Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Documentazione MCU e CPU

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[21] Re: Documentazione MCU e CPU

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 11 mar 2014, 13:26

thexeno ha scritto:Chiaro, mi riferivo più precisamente al fatto che essendo una mcu un mini computer con una sua cpu, lo spazio di indirizzamento è implementato (in hw?) per accedere direttamente alla RAM interna. Non ho i piedini di indirizzo direttamente accessibili all'esterno, non di solito almeno. Mentre appunto normalmente in una cpu la cosa è la stessa ma su ram esterna.
Mi chiedevo quindi se ci sono per caso applicazioni (non parliamo di chip fpga & co.) che ricadono in questa "modifica" di accesso a una RAM esterna per le istruzioni, tramite MCU.

Il bus EMI, a cui puoi riferirti quando parli di accesso a ram esterna, è implementato in molti microcontrollori per esempio alcuni PIC18 avanzati (nomino questi perché l'ho testato solo su di loro) e le modalità operazionali sono sia isolate che miste.
Dai un'occhiata qui.
Tra l'altro la modalità MP si avvicina tanto a quello di cui parlavi, cioè di usare solo il core della MCU.
O_/
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Documentazione MCU e CPU

Messaggioda Foto Utentethexeno » 11 mar 2014, 16:38

Shockwaver ha scritto:
thexeno ha scritto:Chiaro, mi riferivo più precisamente al fatto che essendo una mcu un mini computer con una sua cpu, lo spazio di indirizzamento è implementato (in hw?) per accedere direttamente alla RAM interna. Non ho i piedini di indirizzo direttamente accessibili all'esterno, non di solito almeno. Mentre appunto normalmente in una cpu la cosa è la stessa ma su ram esterna.
Mi chiedevo quindi se ci sono per caso applicazioni (non parliamo di chip fpga & co.) che ricadono in questa "modifica" di accesso a una RAM esterna per le istruzioni, tramite MCU.

Il bus EMI, a cui puoi riferirti quando parli di accesso a ram esterna, è implementato in molti microcontrollori per esempio alcuni PIC18 avanzati (nomino questi perché l'ho testato solo su di loro) e le modalità operazionali sono sia isolate che miste.
Dai un'occhiata qui.
Tra l'altro la modalità MP si avvicina tanto a quello di cui parlavi, cioè di usare solo il core della MCU.
O_/

Fantastico! Questo significa che la cosa si usa eccome...
Foto Utentethexeno
235 5 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Documentazione MCU e CPU

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 11 mar 2014, 17:07

Mmmm.. ciò che sto per dire è solo frutto di ciò che ho fatto e visto fare finora:
Be' in realtà la potenzialità di usare un bus EMI dedicato o un PMP adattato allo scopo, in un microcontrollore di fascia MEDIA è una soluzione più di tipo "ludico-sperimentale" che altro. Per applicazioni senza grosse pretese bisogna scegliere oculatamente la MCU con la memoria di cui hai bisogno e ottimizzare fortemente il codice (se non sei in fase alpha o pre-alpha nel fw dove ti trovi costantemente in debug).
Ovviamente vi prego di smentirmi se invece secondo la vostra esperienza ho detto una cazzata colossale... :oops:
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.