Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione dalle scariche atmosferiche ed autorimessa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Protezione dalle scariche atmosferiche ed autorimessa

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 14 mar 2014, 2:58

Mike ha scritto:non c'è dubbio alcuno che la struttura risulti autoprotetta

Caro Mike, è vero che una struttura interrata probabilmente è autoprotetta, ma secondo me la certezza non c'è e quindi la valutazione del rischio va fatta.
Cerco di spiegarmi meglio.
Se l'autorimessa è in grotta, dormiamo pure sonni tranquilli.
Se è a filo terreno, il fulmine può colpire direttamente la struttura e, secondo me, la valutazione del rischio va fatta.
Se è poco interrata, diciamo un metro, nel punto di impatto del fulmine si possono verificare scariche che ionizzano il terreno rendendolo conduttivo, ed è tutto come se il fulmine colpisse direttamente la struttura.
Per quest'ultimo caso, è vero che Zeus non consente di inserire altezze negative, ma Zeus è solo uno strumento di lavoro.
Non dimentichiamo poi che stiamo parlando di oltre 8.000 mq di autorimessa, probabilmente con centinaia di posti auto.
Facciamoci ancora un po' di male.
Se anziché di un'autorimessa stessimo parlando di un deposito di sostanze infiammabili interrato (poco), te la sentiresti di affermare che la struttura è sicuramente autoprotetta?
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Protezione dalle scariche atmosferiche ed autorimessa

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 14 mar 2014, 9:44

Sono d'accordo a fil di terra è sicuramente non autoprotetta, in più vanno considerate le linee entranti. Se non se ne conosce la lunghezza almeno 1000 m.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

1
voti

[23] Re: Protezione dalle scariche atmosferiche ed autorimessa

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 mar 2014, 12:40

Nessuno dice di non fare la verifica, ma che in questo caso è palese l'autoprotezione, ovviamente se l'autorimessa rispetta i requisiti richiesti di prevenzione incendi, perché è quello il rischio predominante. Credo di non essere così sprovveduto e riconoscere la differenza tra un'autorimessa interrata rispetto a un deposito di infiammabili e/o esplosivi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Protezione dalle scariche atmosferiche ed autorimessa

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 14 mar 2014, 13:42

Tranquillo Mike, la tua preparazione e la tua precisione nelle risposte è assolutamente fuori discussione, credo che nessuno possa essere minimamente sfiorato da un dubbio del genere. Ho fatto riferimento ad un deposito di infiammabili solo per farci "ancora un po' di male". Sai, a volte ho come l'impressione che non si può fare un mestiere come questo se non si è un po' masochisti :mrgreen: .

Per marco 76, naturalmente intendevi dire che è sicuramente necessaria la verifica, non che è sicuramente non autoprotetta.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Protezione dalle scariche atmosferiche ed autorimessa

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 mar 2014, 13:52

gioca21 ha scritto: Sai, a volte ho come l'impressione che non si può fare un mestiere come questo se non si è un po' masochisti :mrgreen: .

:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Protezione dalle scariche atmosferiche ed autorimessa

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 14 mar 2014, 14:15

Ciao Mike,

dicevi prima che la verifica per le protezioni da scariche atmosferiche è un obbligo di legge nei luoghi di lavoro.
Ok.
Ma questo non significa che negli altri casi è facoltativo. L'installatore e/o progettista non possono svincolarsi da questo aspetto ed hanno il dovere in tutti i casi (luoghi di lavoro e non) di far presente al committente questo aspetto ed eventualmente farsi affidare anche l'incarico di fare una valutazione dei rischi. Sbaglio? Io mi comporto così?
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Protezione dalle scariche atmosferiche ed autorimessa

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 mar 2014, 14:44

Corretto
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Protezione dalle scariche atmosferiche ed autorimessa

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 14 mar 2014, 15:42

gioca21 ha scritto:
Per marco 76, naturalmente intendevi dire che è sicuramente necessaria la verifica, non che è sicuramente non autoprotetta.

Ops! :oops: intendevo che non è sicuramente autoprotetta e per esserne assolutamente sicuri va fatta la verifica. Come superficie di captazione se è a fil di terra metterei anch'io la superficie LxW con H=0.
Da che profondità si possa mettere 0 non saprei, credo dipenda da conducibilità del suolo e dal rapporto profondità/superficie
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Protezione dalle scariche atmosferiche ed autorimessa

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 15 mar 2014, 0:05

marco76 ha scritto:Ops! :oops: intendevo che non è sicuramente autoprotetta e per esserne assolutamente sicuri va fatta la verifica. Come superficie di captazione se è a fil di terra metterei anch'io la superficie LxW con H=0.
Da che profondità si possa mettere 0 non saprei, credo dipenda da conducibilità del suolo e dal rapporto profondità/superficie

Si capiva che era solo un errore di "battitura", capita a tutti qualche volta, a me spesso :lol: .
Da che profondità si può mettere H=0 ? Bella domanda. Vista la similitudine con la fulminazione diretta di una linea interrata, direi che anche in questo caso dipende dalla resistività del terreno e dalla sua rigidità dielettrica (mi fa sempre impressione parlare contemporaneamente della resistività e della rigidità dielettrica di uno stesso materiale, ma si sa che il terreno è un materiale un po' "strano"). Dipende sicuramente dall'intensità della corrente di fulmine, mentre non dovrebbe dipendere dal rapporto profondità/superficie della struttura perché il fulmine casca in un determinato punto e poco gli dovrebbe interessare di quello che c'è un po' più in là.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Protezione dalle scariche atmosferiche ed autorimessa

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 17 mar 2014, 17:37

credo anche tu adesso intenda non a che profondità mettere H=0 ma LxW=0 :D

io immaginavo un fulmine che colpisca la struttura sotterranea esattamente al centro (immaginiamola per semplicità circolare). sarà diverso se il raggio è 1 m o 50 m. per questo parlavo di rapporto profondità/superficie. ma non saprei se è giusto :^o

Ripensandoci la norma forse ci aiuta: nella terza parte si dice che a 3 m di distanza dagli scaricatori si dovrebbe avere una resistenza di 100000 Ohm equivalenti a 5 cm di asfalto o 15 cm di brecciolino. Se sopra ci facciamo un parcheggio forse risolviamo =P~
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica