Lo so qualcuno mi dirà di andarmelo a comprare...ci provo comunque.
Vorrei costruire un extender USB, qualcosa di questo tipo (http://www.ebay.com/bhp/usb-ethernet-extender) , che mi permetta di estendere il segnale di una webcam USB da inserire in un tubo lungo 20mt utilizzando un cavo di rete.
Qualcuno sa come fare? In rete non ho trovato nulla...
Extender USB fai da te
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Ciao!
Costruirlo non è difficile, ti basta trovare un microcontrollore sostanzioso, con interfaccia Ethernet (MII o RMII, più facilmente) e USB 2.0 Host.
Io userei un LPC1700, un sempreverde Cortex M3 da 120 MHz: http://www.nxp.com/documents/leaflet/lpc17xxen.pdf
Dopodiché ti serve un fisico Ethernet, così da interfacciare il micro con il connettore (con i magnetici integrati).
Fatto questo, devi scrivere l'infrastruttura software. Come te la cavi con la progettazione/programmazione di sistemi embedded real time?
Parlando di costi, direi che per arrivare al primo prototipo potrebbe bastare un budget di 50-100 euro.
Costruirlo non è difficile, ti basta trovare un microcontrollore sostanzioso, con interfaccia Ethernet (MII o RMII, più facilmente) e USB 2.0 Host.
Io userei un LPC1700, un sempreverde Cortex M3 da 120 MHz: http://www.nxp.com/documents/leaflet/lpc17xxen.pdf
Dopodiché ti serve un fisico Ethernet, così da interfacciare il micro con il connettore (con i magnetici integrati).
Fatto questo, devi scrivere l'infrastruttura software. Come te la cavi con la progettazione/programmazione di sistemi embedded real time?
Parlando di costi, direi che per arrivare al primo prototipo potrebbe bastare un budget di 50-100 euro.
Alberto.
0
voti
brabus ha scritto:..Parlando di costi, direi che per arrivare al primo prototipo potrebbe bastare un budget di 50-100 euro.
Diciamo che hai almeno dimenticato due zeri (per ogni numero).
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Bof, parlo per esperienza personale. PCB sbrogliato in casa, fatto fare da OSHPark, assemblaggio a mano, componentistica trovata tutta su Digikey*...
Certo, non è il massimo far girare le linee USB 2.0 e le differenziali Ethernet su un doppia faccia, ma non ci sono stati grossi problemi, l'oggetto respirava.
Superfluo dire che bisognerebbe partire con l'idea di un 4 layer, curare l'integrità di segnale e fare le cose con tutti i crismi.
Forse sono stato travisato: io mi riferisco a un progetto one-off, lungi da me entrare nelle tematiche di produzione (basta anche solo una mini linea da meno di 100 pezzi). Là sì che i costi esplodono!
*EDIT: ovviamente non metto in conto le ore di lavoro... TANTE!
Certo, non è il massimo far girare le linee USB 2.0 e le differenziali Ethernet su un doppia faccia, ma non ci sono stati grossi problemi, l'oggetto respirava.
Superfluo dire che bisognerebbe partire con l'idea di un 4 layer, curare l'integrità di segnale e fare le cose con tutti i crismi.
Forse sono stato travisato: io mi riferisco a un progetto one-off, lungi da me entrare nelle tematiche di produzione (basta anche solo una mini linea da meno di 100 pezzi). Là sì che i costi esplodono!
*EDIT: ovviamente non metto in conto le ore di lavoro... TANTE!
Alberto.
0
voti
Ah beh, se il lavoro è gratis ... mandami il tuo numero di telefono. 
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Potrei sbagliare ma quel tipo di Extender non sono schede ethernet con interfaccia USB, sono "solo" convertitori di connettore fisico (che brutta descrizione, passatemela) che consente di utilizzare cavi CAT5 per poter utilizzare connessione USB a distanze superiori ai pochi metri che la USB consente.
Ho visto connessioni simili di fortuna fatte con solo prese ethernet da muro.
Nessun adattatore di protocollo, pochi euro di spesa.
Ho visto connessioni simili di fortuna fatte con solo prese ethernet da muro.
Nessun adattatore di protocollo, pochi euro di spesa.
Fabio
0
voti
TardoFreak ha scritto:Ah beh, se il lavoro è gratis ... mandami il tuo numero di telefono.
Offerta speziale siore e siori! Fuori tutto!
Giusto per evitare fraintendimenti, parto dalla prima affermazione dell'OP:
sawyer0 ha scritto:Lo so qualcuno mi dirà di andarmelo a comprare...ci provo comunque.
In tal caso, facendo tutto da te, l'unica spesa viva sono (appunto) le spese di prototipazione, l'acquisto dei componenti e l'energia impiegata nel processo. Solo tu sai quanto vale il tuo tempo, e quanto sei disposto ad iniziare un progetto che potrebbe richiedere mesi di lavoro per ottenere qualcosa che esiste già e si trova a prezzo risibile.
Teniamo poi conto che servono come minimo due dispositivi, se vuoi chiudere la catena USB-to-USB.
http://www.amazon.it/LUPO-Ethernet-Network-RJ45-Adapter/dp/B000S6DFZ8
EDIT: dimenticavo che devi solamente collegare una webcam, non due computer.
...una webcam ethernet, o wi-fi?
Alberto.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1