Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Portata N1VV-K datato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Portata N1VV-K datato

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 20 mar 2014, 11:14

rosino ha scritto: non ho approfondito da dove nasca la discriminante dei famosi 3 metri

Ciao Rosino,
di questa discriminante non ne avevo sentito parlare, mi piacerebbe saperne di più.
Sicuramente non c'entra niente con l'altra famosa discriminante dei tre metri (quella relativa alla distanza massima fra derivazione e interruttore).
L'unica cosa che mi viene in mente è che un tratto di linea "corto" può essere raffreddato anche dai tratti di linea a monte e a valle. Cerco di spiegarmi meglio: se un breve tratto di linea è penalizzato dalle sue condizioni di posa rispetto ai tratti a monte e a valle, il rame in quel tratto si scalda di più rispetto agli altri tratti. A quel punto, oltre al flusso termico "trasversale" diretto verso l'esterno del cavo, nasce un flusso termico "longitudinale" interno al cavo, dovuto all'elevata conducibilità termica del rame, che tende ad uniformarne le temperature. Se il tratto di linea penalizzato è sufficientemente breve, allora lo si può trascurare.
Questo almeno in linea di principio, quanto possa essere lungo il tratto penalizzato però non te lo saprei dire. Probabilmente si tratta di quei tre metri di cui parlavano durante il convegno Schneider.
Se riesci ad avere qualche altra informazione sull'argomento faccelo sapere, anche perché quando affronto il tema "portata dei cavi" vengo sempre preso da forti sensi di colpa a causa della mia incapacità di affrontarlo adeguatamente.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Portata N1VV-K datato

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 20 mar 2014, 11:41

Grazie gioca21.. comunque non ci crederai ma sono un progettista.. più che un elenco di se e di parametri sui quali smanettare, avevo bisogno dell'interpretazione fisico/normativa del mio caso reale visto che non ci stavo riuscendo rapidamente, e visto che ero troppo a pelo per avere certezze senza misurare la profondità massima di interramento di un tubo esistente. Grazie a tutti dell'aiuto!
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Portata N1VV-K datato

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 20 mar 2014, 18:57

perindsako ha scritto: più che un elenco di se e di parametri sui quali smanettare, avevo bisogno ...

Rassegnati! La vita è piena di se :mrgreen: .
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica