto UtentePietroBaima. Ho fiducia nel fatto che lui sa come realizzare questi passatempo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Ionizzazione dell'aria

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 10 mar 2014, 23:43

Ok grazie, comunque per la verità studiando i gas ho capito che per accentuare questo processo e ridurre la richiesta di tensione dovrei diminuirla la pressione interna più che aumentarla, o sbaglio?
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

4
voti

[14] Re: Ionizzazione dell'aria

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 mar 2014, 23:59

Mah, io la produzione di plasma la lascerei fare a chi... la sa fare.
Non per offenderti, Foto UtenteCristhian, ma produrre del plasma non è una cosa al livello di un ragazzo di III liceo, sia per le energie in gioco sia perché potresti tranquillamente produrre una esplosione, cercando di ionizzare il gas che dovresti mettere in un contenitore.
Senza contare che, sbagliando i calcoli, potresti produrre anche delle dosi considerevoli di raggi X.
Insomma, cerca di fare esperimenti non pericolosi...

E' impossibile che nel laboratorio della tua scuola ti abbiano dato l'ok ad un esperimento come questo.
Stai leggendo il "Essentials of Quantum Mechanics by Fozia Z. Haque and Ravish Kumar "? :shock:
Scusa ma non ci credo...

A meno che non si riferissero ad una lampada al plasma come questa (cosa anche possibile):

:mrgreen:

Ciao e, seriamente, cerca di fare attenzione a quello che fai...
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Ionizzazione dell'aria

Messaggioda Foto UtenteIanero » 11 mar 2014, 0:16

Povero me, se continuo a leggere i tuoi messaggi smetterò di vivere.
Adesso mi hai appena caricato di curiosità e costretto ad approfondire, che cattiveria.. :mrgreen:
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

2
voti

[16] Re: Ionizzazione dell'aria

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 mar 2014, 0:57

Per farsi del male ci sono sistemi migliori, più efficaci ed a basso costo.
Ad esempio si afferra un martello con la mano destra e ci si percuote la mano sinistra con forza e ripetutamente.
Per i mancini basta scambiare le mani.
Il danno è assicurato.
Sistema semplice, veloce ed economico. -:-

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[17] Re: Ionizzazione dell'aria

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 11 mar 2014, 8:08

Foto UtentePietroBaima Il libro si chiama Quantum , Da Einstein a Bohr, la teoria dei quanti, una nuova idea della reltà, e fidati che lo sto leggendo, se vuoi ti faccio una foto :D Per quanto riguarda l'esperimento, la scuola non mi ha dato nessuno ok e neanche sa cosa voglio fare, tutto è nato da me, stavo leggendo il libro e ad un certo punto ha nominato la lampadina ad arco voltaico, non sapendo cosa fosse sono andato a cercarla e lì è subentrata la parola plasma di cui non conoscevo il significato allora ho cercato plasma e lì mi sono appassionato e mi sono informato nel dettaglio, scoprendo cos'è il plasma ma soprattutto scoprendo l'esistenza del reattore di keshe e del test della cola, e da lì la voglia di approfondire gli studi non solo dal punto di vista teorico ma anche dal punto di vista pratico, il che penso( e correggetemi se sbaglio) che se mi insegnate dove apprendere le nozioni che mi servono e se mi aiutate a progettare l'esperimento nel modo corretto e sicuro, penso che sia fattibile ricreare in laboratorio ciò che altri hanno ricreato nel forno a micro onde di casa.(cosa che io reputo molto pericolosa in casa e perciò puntavo sulla ionizzazione tramite scariche elettriche)
PS: non è la prima volta che in questo forum pensano che io non abbia l'età giusta o cose varie ma tempo fa feci un post sulla deriva degli elettroni e grazie a [user]IsodoroKZ[/user] e ad altri che ringrazio, sono riuscito ad arrivare a ciò che volevo :D
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

1
voti

[18] Re: Ionizzazione dell'aria

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 mar 2014, 12:25

Cristhian ha scritto:Foto UtentePietroBaima Il libro si chiama Quantum , Da Einstein a Bohr, la teoria dei quanti, una nuova idea della reltà, e fidati che lo sto leggendo, se vuoi ti faccio una foto :D

Ah ecco... allora non stai leggendo un libro di MQ, ma un libro divulgativo sulla MQ, è un po' diverso.

Cristhian ha scritto: Per quanto riguarda l'esperimento, la scuola non mi ha dato nessuno ok e neanche sa cosa voglio fare,

lo immaginavo

Cristhian ha scritto: tutto è nato da me, stavo leggendo il libro e ad un certo punto ha nominato la lampadina ad arco voltaico, non sapendo cosa fosse sono andato a cercarla e lì è subentrata la parola plasma di cui non conoscevo il significato allora ho cercato plasma e lì mi sono appassionato e mi sono informato nel dettaglio,

la tua curiosità mi fa molto piacere, davvero

Cristhian ha scritto:scoprendo cos'è il plasma ma soprattutto scoprendo l'esistenza del reattore di keshe e del test della cola, e da lì la voglia di approfondire gli studi non solo dal punto di vista teorico ma anche dal punto di vista pratico,

Allora allora... parli di Mehran Tavakoli Keshe?
Se sì, lascialo perdere, ha delle idee quantomeno bislacche sulla produzione di energia elettrica dai plasmi.
Chissà perché se la pigliano sempre tutti con l'energia... mah
Ti suggerisco, prima di fare qualcosa di pratico, di studiarti molto bene la fisica dei plasmi, scoprirai che è molto meno banale di quello che credi. Puoi tranquillamente cominciare con le conoscenze che hai già, aggiungendone altre man mano che studi.

Cristhian ha scritto:il che penso( e correggetemi se sbaglio) che se mi insegnate dove apprendere le nozioni che mi servono e se mi aiutate a progettare l'esperimento nel modo corretto e sicuro, penso che sia fattibile ricreare in laboratorio ciò che altri hanno ricreato nel forno a micro onde di casa.(cosa che io reputo molto pericolosa in casa e perciò puntavo sulla ionizzazione tramite scariche elettriche)

Qualche libro semplice che tratti i plasmi posso indicartelo, ma sono tutti in inglese.
Come sei messo con questa lingua?

Cristhian ha scritto:PS: non è la prima volta che in questo forum pensano che io non abbia l'età giusta o cose varie ma tempo fa feci un post sulla deriva degli elettroni e grazie a [user]IsodoroKZ[/user] e ad altri che ringrazio, sono riuscito ad arrivare a ciò che volevo :D

Se ben ricordi, partecipai anche io a quel thread, dandoti delle indicazioni.

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Ionizzazione dell'aria

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 mar 2014, 12:26

Ianero ha scritto:Adesso mi hai appena caricato di curiosità e costretto ad approfondire, che cattiveria.. :mrgreen:

he he he
E non ti ho detto tutto... :twisted:

nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Ionizzazione dell'aria

Messaggioda Foto UtenteCristhian » 11 mar 2014, 15:01

Con la lingua inglese sono ok, la comprensione dei brani mi esce molto naturale, non ho bisogno del continuo uso del dizionario.
Per quanto riguarda Keshe sì, mi riferisco a lui ma ovviamente con quel poco che ho letto sulla sua teoria non posso giudicare bislacche o meno le su idee :D
PS: Ora mi ricordo di te :D
Comunque ora non so se ho tempo per un libro sui plasmi in inglese poiché devo preparami per le olimpiadi di biologia e poi vorrei dedicarmi a questo esperimento per poi partecipare con qualcosa del genere al concorso Google Science Fair non so se lo conoscete.
Foto UtenteCristhian
55 1 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale