Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Microchip PIC kit 3

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Microchip PIC kit 3

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 18 mar 2014, 0:24

Candy ha scritto:Lo avevo pensato, ma il terminale GP3 non ce l'ha...

E' vero hai ragione, e ho pure allegato l'immagine che lo dice chiaramente ;-)
Secondo me non dovrebbero esserci particolari problemi, potresti pure mettere 10K di pull down per diminuire un pochino la corrente assorbita, ma ripeto non credo ci siano problemi anche perché se parliamo di segnali a tensione la corrente erogabile dal programmatore è autolimitata.
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Microchip PIC kit 3

Messaggioda Foto Utenterfabri » 18 mar 2014, 10:02

Comunque per le mie piccole conoscenze le resistenze di puul-up-down servono per non lasciare senza potenziale il pin d'ingresso perché così prenderebbe qualsiasi disturbo,ma una volta collegato al programmatore ammettendo che non ci fossero le resistenze non ci sarebbero comunque problemi di disturbo ,quando va in programmazione c'è un segnale bene definito senza disturbi alcuno,bye
Foto Utenterfabri
5 2

0
voti

[13] Re: Microchip PIC kit 3

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 18 mar 2014, 10:56

Mah, io semplicemente proverei.
Il PicKit 3 è robusto.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Microchip PIC kit 3

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 18 mar 2014, 20:42

Sinceramente sono sempre riuscito a programmare con una vasta gamma di impedenze collegate alla porta ICSP, anche io fossi in te proverei.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Microchip PIC kit 3

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 mar 2014, 22:26

Allora, confermo che funziona benone con impedenze collegate verso il riferimento comune. In effetti il DS del PICkit3 si raccomandava di non mettere pull-ups verso l'alimentazione per non generare livelli di tensione anomali, ma non impediva di avere qualcosa verso il riferimento comune. anzi, curiosità, nel mio caso che ho usato anche il terminale MCLR come I/O, il PICkit3 riesce a generare il 13 V anche con una impedenza verso lo 0V su questo terminale.

Comunque per le mie piccole conoscenze le resistenze di puul-up-down servono per non lasciare senza potenziale il pin d'ingresso perché così prenderebbe qualsiasi disturbo,ma una volta collegato al programmatore ammettendo che non ci fossero le resistenze non ci sarebbero comunque problemi di disturbo ,quando va in programmazione c'è un segnale bene definito senza disturbi alcuno,bye

Programmare un PIC con la tecnica ICSP significa poterlo programmare senza dover isolare il micro dal PCB su cui è montato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[16] Re: Microchip PIC kit 3

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 19 mar 2014, 1:25

Ad intuito direi che anche capacità di sorta non sono molto desiderabili.. Che ne so, anti-bump per interruttori per dirne una.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Microchip PIC kit 3

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 mar 2014, 2:17

marioursino ha scritto: ...anti-bump per interruttori per dirne una.

:-) Chiedo da ignorante; eventuali anti-bump e antirimbalzo su un PIC non si realizzano via software ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Microchip PIC kit 3

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 19 mar 2014, 4:06

claudiocedrone ha scritto:
marioursino ha scritto: ...anti-bump per interruttori per dirne una.

:-) Chiedo da ignorante; eventuali anti-bump e antirimbalzo su un PIC non si realizzano via software ? O_/

Sì! In effetti mi sono riferito ad una soluzione che non troverà mai posto in un prodotto che abbia una minima serietà.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[19] Re: Microchip PIC kit 3

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 mar 2014, 4:13

claudiocedrone ha scritto: :-) Chiedo da ignorante; eventuali anti-bump e antirimbalzo su un PIC non si realizzano via software ? O_/

Ni,
Nel senso che si, è vero, l' antirimbalzo si implementa via software ma è anche vero che un ingresso pulsante può necessitare di un condensatore, o comunque una rete di filtraggio.
Nel prodotto che sto progettando, gli ingressi esterni sono protetti con una rete che contiene un condensatore. Il motivo è che sto realizzando uno di quegli apparecchi che incontreranno sicuramente quei bastatrdi che cercheranno di jammerarli con un taser, accendini piezo o con altre diavolerie.
Nel caso di tensioni elevate il condensatore è garanzia di ... cortocicuito. Infatti il dielettrico brucia e lui va in corto. L' apparecchiatura riconosce la condizione anomala ed il bastardo jammeratore se lo prende in cu ... ehm ... non riesce a perseguire il suo disegno criminoso. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Microchip PIC kit 3

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 19 mar 2014, 9:44

TardoFreak ha scritto:...Nel caso di tensioni elevate il condensatore è garanzia di ... cortocicuito. Infatti il dielettrico brucia e lui va in corto. L' apparecchiatura riconosce la condizione anomala ed il bastardo jammeratore se lo prende in cu ... ehm ... non riesce a perseguire il suo disegno criminoso. :mrgreen:

interessante, mi chiedevo infatti come ci si proteggesse da 'sti fii de 'na m(adre) ignota. :D
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale