Ciao a tutti... apro una nuova discussione perché volevo costruire uno strobo da integrare all'interno del mio fly case da DJ...
Ho una striscia di led 24 V 160mA.
Ho gia provato con un 555 ma il risultato non mi piace perché il tempo di accensione è uguale a quello di spegnimento... io cercavo un circuito ovviamente in 24 V in cui il tempo di accensione del led fosse fisso e che con il trimmer riuscissi a segolare solamente il tempo in cui i led sono spenti...
Riusite ad aiutarmi?? grazie mille..
Strobo a LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[2] Re: Strobo a LED
Semplice, usi il 555 in configurazione PWM:
http://www.sentex.ca/~mec1995/circ/pwm555.gif
In questo modo il tempo di accensione/spegnimento, ovvero la frequenza, rimane fissa, e puoi regolare col potenziometro, contemporaneamente, il tempo in cui la striscia sarà accesa e il tempo in cui sarà spenta
Ovviamente togli il diodo D3, metti la striscia LED al posto del motore, alimenta i LED e il 555 con due alimentazioni diverse, adeguate (il 555 non credo sopporti 24 V poverino..)
http://www.sentex.ca/~mec1995/circ/pwm555.gif
In questo modo il tempo di accensione/spegnimento, ovvero la frequenza, rimane fissa, e puoi regolare col potenziometro, contemporaneamente, il tempo in cui la striscia sarà accesa e il tempo in cui sarà spenta

Ovviamente togli il diodo D3, metti la striscia LED al posto del motore, alimenta i LED e il 555 con due alimentazioni diverse, adeguate (il 555 non credo sopporti 24 V poverino..)
3
voti
[3] Re: Strobo a LED
Tricka90 ha scritto:(il 555 non credo sopporti 24 V poverino..)
Puoi sempre utilizzare un regolatore di tensione:
Un 7812 per alimentare l'NE555 e la 24Vcc separata come tensione di drain sul mosfet...
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
[5] Re: Strobo a LED
Scusa
Tricka90 ma sei sicuro che quel circuito serva come strobo?
A me sembra che possa , con le dovute modifiche, regolare la luminosita' dei led. (ma forse mi sbaglio io).
A me sembra che possa , con le dovute modifiche, regolare la luminosita' dei led. (ma forse mi sbaglio io).
marco
0
voti
[6] Re: Strobo a LED
L'idea del regolatore mi piace perche già ho poco spazzio mettere 2 trasformatori non mi va priprio... ma non scalda?? Il circuito lo metterei in un posto chiuso e stretto....
Per il circuito non so... mi serve un tempo di accensione sempre fisso e con un potenziometro modificare il tempo in cui resta spento!!!
Per il circuito non so... mi serve un tempo di accensione sempre fisso e con un potenziometro modificare il tempo in cui resta spento!!!
0
voti
[9] Re: Strobo a LED
Beh, allora non dovrebbe scaldare granche'.
Ora devo uscire; domani vedo di buttare giu' uno schema che risponda alle tue esigenze.
Quello postato prima non va bene.
Ora devo uscire; domani vedo di buttare giu' uno schema che risponda alle tue esigenze.
Quello postato prima non va bene.
marco