Amplificatore audio - un po' di chiarezza sull'architettura

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utenteluigi91
0 2
0
voti

[61] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteluigi91 » 11 mar 2014, 15:40

claudiocedrone ha scritto::-) Solo una piccola osservazione; mentre in un impianto audio il subwoofer può non essere indispensabile (dipende ovviamente dal genere musicale che si predilige)

d'accordissimo: reggae / dub senza i bassi profondi è paragonabile ad un omicidio! :)

claudiocedrone ha scritto:il woofer invece lo è... non puoi fare un triamplificato e metterci midrange tweeter e sub senza il woofer altrimenti ti ritrovi con un buco non indifferente in una banda di frequenze piuttosto importanti. O_/

quale range di frequenze devono cadere su questo woofer?

io avevo in mente
sub: 20 - 300 / 400 Hz
mid-range: 300 / 400 Hz - 3 / 4 kHz
tweeter : 3/4 kHz - 20 kHz

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[62] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 mar 2014, 16:12

:-) Scusa ma non ritengo (posso sbagliare) che un subwoofer sia progettato per rendere bene a 400 Hz :? ; se opti per la configurazione "tre vie" devi mettere woofer, midrange e tweeter (e i tagli di frequenza devono un po' incrociarsi, non separarsi nettamente) e poi aggiungere il sub che, per inciso, è monofonico, in pratica fai un sistema "2+1" che, multiamplificando, necessita di tre amplificatori stereo (o sei mono per canale, che è la stessa cosa... ) più un altro ampli mono in cui immetti entrambi i canali in ingresso dedicato per il sub; almeno a mio parere funziona così, poi se qualche esperto interviene per smentirmi è molto ben accetto in quanto imparerò qualcosa di nuovo che prima non sapevo ;-) :ok: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utenteluigi91
0 2
0
voti

[63] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteluigi91 » 11 mar 2014, 16:29

guarda sono totalmente impreparato sulla suddivisione della banda tra i vari tipi di speaker.
diciamo che sono andato un po' a spanne :oops:
non sono riuscito a trovare il datasheet di quel sub ma su ebay viene dichiarato :
Technische Daten:
Korbdurchm. 165,5 mm,
60 W RMS,
Impedanz 8 Ohm,
Frequenzgang 80 - 5000 Hz,

Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert
0
voti

[64] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 11 mar 2014, 16:52

luigi91 ha scritto:Frequenzgang 80 - 5000 Hz,

Bisognerebbe vedere il grafico della risposta in frequenza di tutta la banda per avere un'idea precisa.

In ogni caso, per quella che è la mia esperienza, concordo con Foto Utenteclaudiocedrone... ad un sub, normalmente, si danno in pasto frequenze da 150 Hz (max 200) in giù.

Inoltre, un cono di soli 6.5" che può scendere solo fino a 80 Hz (se realmente ci arriva :roll: ) io non lo definirei proprio un sub. :-)

Comunque, per individuare la via maestra, attendi il parere di chi è davvero competente in campo Hi-Fi.

Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
0
voti

[65] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 11 mar 2014, 17:05

Foto Utenteclaudiocedrone, vedi messaggio [2], ma, come dico sempre, repetita iuvant ;-) :ok:
(ma sei amplificatori mono per canale mi sembrano un po' troppi :mrgreen: )

Foto Utenteluigi91, quel woofer va bene, o meglio ne va bene uno per cassa insieme a midrange e tweeter e...poi, se vuoi i bassi profondi, ci vuole un subwoofer (grosso modo da 20/30Hz a 200Hz circa) ;-)

Se vuoi farti le casse artigianalmente consiglierei anche di non prendere altoparlanti in giro a caso, sarebbe molto meglio che fossero della stessa marca e consigliati per funzionare insieme ;-)

Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[66] Re: aumplificatore audio - un po' di chiarezza sull architet

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 11 mar 2014, 18:05

Ciò che dice Foto Utenteclaudiocedrone è giusto. Un subwoofer non deve oltrepassare i 100 Hz. Tuttavia io considererei l'idea di utilizzare il woofer anche per frequenze basse, evitando il subwoofer.
Hai pensato a come realizzerai le casse acustiche? Si tratta di oggetti non banali che, se non ben progettati, rischiano di vanificare la resa di tutto il sistema. Ogni cassa va progettata "intorno" a un certo altoparlante: si parla soprattutto di frequenze basse, sotto i 200 Hz, naturalmente, perché più sale la frequenza e meno la cassa diventa critica, per evidenti ragioni di lunghezza d'onda implicata.
Non sono un costruttore esperto: può darsi che, a parità di qualità dell'ascolto per un certo genere di musica sia meno costoso impiegare anche un subwofer ... ma è anche probabile che il bilanciamento (ossia l'ottenimento di una risposta complessivamente piatta) su quattro bande sia più impegnativo di quello su due. A meno che tu non ti accontenti di cose "spannometriche".
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)

Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY
0
voti

[67] Re: Amplificatore audio - un po' di chiarezza sull'architett

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 11 mar 2014, 23:07

Potresti anche tagliare il woofer ed il tweeter a 2500Hz e fare a meno del midrange: le casse a due vie non sono necessariamente peggio di quelle a tre o quattro vie; tutto dipende dalla componentistica scelta per il progetto.

Per quanto riguarda la risposta in frequenza del woofer, dichiarata da 80 a 5000Hz, essa è misurata dal costruttore su una sorta di pannello standard e non corrisponde praticamente mai a quello che accade in un box chiuso, bass-reflex, a linea di trasmissione o altre configurazioni.

Se hai bisogno di bassi molto profondi, punch da far tremare le pareti e vuoi sentire la grancassa nel petto allora direi che vai tranquillo con casse a due vie e un sub tagliato a 100Hz che aiuterà dove il woofer non riuscirà a fornire la desiderata pressione sonora.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[68] Re: Amplificatore audio - un po' di chiarezza sull'architett

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 mar 2014, 23:43

:-) Personalmente consiglierei all'OP se vuole proprio dedicarsi all'autocostruzione, di orientarsi sull'assemblaggio di kit di montaggio preconfezionati date le sue competenze in merito di impianti audio in genere. Poi ognuno è libero di fare come vuole, per carità ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert
0
voti

[69] Re: Amplificatore audio - un po' di chiarezza sull'architett

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 12 mar 2014, 0:29

Mi piace questo progetto, un giorno mi piacerebbe anche a me realizzare una cosa del genere, io però sconsiglio l'uso del sub per la musica, basta utilizzare dei buoni altoparlanti, magari una cosa del genere: http://www.scan-speak.dk/products.htm certo non è una passeggiata realizzare diffusori con un buon effetto sonoro..
Per il cinema invece il sub ci vuole.

Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[70] Re: Amplificatore audio - un po' di chiarezza sull'architett

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 12 mar 2014, 7:10

Sì, Scan Speak è interessante, ma non è proprio immediato utilizzare i parametri forniti per progettare una cassa. E' un'esperienza che uno può fare, se ne ha voglia, e certamente può essere gratificante. E' bene però essere consapevoli che non è una passeggiata: concordo con Foto Utenteclaudiocedrone :-)
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)

Torna a “Elettronica e spettacolo”