Non so quanto risparmieresti installando 9 valvole invece di 13. Tieni presente che il costo della singola valvola, a prezzo d'acquisto va dai 10 euro a i 25, a secondo dei modelli e della marche. Se poi le valvole che sono attualmente montate sono compatibili è sufficiente installare le testine termostatiche ed i costi si riducono. Il lavoro dell'idraulico, in particolare lo svuotamento dell'impianto, che sia per 9 piuttosto che per 13 valvole non credo cambi molto.
L'eventuale asseverazione di un professionista (ingegnere o perito, non certo Immergas), ammesso che possa basarsi su elementi fondati per giustificare la non installazione di 4 valvole ti costerebbe sicuramente di più delle 4 valvole.
Come compilare allegato E per detrazione ENEA?
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
Pensavo costassero molto di più. Beh comunque grazie per la pazienza Paolo! Sei stato di grande aiuto 

0
voti
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum è volevo chiedervi come calcolare ed inserire il valore alla voce "6.a Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico:"
Sono completamente ignorante in materia ma se è possibile compilarlo personalmente e risparmiare 150€ per farlo compilare ve ne sarei molto grato....
Ho visto il documento del calcolo semplificato sul sito dell'ENEA (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... aldaia.pdf) ma non so come utilizzarlo.
Grazie
sono nuovo del forum è volevo chiedervi come calcolare ed inserire il valore alla voce "6.a Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico:"
Sono completamente ignorante in materia ma se è possibile compilarlo personalmente e risparmiare 150€ per farlo compilare ve ne sarei molto grato....
Ho visto il documento del calcolo semplificato sul sito dell'ENEA (http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... aldaia.pdf) ma non so come utilizzarlo.
Grazie
-

capoccia76
0 1 - Messaggi: 2
0
voti
Il risparmio energetico lo ricavi dalla colonna a destra in funzione del tipo di caldaia che è stata installata (solo riscaldamento o riscaldamento più acqua calda sanitaria) e della zona climatica in cui abiti. Il dato ricavato vale per appartamenti fino a 82 mq. Per appartamenti oltre quel valore (fino a 164 mq) il risparmio va calcolato in proporzione.
0
voti
Grazie Paolo,
Quindi praticamente io che ho un appartamento di 65 m2 devo inserire 430 per la zona A+B per Riscaldamento + acs? ma la zona come si controlla?
Inoltre se posso approfittare....calcolando che la caldaia a condensazione è per riscaldamento e acqua calda devo compilare anche i campi :
a. Climatizzazione Invernale: ----questo credo sicuramente
b. Scaldacqua a pompa di calore per acqua calda sanitaria: ----questo ?
in caso positivo per il punto b devo anche inserire il valore per questo :
6.b Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per la produzione di a.c.s (questo campo deve essere compilato solo nel caso di interventi di cui al punto 5b):
Questo dove lo trovo?
chiedo scusa se rompo le balle....
Quindi praticamente io che ho un appartamento di 65 m2 devo inserire 430 per la zona A+B per Riscaldamento + acs? ma la zona come si controlla?
Inoltre se posso approfittare....calcolando che la caldaia a condensazione è per riscaldamento e acqua calda devo compilare anche i campi :
a. Climatizzazione Invernale: ----questo credo sicuramente
b. Scaldacqua a pompa di calore per acqua calda sanitaria: ----questo ?
in caso positivo per il punto b devo anche inserire il valore per questo :
6.b Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per la produzione di a.c.s (questo campo deve essere compilato solo nel caso di interventi di cui al punto 5b):
Questo dove lo trovo?
chiedo scusa se rompo le balle....
-

capoccia76
0 1 - Messaggi: 2
0
voti
La zona climatica per tutti i comuni italiani si trova nell'allegato A del Dpr 412/93. La trovi qui:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... giorno.pdf
Se l'acqua calda è prodotta dalla caldaia suppongo tu non abbia una pompa di calore, quindi il punto b) non va compilato.
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... giorno.pdf
Se l'acqua calda è prodotta dalla caldaia suppongo tu non abbia una pompa di calore, quindi il punto b) non va compilato.
0
voti
Scusa Paolo se riprendo il post ma ho visto che tu sei esperto nella compilazione dell'Enea per la detrazione fiscale.
Ho un edificio commerciale in cui hanno cambiato l'impianto di riscaldamento prima fatto con una decina di monosplit adesso sostituito con un unico impianto multisplit SAMSUNG DVM MOD. AM200FXVAGH
Nella sezione di Enea >> Climatizzazione Invernale:
Ho compilato solo:
- Nuovo tipo di generatore di calore: >> POMPA DI CALORE
- Potenza nominale al focolare del nuovo generatore termico / Potenza elettrica assorbita / Potenza termica nominale [kW]: >> 14.7
Tutte le altre voci invece le ho lasciate in bianco:
- Potenza nominale al focolare del generatore termico sostituito [kW]
- Integrazione con accumulo di calore e tipo
- Trasformazione di impianti centralizzati per rendere applicabile la contabilizzazione del calore
- Tipologia di contabilizzazione del calore prevista
è corretto????
Grazie 1000
Ho un edificio commerciale in cui hanno cambiato l'impianto di riscaldamento prima fatto con una decina di monosplit adesso sostituito con un unico impianto multisplit SAMSUNG DVM MOD. AM200FXVAGH
Nella sezione di Enea >> Climatizzazione Invernale:
Ho compilato solo:
- Nuovo tipo di generatore di calore: >> POMPA DI CALORE
- Potenza nominale al focolare del nuovo generatore termico / Potenza elettrica assorbita / Potenza termica nominale [kW]: >> 14.7
Tutte le altre voci invece le ho lasciate in bianco:
- Potenza nominale al focolare del generatore termico sostituito [kW]
- Integrazione con accumulo di calore e tipo
- Trasformazione di impianti centralizzati per rendere applicabile la contabilizzazione del calore
- Tipologia di contabilizzazione del calore prevista
è corretto????
Grazie 1000
0
voti
Direi di sì. Con il solo dubbio sulla voce "Potenza nominale al focolare del generatore termico sostituito [kW]", che forse è opportuno indicare. Nel tuo caso sarebbe poi la somma delle potenze delle singole unità.
0
voti
1) Intendi la somma delle potenze delle macchine interne??
2) per il tipo di intervento ho messo:
- 347 (sostituzione di impianti termici) >> corretto vero?
3) Ultimo atroce dubbio devo anche compilare la voce
Totale generale dei dati tecnici/finanziari del risparmio energetico con i risparmi ??????
- 6.a Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico:
4) Ultima ultima spero: serve l'APE???
Grazie 100000000000
2) per il tipo di intervento ho messo:
- 347 (sostituzione di impianti termici) >> corretto vero?
3) Ultimo atroce dubbio devo anche compilare la voce
Totale generale dei dati tecnici/finanziari del risparmio energetico con i risparmi ??????
- 6.a Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico:
4) Ultima ultima spero: serve l'APE???
Grazie 100000000000
1
voti
1. Intendo la potenza delle unità sostituite. Se si tratta di split l'unità interna è solo una parte e dal punto di vista della potenza del tutto minimale (in pratica contiene solo una ventola). Il compressore (che costituisce il maggior impegno) è nella unità esterna.
2. Corretto.
3. Devi compilare il punto 6.a. Se la PdC non produce acqua calda sanitaria ovviamente non devi compilare il punto 6.b.
In merito al risparmio energetico, a differenza che nel caso delle caldaie, ENEA non fornisce un metodo di calcolo semplificato. Quindi dovrai calcolartelo attraverso una sommaria stima, una sorta di diagnosi energetica dalla quale ricaverai la differenza in termini di consumi fra il prima e il dopo l'intervento.
4. No, non serve.
Aggiungo, per scrupolo, la verifica di un requisito, che magari avrai già considerato: la nuova pompa di calore deve garantire un COP (e se fa anche il raffrescamento, un EER) almeno pari ai valori minimi previsti nell'allegato I del DM 6 agosto 2009.
2. Corretto.
3. Devi compilare il punto 6.a. Se la PdC non produce acqua calda sanitaria ovviamente non devi compilare il punto 6.b.
In merito al risparmio energetico, a differenza che nel caso delle caldaie, ENEA non fornisce un metodo di calcolo semplificato. Quindi dovrai calcolartelo attraverso una sommaria stima, una sorta di diagnosi energetica dalla quale ricaverai la differenza in termini di consumi fra il prima e il dopo l'intervento.
4. No, non serve.
Aggiungo, per scrupolo, la verifica di un requisito, che magari avrai già considerato: la nuova pompa di calore deve garantire un COP (e se fa anche il raffrescamento, un EER) almeno pari ai valori minimi previsti nell'allegato I del DM 6 agosto 2009.
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica