Bene, abbiamo capito che si tratta di attività nel settore della ristorazione.
Prima di perdere tempo con chi ha posato in opera la friggitrice, e sentirsi dire "che va tutto bene", adotterei questa strategia: Misurare con un analizzatore di rete palmare, le armoniche presenti sulla linea con un carico all'80% del totale utilizzatori. Di norma, quando il contributo armonico è superiore al 15% del valore medio, è consigliabile adottare misure in merito, con filtri appositamente progettati in ordine alle componenti armoniche in essere.
Se la verifica di cui sopra - che un bravo installatore dovrebbe potere eseguire senza problemi - da esito negativo, credo che ci sia da ragionare sul progetto di quella linea da 95mm2 e sulla ipotesi che la conduttura, in un punto sia stata danneggiata per sovratemperatura, peenso che l'anima di un conduttore attivo di Fase, si sia danneggiata per ragioni da stabilire.
Tra tutti questi utilizzatori, il clima centralizzato ed il forno ad induzione potrebbero comportare certamente un contributo armonico che a mio avviso non dovrebbe condividere un valore tale da promuovere una cdt% elevata su di una sola fase.
Provo a fare una simulazione della linea da 95mm2.
Tensione di fase diversa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
48 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Ho fatto una valutazione con software di questo portale, e con 80kW a 150m di tratta, la sezione minina da condividere con una cdt del 2% è di 130mm2 - posa in aria libera.
Un altro utente, mi apre Giovepluvio lo aveva già ribadito.
Probabilmente, il progetto non ha tenuto conto del carico di 80kW nella sua interezza e vper 150 m con il 2% di cdt, ma bensì una cdt riferita ad un carico reale molto più blando.
Un altro utente, mi apre Giovepluvio lo aveva già ribadito.
Probabilmente, il progetto non ha tenuto conto del carico di 80kW nella sua interezza e vper 150 m con il 2% di cdt, ma bensì una cdt riferita ad un carico reale molto più blando.
0
voti
Corsari ha scritto:- Per tensioni 225 /208 /225 corrente 68 / 85 / 68
- Per tensioni 220 / 199 / 220 corrente 100 / 115 / 100
sbaglio o con queste correnti si può tranquillamente dire che il carico sia squilibrato?
comunque per vedere se il problema è il neutro non si potrebbe misurare le tensioni rispetto al PE o le tensioni fase-fase?
che poi, se il problema è il centro stella spostato a causa di problemi sul neutro (se non ho capito male la cosa, in tal caso chiedo perdono) non si dovrebbero leggere due tensioni più alte ed una più bassa?
riguardo alla sezione, per una cdt del 2%, una corrente di 100/115 A e fattore di potenza 0.8, secondo i miei modesti mezzi risalenti al corso di impianti delle superiori, 95 mmq vanno bene...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
elettro ha scritto: posa in aria libera.
Solo per precisare: il tipo di posa influenza la portata del cavo non la caduta di tensione*.
* O comunque in maniera assolutamente trascurabile
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Ringrazio tutti ma...............risolta in questo modo.
Il neutro tra quadro di arrivo e quadro generale è stato portato alla stessa sezione del conduttore di fase e miracolosamente tutto ok.
Il neutro tra quadro di arrivo e quadro generale è stato portato alla stessa sezione del conduttore di fase e miracolosamente tutto ok.
0
voti
Corsari ha scritto:Da lì, entro tubazione metallica posato a vista, la linea in cavo multipolare 3(1x95) mmq+1N95+1PE95 mmq arriva al Quadro Generale.
Con queste informazioni ci sarebbe voluta la sfera di cristallo per aiutarti...
Comunque se hai risolto tanto meglio.

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Sono contento che hai risolto, ma tornando a noi, quando ho riportato la mia analisi inerente le sezioni della conduttura mi sono preso anche gli insulti.
Con correnti monofasi - anche in questi impianti trifase - la cdt della parte interessata era da intendere come quella relativa alla fase + quella del neutro (che era di ezione inferiore).
Era una pecca di progetto.
Ultima modifica di
elettro il 20 mar 2014, 11:19, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Sono un pirla ti ho scritto la sezione abagliata....scusa.....
Con correnti monofasi - anche in questi impianti trifase - la cdt del conduttore di fase è da sommare a quella di neutro.
Questa è una bella lezione per me......
CIà
Con correnti monofasi - anche in questi impianti trifase - la cdt del conduttore di fase è da sommare a quella di neutro.
Questa è una bella lezione per me......
CIà
48 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica