Purtroppo non ho sempre a disposizione il PC, quindi ancora non ho potuto fare le prove nel bios che mi hai consigliato.
Nel frattempo posto il report fatto con un altro programma che avevo, non so se può essere utile:
RAM
Slot memoria
Totale slot memoria 2
Slot memoria usati 2
Slot memoria liberi 0
Memoria
Dimensioni 1024 MByte
Memoria Fisica
Memoria Usata 63 %
Fisica Totale MB
Fisica Disponibile 368 MB
Virtuale Totale 2,00 GB
Virtuale Disponibile 1,27 GB
SPD
Numero Moduli SPD 2
Slot #1
Tipo DDR
Dimensioni 512 MByte
Produttore Sconosciuto
Max Larghezza Banda PC3200 (200 MHz)
JEDEC #1
Frequenza 200,0 MHz
Latenza CAS# 2,5
RAS# a CAS# 3
Precaricamento RAS# 3
tRAS 8
tensione 2,500 V
Slot #2
Tipo DDR
Dimensioni 512 MByte
Produttore Kingston
Max Larghezza Banda PC3200 (200 MHz)
Numero Parte K
Numero Serie 6A1EFACD
Settimana/anno 42 / 07
JEDEC #3
Frequenza 200,0 MHz
Latenza CAS# 3,0
RAS# a CAS# 3
Precaricamento RAS# 3
tRAS 8
tensione 2,500 V
JEDEC #2
Frequenza 166,7 MHz
Latenza CAS# 2,5
RAS# a CAS# 3
Precaricamento RAS# 3
tRAS 7
tensione 2,500 V
JEDEC #1
Frequenza 133,3 MHz
Latenza CAS# 2,0
RAS# a CAS# 2
Precaricamento RAS# 2
tRAS 6
tensione 2,500 V
Ma che differenza c'è fra la frequenza base e lo FSB? Pensavo fossero la stessa cosa o.o
Resuscitiamo un PC.
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
0
voti
[142] Re: Resuscitiamo un PC.
Tu hai delle ddr, quindi delle double data.. hai un clock di 200 MHz, ma cel'hai sia all'andata che al ritorno del ciclo di clock, quindi questo si traduce in una trasmissione di dati doppia per ogni singolo ciclo di clock, e il tutto senza aumentare il FSB di sistema ( cosa che invece accadeva ad esempio con le sdram )...
Quindi se hai una frequenza base di 200 MHz, la ddr trasmetterà dati a 400 MHz, in quanto ne trasmetterà 200 in salita e 200 in discesa...
Non so spiegarlo meglio di così poiché non sono un tecnico..
Forse dr1 potrà spiegarlo meglio di me...
Quindi se hai una frequenza base di 200 MHz, la ddr trasmetterà dati a 400 MHz, in quanto ne trasmetterà 200 in salita e 200 in discesa...
0
voti
[143] Re: Resuscitiamo un PC.
crovax ha scritto:Ma che differenza c'è fra la frequenza base e lo FSB? Pensavo fossero la stessa cosa o.o
FSB (front side bus) rappresenta la frequenza del collegamento tra CPU e RAM-VGA, quindi la frequenza degli slot della RAM e della GPU.
Maggiori info http://it.wikipedia.org/wiki/Front_Side_Bus
Mentre la frequenza base della CPU, rappresenta la frequenza reale interna al componente, che operazionata al moltiplicatore da come risultato la frequenza totale del processore.
Allora, come faccio a modificare (solo) FSB o la frequenza base ?
La maggioranza delle motherboard consente di modificare soltanto uno di questi valori, dato che
FSB = Frequenza base CPU x 2
per il momento non ho mai visto schede madri in cui non era cosi.
Narcolex ha scritto:Quindi se hai una frequenza base di 200 MHz, la ddr trasmetterà dati a 400 MHz, in quanto ne trasmetterà 200 in salita e 200 in discesa...
Frequenza base della RAM x 2 perché inviano e ricevono contemporaneamente.
0
voti
[146] Re: Resuscitiamo un PC.
Intanto grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto :)
Allora, nella mia scheda madre quando parla dell'impostazione da bios: CPU Host Frequency si riferisce alla frequenza a cui sta lavorando la CPU, e quindi moltiplicando per 2, ottengo lo FSB, esatto?
Da jumpers invece, posso andare a modificare direttamente lo FSB, per la precisione secondo i 4 valori riportati:
200, 266, 333 o 400 MHz. Quindi, secondo quanto detto, lo FSB deve essere impostato al doppio della CPU host frequency. Giusto?
Infine la ram per i discorsi fatti, lavora al massimo a 400Mhz, quindi devo assicurarmi che lo FSB non superi questo valore. Ma qui bisogna stare attenti al Rapporto DRAM:FSB ? oppure è un'altra cosa?
Allora, nella mia scheda madre quando parla dell'impostazione da bios: CPU Host Frequency si riferisce alla frequenza a cui sta lavorando la CPU, e quindi moltiplicando per 2, ottengo lo FSB, esatto?
Da jumpers invece, posso andare a modificare direttamente lo FSB, per la precisione secondo i 4 valori riportati:
200, 266, 333 o 400 MHz. Quindi, secondo quanto detto, lo FSB deve essere impostato al doppio della CPU host frequency. Giusto?
Infine la ram per i discorsi fatti, lavora al massimo a 400Mhz, quindi devo assicurarmi che lo FSB non superi questo valore. Ma qui bisogna stare attenti al Rapporto DRAM:FSB ? oppure è un'altra cosa?
Carspa, il mondo dell'elettronica!
0
voti
[147] Re: Resuscitiamo un PC.
Quindi si fa riferimento al banco con frequenza di funzionamento minore, che se non sbaglio è a 166 MHz..
Si potrebbe provare ad impostare un 13* 166 MHz, il 3000+ contempla questa configurazione.
Si potrebbe provare ad impostare un 13* 166 MHz, il 3000+ contempla questa configurazione.
0
voti
[149] Re: Resuscitiamo un PC.
Per confermare il modello di CPU
Posta una schermata di questo programma http://www.alcpu.com/CoreTemp/php/download.php?id=2
Posta una schermata di questo programma http://www.alcpu.com/CoreTemp/php/download.php?id=2
0
voti
[150] Re: Resuscitiamo un PC.
Ok, quanto prima faccio queste prove, vediamo se esce fuori questo misterioso processore 
Per quanto riguarda le mie "deduzioni" del post precedente, sono esatte? Vorrei prova a capirci qualcosa, può sempre essere utile in futuro ;)
Per quanto riguarda le mie "deduzioni" del post precedente, sono esatte? Vorrei prova a capirci qualcosa, può sempre essere utile in futuro ;)
Carspa, il mondo dell'elettronica!