Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Driver motori in c.c.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Driver motori DC

Messaggioda Foto Utentesupergiox » 10 mar 2014, 23:11

Grazie per i complimenti!
Ci lavoro insieme ad un socio da un po' di mesi e abbiamo intenzione di rendere il progetto open source nell'hardware e nel software, quando funzionerà! :-)

Sì, sono in grado di variare manualmente la potenza dei motori inviando (via bluetooth) un valore da 1 a 255... ma è proprio la potenza a 255 che non mi convince!
Momentaneamente la IMU non è in funzione perché vorrei risolvere prima questo problema.

Ottima osservazione riguardo le eliche! :ok: Questa è la foto più recente che ho e aveva le eliche montate male! Adesso il quadricottero è identico ma sono nel verso giusto.

P.S.
Qualcuno può darmi un parere sui componenti del post [14]?
Foto Utentesupergiox
10 3

0
voti

[22] Re: Driver motori in c.c.

Messaggioda Foto Utentesupergiox » 12 mar 2014, 1:26

Ho notato dal datasheet del 2SK4033 che è presente anche un diodo.
Allora posso fare a meno del diodo schottky? :roll:
Foto Utentesupergiox
10 3

0
voti

[23] Re: Driver motori in c.c.

Messaggioda Foto Utentesupergiox » 13 mar 2014, 20:16

Help! :?
Ho sbagliato sezione?

P.S.
Per quanto riguarda il post precedente, non ne sono sicuro. Mi riferisco a questa informazione:
Forward voltage (diode) VDSF IDR = 5 A, VGS = 0 V — — −1.7 V
Foto Utentesupergiox
10 3

0
voti

[24] Re: Driver motori in c.c.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 mar 2014, 0:05

:-) Non hai sbagliato sezione, semplicemente questo non è un servizio di consulenza a comando e i solleciti sono molto poco graditi (anzi, per nulla !) ;-) comunque il diodo integrato nel mosfet sta tra gate e source come protezione dalle sovratensioni sul gate; il diodo schottky (diodo di ricircolo) è comunque necessario per proteggere il transistor (il mosfet) dalle sovratensioni che si generano nel carico induttivo (il motore) negli istanti in cui il mosfet non conduce (interdizione) e che, in assenza del diodo di ricircolo, si riverserebbero sul drain del povero mosfet facendolo schiattare. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: Driver motori in c.c.

Messaggioda Foto Utentesupergiox » 14 mar 2014, 0:32

Chiedo scusa se sono stato insistente... la voglia di portare a termine questo progetto è tanta e pensavo che non avrei più ricevuto una risposta :roll:

Grazie mille per le informazioni! In particolare, cosa ne pensi / pensate dei componenti che ho scelto? Possono andare bene in termini di efficienza?
Foto Utentesupergiox
10 3

0
voti

[26] Re: Driver motori in c.c.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 mar 2014, 1:05

:-) Scusa non avevo letto il datasheet e avevo interpretato male la tua affermazione sul diodo; pensavo fosse un diodo posizionato tra gate e source come in parecchi mospower :oops: invece nel mosfet in questione il diodo sta tra drain e source (però potrebbe solo essere una modellizzazione :? ) ma il diodo di ricircolo va in antiparallelo al carico e ci vuole comunque ; non riesco però a capire (non consulto spesso i datasheet e parecchie cose mi sfuggono ;-) ) se è sufficiente la tensione a tua disposizione, nonostante il basso valore di rds(on), per mandarlo pienamente in conduzione, anzi, nutro dei dubbi in proposito perché vedo un forward voltage G-S=4 V e anche perché nel circuito di test proposto è indicata una ampiezza dell'onda quadra applicata come pilotaggio di 15 V quindi non mi pare affatto logic-level... abbi pazienza e aspetta che intervenga nuovamente qualche esperto ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Driver motori in c.c.

Messaggioda Foto Utentesupergiox » 15 mar 2014, 5:13

Bene, adesso sono più confuso di prima :-P
Speriamo che qualcuno mi illumini!
Foto Utentesupergiox
10 3

0
voti

[28] Re: Driver motori in c.c.

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 11 lug 2014, 11:02

Intervengo in ritardo. Che batteria adoperi? Con una LiPo da 3,7V non puoi certo pilotare direttamente dei Mosfet. D'altra parte un transistor BJT non se la cava facilmente con meno di 1 volt di caduta, visto che la corrente è parecchia. Però i dischi volante giocattolo funzionano alla grande, come faranno? Hai provato a collegare direttamente i motori alla batteria tenendo il modello in mano? Tira? Hai qualche esperienza nel colloquio digitale fra l'accelerometro/giroscopio e la MCU o hai trovato quelli con uscita analogica? Come vedi sono parzialmente interessato perché sto studiando un modellino di bicicletta.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale