Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diagramma di Bode per OP. AMP. alimentato in corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Diagramma di Bode per OP. AMP. alimentato in corrente

Messaggioda Foto Utentedaymos » 19 mar 2014, 14:22

Non riesco comunque a risolverlo. In teoria mi calcolo V+ e V-, le uguaglio e poi riesco ad esprimere il rapporto. Pero in pratica non riesco a farlo.

Credo che il problema sia che non ho capito bene cosa faccia questo circuito. Noi a lezione abbiamo fatto le configurazoni elementari, come integratore, sommatore, invertente etc, ma questo non riesco a ricondurlo a uno di quelli

Comunque dovrei dare al prof i diagrammi di bode di questo circuito domani, posso procedere anche senza la funzione di trasferimento?
Foto Utentedaymos
83 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Diagramma di Bode per OP. AMP. alimentato in corrente

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 19 mar 2014, 15:29

daymos ha scritto:Comunque dovrei dare al prof i diagrammi di bode di questo circuito domani, posso procedere anche senza la funzione di trasferimento?

:shock:

Sai cos'è un diagramma di Bode?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Diagramma di Bode per OP. AMP. alimentato in corrente

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 19 mar 2014, 15:38

Dunque, intanto...il circuito postato manca di qualcosa...
1- dov'è il carico? in quella configurazione, Iout è 0 e il diagramma di bode ti viene facilino :)
2- l'alimentazione dell'opa...la "terra" che compare i due condensatori è il punto centrale dell'alimentazione?

Supponendo che la risposta alla 2 sia sì, la topologia del circuito io la vedrei così:

siccome il differenziale ha impedenza di ingresso più di 100 volte quella d'uscita del filtro, ritengo tu possa calcolare le due fdt separatamente. Dalla risoluzione del filtro trovi la differenza (Vi+ - Vi-) in funzione della Iin, e poi usi semplicemente la formula risolutiva del differenziale:

V_{out} = \frac{z_p}{z_i} (V_{in+} - V_{in-}) dove Zp è il parallelo della 100k e del 33p, Zi è la 25k.

Così ottieni la fdt e ne tracci il diagramma di bode.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[14] Re: Diagramma di Bode per OP. AMP. alimentato in corrente

Messaggioda Foto Utentedaymos » 20 mar 2014, 20:16

grazie obiuan!
In alternativa al tuo metodo io alla fine ho fatto una simulazione con ltspice .

@PietroBaima, si so cos'è un diagramma di Bode e in risposta alla mia domanda a te, sì, si poteva fare senza calcolare manualmente la funzione di trasferimento come mi hanno consigliato in laboratorio per risparmiare tempo.

Saluti
Foto Utentedaymos
83 3 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[15] Re: Diagramma di Bode per OP. AMP. alimentato in corrente

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 mar 2014, 22:19

Non è una buona abitudine utilizzare dei simulatori in situazioni in cui non si sanno fare i calcoli...

IsidoroKZ, una persona molto saggia ed esperta diceva che per usare un simulatore bisogna conoscere l'elettronica meglio di lui.

Per quanto riguarda il titolo: occhio che "alimentare" vuole dire fornire una alimentazione, nel senso di fornire della potenza elettrica. Insomma, utilizzare una batteria, o un aggeggio che va in una presa a 230 V. Quello che vuoi fare tu è iniettare un segnale, o uno stimolo.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[16] Re: Diagramma di Bode per OP. AMP. alimentato in corrente

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 20 mar 2014, 22:22

daymos ha scritto:@PietroBaima, si so cos'è un diagramma di Bode e in risposta alla mia domanda a te, sì, si poteva fare senza calcolare manualmente la funzione di trasferimento come mi hanno consigliato in laboratorio per risparmiare tempo.

Saluti

Certi risparmi di tempo sono solo dei trucchi fatti a proprio danno.
Secondo me saper risolvere un circuito e saperne calcolare la fdt è piuttosto importante.

Poi vedi tu...

saluti anche a te.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY