Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione microfono auricolare

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 16 mar 2014, 22:43

Sì, questo punto fa riflettere anche me, tuttavia ho notato a volte che si tende a risparmiare sulla quantità di componenti diversi, facendo economia di scala (se sapessi cosa vuol dire...).
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 mar 2014, 9:27

Foto Utenteclavicordo, ricordo che in una discussione avevo fatto presente che in amplificatori con configurazione a ponte ed in tanti amplificatori digitali l'uscita per altoparlanti/cuffie non ha un conduttore collegato al riferimento e, se l'amplificatore è stereo, i quattro conduttori degli altoparlanti devono essere indipendenti. Ma da questo a chiamarmi più esperto di te ce ne passa ;-) :mrgreen:

PS: non credo che questo sia il caso in questione, ma nel dubbio e senza schema elettrico............. ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentepauleddu83 » 17 mar 2014, 11:14

insomma tradotto se fosse stata possibile una connessione con tre fili anzichè quattro e utilizzare un semplice ponticello per alimentare anche il 4ò pin sarebbe già stato fatto dalla ditta produttrice per risparmiare sui cavi? beh come ragionamento fila..io ho posto il quesito perché mi sono ritrovato questo cavo a tre fili del tipo arricciato e siccome risulta piu comodo da indossare avevo pensato alla possibilità di fare cambio cavi ma tenendo le stesse caratteristiche tecniche dell'auricolare in uso e connessione al dispositivo..ringrazio comunque per le ulteriori delucidazioni ricevute in merito

P.S. l'auricolare in questione sarebbe questo nel link
https://www.google.it/search?q=radio+mi ... B480%3B388

e questa è la radio
http://www.selexelsag.com/internet/loca ... PRR_LQ.pdf
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 17 mar 2014, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi.
Foto Utentepauleddu83
0 3

0
voti

[24] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentemir » 17 mar 2014, 21:30

pauleddu83 ha scritto:...cavo a tre fili del tipo arricciato...

cavo spiralato a tre conduttori, ;-)
pauleddu83 ha scritto: un semplice ponticello per alimentare anche il 4ò pin sarebbe già stato fatto dalla ditta produttrice

avrebbe utilizato un comnettore a 3 pin, ottenendo un maggior risparmio ... ;-)
ripeto, se hanno utilizzato due conduttori per ogni trasduttore, credo ci sia un motivo preciso, forse qualche esperto (non io) potrebbe illuminarci in meglio, magari consocendo il dispositvo midland. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 18 mar 2014, 0:16

Si tratta di una radio di tipo militare, non consumer. Dubito che per questo tipo di radio si guardi tanto al risparmio, mentre un'economia di scala, ossia l'uso del minor numero di componenti possibile (che comporta anche delle ridondanze), è probabile.
Hai provato e misurare, a radio spenta e con un ohmetro preciso, la resistenza tra i terminali di uscita (auricolare) e di ingresso (microfono)? Se la massa è in comune la resistenza tra due terminali è = 0, ossia c'è continuità metallica e quindi si possono usare tre fili. Peraltro non mi figuro che in una radio come quella ci siano ingressi o uscite bilanciate: difficile usare una configurazione a ponte per potenze così basse come quelle richieste dagli auricolari.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Connessione microfono auricolare

Messaggioda Foto Utentepauleddu83 » 18 mar 2014, 7:14

era per far capire meglio di che dispositivo si trattava, anche secondo me a questo punto il gioco non ne vale la candela. non ho potuto effettuare la prova della resistenza ai capi dei due utilizzatori ma a questo punto mi sa che è meglio veramente rinunciare a eventuali modifiche. grazie tanto nuovamente :ok:
Foto Utentepauleddu83
0 3

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale