salve a tutti,
tempo fa ho acquistato un faro da estenrno a led da 100w ed ora vorrei poterlo alimentare con una betteria da auto che si ricarica tramite pannello solare. il led da 100w è alimentato con 35v e 3,5A....
per arrivare hai 35v da 12v disponibili ho cercato un po in rete ed ho trovato questo articolo:
http://www.cheap-hack.com/home/it/elett ... erter.html
secondo voi con questo convertitore riusciro a tirare fuori 3,5A a 35v?
altra domanda, se il convertitore riuscisse nell impresa, posso attaccare il led direttamente all'uscita del convertitore tramite apposita reristenza o devo costruire un driver apposito dopo il convertitore?
LED 100 W alimentato da batteria auto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Personalmente lascerei perdere le resistenze (potenza persa inutilmente in calore) e alimenterei in corrente costante con qualcosa di questo tipo http://www.ebay.com/itm/100W-LED-Driver ... 4ac95dec29 oppure questo http://www.ebay.com/itm/100W-High-Power ... 1c3b161ca2 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
marco438 ha scritto:Qualcosa gia' fatto sono d'accordo, ma dubito che quel circuitino possa fornire 35V a 3.5A con 12 V in ingresso:D
Si si Marco gia' l'ho testato,l'importante e' inserire un piccolo dissipatore(per correnti superiori a 3A) sotto il PCB.
Chiaramente per correnti superiori c'e' un limite dovuto all'induttore e alla dissipazione dell'integrato.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Se lo dici tu e lo hai testato, sono piu' tranquillo; pensa che qualche giorno fa ne ho ordinato uno simile proprio per vedere che cosa riesce a fare 
marco
0
voti
Con un carico di 3A continui,a 12V diciamo che un dissipatore supplementare e' d'obbligo!
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
rieccomi, scusate il titardo,
quale hai testato? quello del link che ho postato io?
comunque il pbc l'ho gia inciso e quindi lo assemblo.... devo solo ordinare l' mc34063ac il diodo, come mosfet usero un IRFZ44N (che ho gia) e i due condensatori grandi li ho gia dissaldati da un vecchio alimentatore il problema è l'induttanza, nei vari alimentatori che ho aperto ce ne sono diverse di forma toroidale ma tutte hanno piu di un fillo avvolto attorno al nucleo centrale... come faccio a capiore se vanno bene per il mio utilizzo?
Si si Marco gia' l'ho testato,l'importante e' inserire un piccolo dissipatore(per correnti superiori a 3A) sotto il PCB.
Chiaramente per correnti superiori c'e' un limite dovuto all'induttore e alla dissipazione dell'integrato.
quale hai testato? quello del link che ho postato io?
comunque il pbc l'ho gia inciso e quindi lo assemblo.... devo solo ordinare l' mc34063ac il diodo, come mosfet usero un IRFZ44N (che ho gia) e i due condensatori grandi li ho gia dissaldati da un vecchio alimentatore il problema è l'induttanza, nei vari alimentatori che ho aperto ce ne sono diverse di forma toroidale ma tutte hanno piu di un fillo avvolto attorno al nucleo centrale... come faccio a capiore se vanno bene per il mio utilizzo?
0
voti
L'induttanza e' proprio una delle parti critiche del circuito; per sapere se va bene, bisognerebbe avere un induttanzimetro e provarla e poi vedere cosa dice il datasheet a proposito del tipo di nucleo da adoperare.
Per questo ti era stato consigliato qualcosa di pronto.
Per questo ti era stato consigliato qualcosa di pronto.
marco
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3