Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

neon PC montati sull'auto.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] neon PC montati sull'auto.

Messaggioda Foto Utenteenpa » 7 ago 2008, 22:10

Ciao ragazzi vorrei montare sotto il cruscotto in tutte e due i lati dei neon da 30 cm per PC con tensione a 12 volt la mia domanda e',ma se metto i neon da PC nella macchina non corro il rischio di bruciare l'inverter per far funzionare il tutto visto che l'auto raggiunge a pieno regime anche + di 14 volt?
grazie per le risposte ciao
Foto Utenteenpa
0 2

0
voti

[2] Re: neon PC montati sull'auto.

Messaggioda Foto Utentemir » 8 ago 2008, 1:03

in genere se l'inverter di cui parli, e dimensionato per funzionare con alimentazione dell'autovettura non credo avrai questi problemi,poiché la variazione di tensione generata dal circuito di ricarica della batteria è previsto , comunque un inverter solitamente ha delle protezioni interne; magari conoscendo marca e modello si potrebbe essere piu' specifici.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: neon PC montati sull'auto.

Messaggioda Foto Utenteenpa » 8 ago 2008, 10:51

i neon sono per PC e sono i Sharkoon CCFL 2-in-1 funzionanti a 12 volt.
Foto Utenteenpa
0 2

0
voti

[4] Re: neon PC montati sull'auto.

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 8 ago 2008, 11:44

Purtroppo non ho trovato un datasheet completo del circuito in questione.
Ti faccio solo presente che se sono fatti per computer sicuramente gli alimentatori da PC offrono tensione di uscita piuttosto stabile.
Non è affatto così per la batteria dell'auto.
Il problema è che esistono due condizioni che modificano pesantemente la tensione 12V dell'auto:
a) Avviamento del motore
b) Load dump

durante la fase a la tensione di batteria può scendere anche sotto i 6V a causa della grossa richiesta di corrente da parte del motore di avviamento e può spesso oscillare (chiaramente molto dipende da vettura a vettura)

durante la fase b (sconnessione improvvisa di un gorsso carico elettrico, o soprattutto sconnessione della batteria quando ancora il motore gira per trascinamento) la tensione raggiunge picchi di valore molto elevato per tempi decisamente lunghi (per un circuito intendo)
Anche qui molto dipende dal tipo di autovettura, alcune hanno circuiti di regolazione veloci (che correggono in breve tempo gli sbalzi di tensione dell'alternatore), altre includono circuiti di protezione interni che limitano la sovratensione massima.

In una auto che non ha montati circuiti di protezione la sovratensione può raggiungere tensioni tra 80 e 120V per tempi dell'ordine dei 200- 500 ms; anche nelle auto che includono circuiti che limitano la tensione si parla comunque di 35-50V per i tempi che ti ho indicato in precedenza, che non sono pochi per un circuito fatto per funzionare a 12V.

I dispositivi montati a bordo delle autovetture sono specificamente progettati per resistere a tali condizioni estreme.

Non so darti indicazioni certe, comunque fai attenzione, non so se il circuito delle lampade sopravviverà a lungo montato sull'impianto 12V di una autovettura.

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[5] Re: neon PC montati sull'auto.

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 ago 2008, 11:57

Ciao a tutti,

mi sa che Stefano79 abbia pienamente ragione e grazie alla sua spiegazione ho capito perché l' inverter che ho montato in macchina continui a bruciarsi in continuazione (anche con il carico scollegato).

Ciao e grazie!

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: neon PC montati sull'auto.

Messaggioda Foto Utenteenpa » 8 ago 2008, 12:17

quindi sarebbe opportuno montare uno stabilizzatore di tensione a 12 volt??
Quanto mi costerebbe? ho un motorino rotto in cantina (sr)potrei smontarlo da li??
Qualche consiglio.
Grazie per la spiegazione di prima sei stato molto chiaro.

o trovato questo:
Un grosso problema che ci mette il bastone tra le ruote, quando si parla di filamenti, è la relativa alimentazione. Bisogna essere sicuri che i 12V con cui diamo energia, ad esempio, alla serie di due ECC86, siano i più stabili possibili. Sappiamo benissimo che la tensione della batteria varia da 11,5V fino a 14V, e sappiamo che tra i contatti 4 e 5 della valvola non possano esserci più di 6,3V.

Purtroppo in ambito car non è così facile come per i cugini Home, poiché la nostra tensione “di rete” non può essere manipolata in maniera immediata, non essendo alternata. Ma ecco che i componenti della serie LM78XX e dei comunissimi diodi riusciranno a sistemare le cose.

LM7812
Il primo di questi che potrebbe venirci in mente sarebbe lo stabilizzatore LM7812 che, lo dice la parola stessa, stabilizza i 12V in uscita prelevando in ingresso tensioni “ballerine”. Ma c’è un però. Ed il però è questo: guardando il datasheet leggiamo che in un range limite di corrente assorbita compresa tra 5.0mA e 1.0A (che ci va bene), questo componente renderà in uscita una tensione tipica di 12V se e solo se l’ingresso è compreso tra 14,5V e 27V. Ed è ovvio immaginarlo, essendo impossibile che il nostro piccolo dispositivo sia in grado di “inventare volt” senza “consumarne”… Questo “scalino” è dovuto alla tensione di Drop-Out, ovvero alla differenza tra il valore in uscita minimo e quello in entrata (in questo caso di 14,5V - 12V = 2,5V).

E quindi che si fa?

E’ presto detto. Vediamo qui di seguito la piedinatura di un LM78XX generico:

Immagine
- sul pin 1 portiamo il segnale in ingresso
- sul pin 2 colleghiamo la massa
- sul pin 3 preleviamo l’uscita, stabilizzata

In sostanza, componenti di questa famiglia necessitano di un riferimento a massa per poter “calcolare” il valore di uscita di tensione (se notate infatti non portiamo in ingresso positivo e negativo per ricevere in uscita un’altra coppia di positivo e negativo). Basterà quindi modificare questo riferimento, facendogli credere di essere a 0 volt quando in realtà non è così. Il metodo in assoluto più veloce e pratico, nonchè economico, è quello di inserire in serie al pin 2 un normalissimo e comunissimo diodo da 1A, il quale ci innalzerà l’uscita di 0,7V.
secondo voi e fattibile?
Foto Utenteenpa
0 2

0
voti

[7] Re: neon PC montati sull'auto.

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 8 ago 2008, 12:31

Si uno stabilizzatore di tensione opportuno risolverebbe sicuramente le cose.

Bisogna capire però se vuoi che lo stabilizzatore funzioni sia quando la tensione si abbassa che quando si alza (e quindi serve per forza un circuito switching tipo buck boost o similari) oppure solo proteggere quando la tensione diventa alta.

In ogni caso per prima cosa bisogna conoscere la potenza che deve erogare il circuito (scusa ma non ho fatto molto caso ai dati della lampada, quanto cosuma?).
Da qui si può decidere che tipo di stabilizzatore utilizzare.

Quanto mi costerebbe? ho un motorino rotto in cantina (sr)potrei smontarlo da li??

Non ho capito cosa itendessi dire con questa frase, puoi spiegarmi meglio la cosa (sono appena tornato dal mare della Sardegna, devo ancora carburare.... :D )

Faccio notare che anche far lavorare il circuito con tensione di ingresso troppo bassa può esser pericoloso (per cercare di mantenere la potenza di uscita costante l'inverter trovando meno tensione al suo ingresso è costretto a chiedere più corrente in ingresso e questo può essere eccessivo).
quindi se vuoi solo eliminare le sovratensioni sarebbe bene non usare le lampade durante le fasi di accensione del veicolo (che sono le più critiche per questo, anche se la tensione di batteria si abbassa anche all'accensione di altri carichi elettrici, vedi la ventola, gli alzacristalli etc etc...)

Lieto di aver aiutato

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[8] Re: neon PC montati sull'auto.

Messaggioda Foto Utenteenpa » 8 ago 2008, 12:38

Modello CCFL 2 in 1 Kit Luce emessa Bianca
Dimensioni lampada 2 da 30x1 cm Durata prevista 15'000 ore
Alimentazione 12V tramite molex 4pin Consumi 8.88W
mi basterebbe limitare solo la tensione alta.
Foto Utenteenpa
0 2

0
voti

[9] Re: neon PC montati sull'auto.

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 8 ago 2008, 13:34

Scusa ma non avevo letto la parte riguardante il componente LM7812 (hai per cas modificato in seguito il messaggio?)

Quello che riporti a proposito di tali regolatori è sostanzialmente corretto ma ci sono due problemi che io vedo nell'usare tale componente:
a) non è un componente fatto per tollerare un load-dump (se non ricordo male tollera al massimo 35V in ingresso)
b) se il consumo è di circa 9W in totale si può stimare una corrente in ingresso di 1.1A (ho fatto una stima peggiorativa con rendimento basso dell'ordine del 70%) se fosse addirittura il consumo per ciascuna lampada la corrente sarebbe il doppio.

Il LM7812 in versione TO-220 limita la corrente a 1.5A (anche qui vado a memoria), ma soprattutto con una caduta di tensione di anche solo pochi volt (diciamo 15V-12V = 3V) si avrebbero dei watt da dissipare, quindi serve un dissipatore su tale componente per non farlo diventare rovente (e andare in protezione).

Sei disposto a usare un (non piccolissimo) dissipatore?
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[10] Re: neon PC montati sull'auto.

Messaggioda Foto Utenteenpa » 8 ago 2008, 13:43

comunque grazie per tutte le info,pero' chiudendo il discorso cosa dovrei montare per far funzionare il tutto?
Grazie :roll:
Foto Utenteenpa
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale