Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su resistenza equivalente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio su resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentemattejuv » 14 mar 2014, 16:07

ciao a tutti, ho un piccolo dubbio riguardo il calcolo di una resistenza equivalente: mi chiedevo se ci fosse qualcuno di buon cuore in grado di aiutarmi. Questo è l'esercizio:

devo calcolare la resistenza equivalente tra a e b. Il libro di testo mi spiega che le resistenze da 20 e da 45 ohm sono in serie così come le resistenze da 30 e 5 ohm...non capisco perché...volendo non posso ricondurre il circuito a questo e calcolarmi la resistenza equivalente come \[Req= \frac{(20+30)(45+5)}{(20+30)+(45+5)}\] ?
Foto Utentemattejuv
3 1 6

0
voti

[2] Re: Dubbio su resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2014, 2:04

:-) Ho l'impressione che tu stia facendo confusione tra ciò che spiega il libro di testo sui collegamenti in serie e in parallelo di resistenze e l'esercizio particolare in cui, nella porzione di circuito che hai disegnato, chiede di calcolare la resistenza equivalente tra i punti a e b che a me risulta di 25 ohm :? ; potresti postare il testo completo dell'esercizio ? O_/

P.s. Il calcolo che hai impostato per risolvere l'esercizio col secondo disegno non lo capisco proprio :? non che sia errato intendiamoci, ma perché lo vedo una inutile complicazione... :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio su resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentemattejuv » 15 mar 2014, 15:15

quello che ho postato è il testo completo dell'esercizio: mi chiede di calcolare la resistenza equivalente ai capi a e b :( puoi dirmi come hai fatto a calcolare la resistenza equivalente?
Foto Utentemattejuv
3 1 6

0
voti

[4] Re: Dubbio su resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 15 mar 2014, 15:42

Immagino che abbia calcolato la resistenza equivalente di due resistenze da 50 ohm in parallelo.
Come hai fatto anche tu. O_/
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Dubbio su resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2014, 19:40

:-) Si, scusa Foto Utentemattejuv non ritenevo di dover circostanziare (data l'ora non ero neppure molto lucido :mrgreen: ) ho proprio calcolato la resistenza equivalente delle due da 50 ohm in parallelo a loro volta risultanti dalle serie 20 ohm + 30 ohm e 45 ohm + 5 ohm ( poste superiormente e inferiormente ai punti a e b) applicando però la formuletta risolutiva del caso particolare del parallelo tra due resistenze uguali a sua volta caso particolare della formula risolutiva del parallelo tra n resistenze uguali ;-) ma queste cose non ci sono sul tuo libro di testo ? Mi parrebbe alquanto strano :-) e altrettanto strano che l'insegnante non le avesse trattate :? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Dubbio su resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 15 mar 2014, 21:52

Non credo che l'insegnante abbia trascurato l'argomento,ma dico la mia..
Una volta hai messo a potenziale zero tutti i generatori devi calcolare la resistenza effettiva tra i due morsetti A e B.
Rettifico la mia risposta.....

mattejuv ha scritto:Il libro di testo mi spiega che le resistenze da 20 e da 45 ohm sono in serie così come le resistenze da 30 e 5 ohm...non capisco perché

- Si dice resistori in Parallelo quando sono Sottoposti dalla stessa Tensione.

-Si dice resistori in serie quando sono Attraversati dalla stessa Corrente

In questo caso R1 e R3 sono in serie perché attraversate dalla stessa corrente.
Idem per R2 e R4

ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Dubbio su resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentemattejuv » 15 mar 2014, 22:05

grazie a tutti ma il mio libro di testo non la pensa così e dice testualmente:" la resistenza equivalente è data dalla serie delle due resistenze 20 e da 45 ohm in parallelo alla serie delle due resistenze da 30 e da 5 ohm". A questo punto ha sbagliato il libro,voi che dite? io devo calcolare la resistenza equivalente tra A E B!!
Foto Utentemattejuv
3 1 6

0
voti

[8] Re: Dubbio su resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 15 mar 2014, 22:11

mattejuv ha scritto: il mio libro di testo non la pensa così e dice testualmente:" la resistenza equivalente è data dalla serie delle due resistenze 20 e da 45 ohm in parallelo alla serie delle due resistenze da 30 e da 5 ohm".

Appunto,una volta che risolvi prima le due serie,poi passi al parallelo.
Il libro dice bene.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Dubbio su resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 16 mar 2014, 10:02

Se il testo dell'esercizio richiede semplicemente di calcolare la resistenza equivalente tra i morsetti A e B riportati in figura, sarebbe sufficiente calcolare il parallelo (R1+R4)||(R3+R2).

Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Dubbio su resistenza equivalente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 mar 2014, 4:24

Lele_u_biddrazzu ha scritto:Se il testo dell'esercizio richiede semplicemente di calcolare la resistenza equivalente tra i morsetti A e B riportati in figura, sarebbe sufficiente calcolare il parallelo (R1+R4)||(R3+R2)...

:-) Cioè proprio quello che ho fatto io e in modo più... farraginoso l'OP (che ha applicato la formuletta del caso generale) e che non c'entra con la pur giusta dimostrazione di Foto Utentestefanob70 ed è proprio ciò che manda in confusione l'OP al quale ripeto l'esortazione a riportare il testo completo di tutto l'esercizio e anche l'intero circuito ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale