230 V trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
[32] Re: 230 V trifase
Sono 2 sistemi con due conduttori attivi, direi che la discriminante è come viene fatta la progettazione dell'impianto. Io questa grossa differenza non la vedo nei circuiti monofase, certo se ti servono 400 V allora occorre un trasformatore
0
voti
[33] Re: 230 V trifase
Riassunto: in quella zona - se ho capito bene e non me lo sono sognato - è presente una alimentazione di rete armonizzata trifase con tensione di 220VAC. Non mi pare che l'ente distribuotore proponga una alternativa diversa e più versatile per il terziario, dato che le macchine lutilizzatrici vengono vendute con alimentazione a 400VAC con o senza neutro.
Nel nosto mondo, con la distribuzione trifase+neutro distribuito con 400VAC trifase e la derivata monofase F+N a 230VAC con sistema TT - andiamo bene...
Nel nosto mondo, con la distribuzione trifase+neutro distribuito con 400VAC trifase e la derivata monofase F+N a 230VAC con sistema TT - andiamo bene...
0
voti
[34] Re: 230 V trifase
elettro ha scritto:Riassunto: in quella zona - se ho capito bene e non me lo sono sognato - è presente una alimentazione di rete armonizzata trifase con tensione di 220VAC. ...
ma armonizzata con cosa?
non ti sei sognato niente, questi sistemi esistono e te li fanno studiare sia a scuola che all'università.
La norma non li vieta, quindi in caso non piacciano consiglio semplicemente di non occuparsene.

3
voti
[35] Re: 230 V trifase
marco76 ha scritto:armonizzata con cosa?
La distribuzione trifase a 230 V è "armonizzata" secondo la norma europea EN 60038, che a sua volta recepisce il documento di armonizzazione HD 472. Perfettamente lecito quindi trovarsela come tensione di alimentazione da parte del distributore.
1
voti
[36] Re: 230 V trifase
Prendo atto della citata normativa, ma quella condizione - anche se concepita - produce comunque una discriminazione rispetto al resto del teritorio Nazionale. Senza contare l'adozione dei trafo come dettato.
Questo è il mio giudizio.
Questo è il mio giudizio.
0
voti
[37] Re: 230 V trifase
Mi pare che la bifase a 220 V era adottata e distribuita quando c'erano nelle abitazioni due gruppi di misura, uno per l'illuminazione a 125VAC ed uno per la Forza Motrice 220VAC (bifase)...li ricordo ancora i due misuratori neri.
La 220VAC era anche disponibile - ovviamente - anche in configuraizone 3 fasi come alimetazione Forza Motrice.
E' passato un po di tempo..poi le cose sono cambiate..
La 220VAC era anche disponibile - ovviamente - anche in configuraizone 3 fasi come alimetazione Forza Motrice.
E' passato un po di tempo..poi le cose sono cambiate..
0
voti
[38] Re: 230 V trifase
Madò che palle sto post... perché riscrivere a palla concetti già espressi? La domanda iniziale era chiara, vadano gli OT fisiologici ...però... <e qui mi fermo, tolgo la notifica delle risposte per questa discussione ed amen>
Se non si fosse letto tra le righe: da dove nasce l'esigenza di filosofeggiare all'infinito su un sistema di distribuzione poco comune?
Se non si fosse letto tra le righe: da dove nasce l'esigenza di filosofeggiare all'infinito su un sistema di distribuzione poco comune?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
[39] Re: 230 V trifase
Per me la discussione è molto interessante. E vi assicuro che c'è gente (del settore) che lavorando altrove in presenza di una distribuzione del genere penserebbe a un guasto da parte dell'ente elettrofornitore
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica