da
mir » 16 mar 2014, 18:24
Salve, per quel po' che conosco di UTA, in genere il gruppo di trattamento è isolato e lontanto dall'area in cui viene trattata l'aria, pertanto i rumori che può produrre l'impianto rimangono a se in altra zona, quindi se ci si riferisce a rumori tipici dell'impianto in teoria non dovrebbero interessare l'ambiente da trattare, poi sulla tipologia di rumori credo sia da imputare alla realizzazione dell'impianto di trattamento sul quale non credo influisca o meno l'utilizzo di uno o più inverter, mentre quest'ultimo può influire su una sorta di modulazione della portata dell'impianto di trattamento in relazione alla necessità ed altri dispositivo di controllo/gestione; pertanto se i rumori di riferimento interessano l'unità di trattamento, a mio umile avviso credo che una sorta di isolamento acustico dell'unità potrebbe risolvere, ovviamente considerando le necessità di funzionamento dell'impianto (raffreddamento etc..).
Se i rumori si riferiscono al sistema di distribuzione di trattamento aria, vien da se che solamente un sopralluogo può aiutare a capirne le origini, che so ad esempio se fossero i condotti a vista a creare fastidiosi rumori per vibrazioni si potrebbe pensare di utilizzare dei tubi di tela, che una volta gonfi raffrescano senza alcunn tipo di rumore ... ovviamente è un parere di un non esperto, quindi prendere queste indicazioni con riserva ..