Secondo voi è necessario mettere a terra il cancello e la ringhiera con cui fa corpo unico in quanto motorizzato?
Alcuni condomini hanno chiesto all'amministratore di far mettere a terra il cancello sostenendo che è pericoloso perché motorizzato.
Gli attuatori sono a 230 V e necessitano di terra e di essere protetti da interruttore differenziale, ma non penso sia necessario mettere a terra anche il cancello. Voi che ne pensate?
Mettere a terra cancello automatico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
Non serve a niente e non è obbligatorio.
Per spiegartelo in modo semplice se l'attuatore è in classe II il cancello non è una massa se fosse in classe I hai già l'attuatore a terra e di conseguenza anche il cancello.
Per spiegartelo in modo semplice se l'attuatore è in classe II il cancello non è una massa se fosse in classe I hai già l'attuatore a terra e di conseguenza anche il cancello.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Paradossalmente, il menzionato cancello potrebbe essere già di per sè un dispersore di fatto quando lo consideriamo dal punto di vista della restenza in Ohm ripetto al terreno ave posato.
Al di là della fattispecie di fatto indicata sopra, in condizioni ordinarie ci si deve chiedere se il corpo metallico di cui all'oggetto è da considerare una massa estranea, in questo caso direi proprio di no, anche peché l'automatismo è certamente a II isolamento. Basta prendere atto delle prescrizioni del costruttore, e comunque è probabile che alcune parti dei bracci abbiano comunque dei punti di fissaggio serigrafati come massa.
A dire il vero, mi è già capitato di vedere sistemi automatizzati cablati e pinticellati al conduttore PE dell'impianto., ma mi risulta che le parti degli automatismi siano prettamente a II isolamento.
Al di là della fattispecie di fatto indicata sopra, in condizioni ordinarie ci si deve chiedere se il corpo metallico di cui all'oggetto è da considerare una massa estranea, in questo caso direi proprio di no, anche peché l'automatismo è certamente a II isolamento. Basta prendere atto delle prescrizioni del costruttore, e comunque è probabile che alcune parti dei bracci abbiano comunque dei punti di fissaggio serigrafati come massa.
A dire il vero, mi è già capitato di vedere sistemi automatizzati cablati e pinticellati al conduttore PE dell'impianto., ma mi risulta che le parti degli automatismi siano prettamente a II isolamento.
0
voti
in questo caso io proverei a misurare la resistenza tra il cancello, così com'è, e la terra dell'impianto elettrico.
i risultati sarebbero interessanti.
i risultati sarebbero interessanti.
-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Io sono dell'idea che non debba essere messo a terra, pero' il dubbio mi è venuto nel momento che sono andato a vedere di cosa si trattava. Ho verificato che i due motori avevano collegato il filo di terra ed arrivavano alla scatola di derivazione dove erano collegati fra loro ma non al conduttore di terra che era mancante. Misurando comunque tra alimentazione e questi fili di terra avevo 127 V circa (siamo a Roma la distribuzione e fase fase a 220 V ) segno che il potenziale di terra mi veniva riportato dal cancello. Da qui i miei dubbi.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
rosino ha scritto:Per spiegartelo in modo semplice se l'attuatore è in classe II il cancello non è una massa se fosse in classe I hai già l'attuatore a terra e di conseguenza anche il cancello.
L'attuatore è vero che è a terra ma è fissato al cancello con supporti che potrebbero essere verniciati e comunque sono in movimento quindi non attuano un contatto così franco come sembra.
Voglio provare a misurare come ha detto
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
Sto visionando un documento Fa** simile come tipologia - per capire se il costruttore dichiara il II isolamento, ma non torvo riferimenti in merito, se anche non fosse a II isolamento la struttura del cancello - parte attuata dell'automatismo, dovrebbe comunque essere un dispersore di fatto; previa misura idonea - Rt <= 1000 ohm ambienti ordinari.
0
voti
il problema secondo me è questo: i bracci dei battenti avranno la loro messa a terra e su questo possiamo essere tutti d'accordo. Ma supponiamo il caso sfigatissimo che il cavo tripolare che va ai motori si logori, si perda il collegamento a terra e una fase vada a toccare la parte metallica del cancello. Che succederebbe?
-

ANDREA2013
2
voti
Scatta il differenziale
Un elemento metallico collegato ad una massa non diventa a sua volta massa.
Un elemento metallico collegato ad una massa non diventa a sua volta massa.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica