Misura stato di carica batteria in carica.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Gentili utenti, ho un dubbio che mi perseguita e a cui non riesco a dare risposta.
Dato lo schema che vedete, è possibile rilevare la tensione reale della batteria mentre il generatore è in funzione? E' possibile quindi rilevare in che stato di carica è la batteria come avviene sul PC o sul cellulare?
Vi chiedo questa cosa perché provando con un caricabatteria, mentre ricaricavo la batteria dell'auto, posizionando il multimetro sui 2 poli della batteria rilevavo la tensione del caricabatterie e non la tensione reale della batteria.
Grazie
Scusate per lo schema sbilenco, ma nonostante l'impegno profuso non riesco ancora a farli dritti
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
E' normale che mentre hai il caricabatterie collegato tu misuri la tensione... del caricabatterie
Hai due possibili strade:
1) stacchi per una frazione di secondo il caricabatterie e fai la misura
2) misuri l'assorbimento dal caricabatterie, sottraendo l'assorbimento del carico (supposto noto), e consideri la batteria carica quando la corrente che entra nella batteria scende sotto una certa soglia (dipendente dalle dimensioni della batteria ma anche dal suo stato di usura).
La valutazione (perché parlare di misura è un po' eccessivo) dello stato di carica di una batteria è sempre un problema, e anche gli indicatori che si trovano in commercio fanno del loro meglio ma non sempre danno indicazioni affidabili.
Una nota: diffida dall'attaccare e staccare il caricabatterie alla batteria della macchina con l'impianto del veicolo collegato, rischi di danneggiare l'elettronica delle automibili di produzione recente. Stai anche attento però che molte auto, quando poi ricolleghi la batteria, chiudono in automatico le portiere, quindi non lasciare dentro le chiavi...
ciao
PSQ
Hai due possibili strade:
1) stacchi per una frazione di secondo il caricabatterie e fai la misura
2) misuri l'assorbimento dal caricabatterie, sottraendo l'assorbimento del carico (supposto noto), e consideri la batteria carica quando la corrente che entra nella batteria scende sotto una certa soglia (dipendente dalle dimensioni della batteria ma anche dal suo stato di usura).
La valutazione (perché parlare di misura è un po' eccessivo) dello stato di carica di una batteria è sempre un problema, e anche gli indicatori che si trovano in commercio fanno del loro meglio ma non sempre danno indicazioni affidabili.
Una nota: diffida dall'attaccare e staccare il caricabatterie alla batteria della macchina con l'impianto del veicolo collegato, rischi di danneggiare l'elettronica delle automibili di produzione recente. Stai anche attento però che molte auto, quando poi ricolleghi la batteria, chiudono in automatico le portiere, quindi non lasciare dentro le chiavi...
ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
0
voti
Ti ringrazio per la risposta chiara e precisa.
Ti posso assicurare che la macchina più recente che ho è del 98, in ogni caso il circuito era di esempio e non faccio lo stacco riattacco.
Detto questo, quindi cellulari PC etc che mettono sullo schermo lo "stato di carica" della batteria interrompono per un brevissimo periodo il ciruito di ricarica e misurano la tensione della batteria?
Ti posso assicurare che la macchina più recente che ho è del 98, in ogni caso il circuito era di esempio e non faccio lo stacco riattacco.
Detto questo, quindi cellulari PC etc che mettono sullo schermo lo "stato di carica" della batteria interrompono per un brevissimo periodo il ciruito di ricarica e misurano la tensione della batteria?
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
bladeblaze ha scritto: ...Scusate per lo schema sbilenco, ma nonostante l'impegno profuso non riesco ancora a farli dritti...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ah Cla!!!
Quello lo so, però siccome il ponte raddrizzatore non era esattamente conforme alla griglia veniva tutto storto lo stesso, o con i collegamenti un po' "aperti" diciamo, allora ho tolto il blocco alla griglia
Quello lo so, però siccome il ponte raddrizzatore non era esattamente conforme alla griglia veniva tutto storto lo stesso, o con i collegamenti un po' "aperti" diciamo, allora ho tolto il blocco alla griglia
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
bladeblaze ha scritto: ...quindi cellulari PC etc che mettono sullo schermo lo "stato di carica" della batteria interrompono per un brevissimo periodo il ciruito di ricarica e misurano la tensione della batteria?...

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Allora credo di avere un po' di confusione.
Nelle mie nozioni basiche so che:
Mediamente i circuiti elettrici si autostabilizzano, probabilmente il termine è scorretto, ma quello che intendo è che avendo un generatore che può fornire X corrente ed un utilizzatore che assorbe x/10 corrente, il generatore darà x/10 corrente (a parte qualche picco iniziale).
A questo punto però mi chiedo come funzioni ad esempio il boost nei caricabatterie per auto che funzionano anche da avviatore, in grado di erogare anche 30 ampere ancora prima di azionare il motorino di avviamento.
Allo stesso modo mi chiedo come si fa a caricare gli accumulatori, specialmente quelli con chimica al litio, i quali prevedono una carica a tensione costante e controllo di corrente, che varia però via via che la tensione della batteria cresce.
Se non ricordo male, fino a circa 3,0 volt a 0,2 C
Da 3 fino a circa 4,0 volt 1 C
Dai 4 ai 4,2 volt 0,07 C con controllo della tempertura.
Con questo scenario non credo che sia la batteria che "autoregoli" il carico, ma è il circuito di controllo che dovrà misurare la tensione di batteria in qualche modo.
A dire il vero credevo che il doppio terminale negativo sulle batterie servisse proprio per rilevare la tensione reale della batteria mentre sono in carica, ma mi pare evidente che sbagliavo.
Nelle mie nozioni basiche so che:
Mediamente i circuiti elettrici si autostabilizzano, probabilmente il termine è scorretto, ma quello che intendo è che avendo un generatore che può fornire X corrente ed un utilizzatore che assorbe x/10 corrente, il generatore darà x/10 corrente (a parte qualche picco iniziale).
A questo punto però mi chiedo come funzioni ad esempio il boost nei caricabatterie per auto che funzionano anche da avviatore, in grado di erogare anche 30 ampere ancora prima di azionare il motorino di avviamento.
Allo stesso modo mi chiedo come si fa a caricare gli accumulatori, specialmente quelli con chimica al litio, i quali prevedono una carica a tensione costante e controllo di corrente, che varia però via via che la tensione della batteria cresce.
Se non ricordo male, fino a circa 3,0 volt a 0,2 C
Da 3 fino a circa 4,0 volt 1 C
Dai 4 ai 4,2 volt 0,07 C con controllo della tempertura.
Con questo scenario non credo che sia la batteria che "autoregoli" il carico, ma è il circuito di controllo che dovrà misurare la tensione di batteria in qualche modo.
A dire il vero credevo che il doppio terminale negativo sulle batterie servisse proprio per rilevare la tensione reale della batteria mentre sono in carica, ma mi pare evidente che sbagliavo.

-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie
claudiocedrone, Ne terrò conto la prossima volta.
Ci sono anche i simboli dei collegamenti, più facile di così.

Ci sono anche i simboli dei collegamenti, più facile di così.

-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti

P.s. Sfogliala tutta la libreria di fidocadj e non te ne pentirai

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2