Strobo a LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[41] Re: Strobo a LED

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[43] Re: Strobo a LED
Vedo che
claudiocedrone ha gia risposto in modo esaustivo, comunque i pin del trimmer li avevo gia' disegnati cosi' pensando che tu volessi inserirli (i trimmer) sulla basetta; se al contrario vuoi adoperare i connettori a pettine e poi collegare un potenziometro, metti pure quelli. I pin non sono collegati tutti insieme (purtroppo si vede male) ma due da un lato ed uno dall'altro. Ora tolgo il giallo dallo schema, cosi' lo vedi meglio.
La resistenza e' proprio da 5.6k e quella devi mettere.
La resistenza e' proprio da 5.6k e quella devi mettere.
marco
0
voti
[44] Re: Strobo a LED
Probabilmente a
matto3707 non è chiara la differenza tra queste due configurazioni e perché si usa generalmente la seconda
In elettronica si preferisce non lasciare pin dei componenti flottanti, anche se non utilizzati, perché potrebbero essere una porta aperta all'ingresso di disturbi nel circuito. Ovviamente dipende dal circuito e dal componente, ma è sempre buona norma fare così ove possibile.
Se ci sono altri motivi lo dirà chi è più esperto di me
In elettronica si preferisce non lasciare pin dei componenti flottanti, anche se non utilizzati, perché potrebbero essere una porta aperta all'ingresso di disturbi nel circuito. Ovviamente dipende dal circuito e dal componente, ma è sempre buona norma fare così ove possibile.
Se ci sono altri motivi lo dirà chi è più esperto di me
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
[45] Re: Strobo a LED
Ok grazie mille. . A tutti e questa cosa del piedino libero non la sapevo grazie per la dritta. ..oggi pomeriggio vado a prendere resistenza e stagno e mi metto subito al lavoro grazie. ...
Mi scuso se vi sto facendo diventare matti ogni volta che aprite una mia discussione! !
Mi scuso se vi sto facendo diventare matti ogni volta che aprite una mia discussione! !
0
voti
[46] Re: Strobo a LED
ciao a tutti finalmente ho fatto sto benedetto circuito!! Ma... si c'è un ma Non funziona!!! il circuito l'ho seguito pari pari a quello postato da marco... ma niente mi sono accorto che se metto il tester il modalita tensione continua e tocco la base del transistor e il positivo 24 volt si accende in modo fisso... può servirvi questa info??
Aiuto... sto controllando lo schema per l'ennesima volta sapete darmi una soluzione??
Aiuto... sto controllando lo schema per l'ennesima volta sapete darmi una soluzione??
0
voti
[48] Re: Strobo a LED
le saldature non sono tutte perfette e di questo mi vergogno..
Il circuito l'ho controllato con tutti gli schemi postati da marco!!
Il circuito l'ho controllato con tutti gli schemi postati da marco!!
0
voti
[49] Re: Strobo a LED
Scusate il doppio post gli NE555 sono funzionanti gli ho sestati su breadboard...
Puo essere il transistor che da problemi?? o i timmer collegati male?? non penso perché ho rispettato il disegno!!
Ho messo gli spinotti da due perche ho visto che il piedino centrale e uno laterale erano collegati insiemi senza sprecare fili gli ho collegati sul timmer...
Puo essere il transistor che da problemi?? o i timmer collegati male?? non penso perché ho rispettato il disegno!!
Ho messo gli spinotti da due perche ho visto che il piedino centrale e uno laterale erano collegati insiemi senza sprecare fili gli ho collegati sul timmer...
0
voti
[50] Re: Strobo a LED
Ma per i cavetti dei collegamenti hai per caso usato fili in rame smaltato?
Te lo chiedo perché mi pare che lo stagno delle saldature gli passi sopra/intorno senza "bagnarli"
Te lo chiedo perché mi pare che lo stagno delle saldature gli passi sopra/intorno senza "bagnarli"
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master