Connessione microfono auricolare
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Sì, questo punto fa riflettere anche me, tuttavia ho notato a volte che si tende a risparmiare sulla quantità di componenti diversi, facendo economia di scala (se sapessi cosa vuol dire...).
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo
20,7k 6 11 12 - G.Master EY

0
voti
PS: non credo che questo sia il caso in questione, ma nel dubbio e senza schema elettrico.............
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
insomma tradotto se fosse stata possibile una connessione con tre fili anzichè quattro e utilizzare un semplice ponticello per alimentare anche il 4ò pin sarebbe già stato fatto dalla ditta produttrice per risparmiare sui cavi? beh come ragionamento fila..io ho posto il quesito perché mi sono ritrovato questo cavo a tre fili del tipo arricciato e siccome risulta piu comodo da indossare avevo pensato alla possibilità di fare cambio cavi ma tenendo le stesse caratteristiche tecniche dell'auricolare in uso e connessione al dispositivo..ringrazio comunque per le ulteriori delucidazioni ricevute in merito
P.S. l'auricolare in questione sarebbe questo nel link
https://www.google.it/search?q=radio+mi ... B480%3B388
e questa è la radio
http://www.selexelsag.com/internet/loca ... PRR_LQ.pdf
P.S. l'auricolare in questione sarebbe questo nel link
https://www.google.it/search?q=radio+mi ... B480%3B388
e questa è la radio
http://www.selexelsag.com/internet/loca ... PRR_LQ.pdf
Ultima modifica di
marco438 il 17 mar 2014, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
-

pauleddu83
0 3 - Messaggi: 25
0
voti
pauleddu83 ha scritto:...cavo a tre fili del tipo arricciato...
cavo spiralato a tre conduttori,
pauleddu83 ha scritto: un semplice ponticello per alimentare anche il 4ò pin sarebbe già stato fatto dalla ditta produttrice
avrebbe utilizato un comnettore a 3 pin, ottenendo un maggior risparmio ...
ripeto, se hanno utilizzato due conduttori per ogni trasduttore, credo ci sia un motivo preciso, forse qualche esperto (non io) potrebbe illuminarci in meglio, magari consocendo il dispositvo midland.
1
voti
Si tratta di una radio di tipo militare, non consumer. Dubito che per questo tipo di radio si guardi tanto al risparmio, mentre un'economia di scala, ossia l'uso del minor numero di componenti possibile (che comporta anche delle ridondanze), è probabile.
Hai provato e misurare, a radio spenta e con un ohmetro preciso, la resistenza tra i terminali di uscita (auricolare) e di ingresso (microfono)? Se la massa è in comune la resistenza tra due terminali è = 0, ossia c'è continuità metallica e quindi si possono usare tre fili. Peraltro non mi figuro che in una radio come quella ci siano ingressi o uscite bilanciate: difficile usare una configurazione a ponte per potenze così basse come quelle richieste dagli auricolari.
Hai provato e misurare, a radio spenta e con un ohmetro preciso, la resistenza tra i terminali di uscita (auricolare) e di ingresso (microfono)? Se la massa è in comune la resistenza tra due terminali è = 0, ossia c'è continuità metallica e quindi si possono usare tre fili. Peraltro non mi figuro che in una radio come quella ci siano ingressi o uscite bilanciate: difficile usare una configurazione a ponte per potenze così basse come quelle richieste dagli auricolari.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo
20,7k 6 11 12 - G.Master EY

0
voti
era per far capire meglio di che dispositivo si trattava, anche secondo me a questo punto il gioco non ne vale la candela. non ho potuto effettuare la prova della resistenza ai capi dei due utilizzatori ma a questo punto mi sa che è meglio veramente rinunciare a eventuali modifiche. grazie tanto nuovamente 

-

pauleddu83
0 3 - Messaggi: 25
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale