Giovepluvio ha scritto:Ma se sai già la risposta cosa stiamo discutendo a fare??
Giovepluvio da questa tua affermazione comprendo che non hai capito assolutamente il senso del mio post, il quale non è stato inserito per avere una consulenza o qualsiasi altra informazione in merito, puoi tranquillizzarti, non ne ho bisogno e nemmeno mi devi convincere alle tue idee, le quali, se rileggi bene ciò che ho scritto all'inizio, le ho rappresentate tutte, ancor di più ricevere un aiuto per scrivere alla rivista TNE, tranquillo è stato già fatto. Piuttosto, invece, volevo con provocazione innescare una riflessione molto più profonda e produttiva tale da evidenziare alcuni lati apparentemente taciti, ma che così non sono.
Quello che mi sorprende è che pur avendo punteggi elevati in questo forum, tu non hai ancora recepito il motivo per cui, per i nuovi impianti, le vigenti norme richiedono la prova in campo!
Secondo i ragionamenti espressi nelle tue sterili repliche, volte più ad affermare un tuo modo di operare piuttosto che argomentare ciò che ho scritto per un serio confronto tecnico, dovrebbe vigere l'equazione che tali prove non sono necessarie nemmeno per ciò che si installa in questo momento.
Quello che tu asserisci, se è applicabile per gli impianti ante CEI 0-21 e CEI 0-16, a maggior ragione si adatta ad una nuova connessione.
Eppure non è così! Il normatore a deciso in un altro modo (vedi norma CEI 0-16 in particolare allegato E1 e CEI 0-21 allegato A1).
Ti sei domandato il motivo?
Se riuscirai a fare questo salto culturale, potrai capire anche il senso del mio post.
Concludendo, ripeto che, non mi interessa giustificare cio che si sta facendo in campo, lo so bene; bensì, mi interessa mettere in risalto i lati negativi e le contraddizioni delle varie norme e delibere dell'AEEG, sempre che ci si possa riuscire.
Spero di essermi spiegato adesso!
Saluti
Marco62

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)