Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Utilizzare un inverter per ridurre rumore e consumi

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Utilizzare un inverter per ridurre rumore e consumi

Messaggioda Foto Utentekitty » 16 mar 2014, 16:29

Salve,
vi presento un problema che racchiude un po' di macchine e un po' di acustica..
supponendo di avere in un locale una macchina per raffreddamento/riscaldamento già esistente e un po' sovradimensionata (non conosco purtroppo alcun dato pertanto devo parlare in maniera generica) priva di inverter e rumorosa...si potrebbe pensare di accoppiare un inverter per:
1. ridurre il rumore eccessivo che produce
2. ridurre i consumi facendola lavorare a carico parziale quando il locale è semivuoto
i problemi principali sono infatti il rumore che causa e il fatto che sia sovradimensionata rispetto al locale (quando ci sono poche persone è inutile che funzioni a pieno carico).
che mi dite?
grazie
O_/
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Utilizzare un inverter per ridurre rumore e consumi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 mar 2014, 17:43

Ma stai parlando dell'unità di trattamento aria o del generatore?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Utilizzare un inverter per ridurre rumore e consumi

Messaggioda Foto Utentekitty » 16 mar 2014, 17:52

non so come sia fatto l'impianto. suppongo che ci sia un generatore + uta
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Utilizzare un inverter per ridurre rumore e consumi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 mar 2014, 17:57

Prima di tutto bisognerebbe sapere come è fatto. A cosa si vuole ridurre il rumore? I generatori solitamente sono in luogo remoto ed isolato, ma non è una regola imprescindibile. Si vuole ridurre il rumore di quello?
L'unità TA invece è per forza di cose direttamente connessa con l'ambiente da trattare. Potrebbe essere questa la più rumorosa?

Ma tu di cosa ti devi occupare?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[5] Re: Utilizzare un inverter per ridurre rumore e consumi

Messaggioda Foto Utentekitty » 16 mar 2014, 18:09

è un generico problema di cui si parlava in merito all'inserimento di silenziatori (da cui deduco la presenza di uta) che non hanno ridotto il rumore. Saprò prossimamente i dettagli ma ci si chiedeva se si può agire sul generatore inserendo l'inverter
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Utilizzare un inverter per ridurre rumore e consumi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 mar 2014, 18:19

Per il generatore bisogna fare molta, ma molta, attenzione a come è realizzato. Non mi aspetterei, in via cautelativa, di poterne ridurre di molto la velocità.
Pressapoco vale la stessa cosa per l'UTA, che poi è un insieme di ventoloni, radiatori, valvole e cofano. La rumorosità può dipendere da molti fattori, ed io parlo in via generica, non essendo un tecnico nello specifico settore. Ma se fossero i canali a vibrare, o una ventola ad essere sbilanciata, non c'è verso di porvi rimedio se non intervenendo sulla meccanica. Genericamente i condotti aria sono pensati per lavorare ad una certa velocità dell'aria. Se non studi prima il progetto e tutto l'insieme, non la risolvi così facilmente.

Poi non mi è chiaro una cosa: se il problema è la rumorosità, allora questa si percepisce quando c'è gente all'interno della struttura, non quando è inutilizzata. Ma tu scrivi di applicare l'inverter come forma di risparmio energetico. Indubbiamente migliora le cose, ma bisogna introdurre un sistema diverso di controllo e regolazione.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[7] Re: Utilizzare un inverter per ridurre rumore e consumi

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mar 2014, 18:24

Salve, per quel po' che conosco di UTA, in genere il gruppo di trattamento è isolato e lontanto dall'area in cui viene trattata l'aria, pertanto i rumori che può produrre l'impianto rimangono a se in altra zona, quindi se ci si riferisce a rumori tipici dell'impianto in teoria non dovrebbero interessare l'ambiente da trattare, poi sulla tipologia di rumori credo sia da imputare alla realizzazione dell'impianto di trattamento sul quale non credo influisca o meno l'utilizzo di uno o più inverter, mentre quest'ultimo può influire su una sorta di modulazione della portata dell'impianto di trattamento in relazione alla necessità ed altri dispositivo di controllo/gestione; pertanto se i rumori di riferimento interessano l'unità di trattamento, a mio umile avviso credo che una sorta di isolamento acustico dell'unità potrebbe risolvere, ovviamente considerando le necessità di funzionamento dell'impianto (raffreddamento etc..).
Se i rumori si riferiscono al sistema di distribuzione di trattamento aria, vien da se che solamente un sopralluogo può aiutare a capirne le origini, che so ad esempio se fossero i condotti a vista a creare fastidiosi rumori per vibrazioni si potrebbe pensare di utilizzare dei tubi di tela, che una volta gonfi raffrescano senza alcunn tipo di rumore ... ovviamente è un parere di un non esperto, quindi prendere queste indicazioni con riserva .. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche