in questi giorni a scuola (faccio il terzo elettrotecnici di un' ITIS) ci stiamo occupando dell calcolo delle Icc.
Siccome il nostro professore non va per il sottile ci ha posto davanti una linea alimentata in MT (20kV) con un trasformatore MT/BT, un MTD, il cavo e il carico.
Bisogna calcolare (a fondo linea)
(tra tutte e tre le fasi)
(tra due fasi)
(tra fase e neuto o fase e conduttore di protezione).Le formule di cui dispongo sono le seguenti:
-Per la trifase:

oppure

-Per la bifase:

oppure

-Per la monofase
quando sezione di fase e di neutro sono uguali (non è il mio caso)oppure
![Icc_{F-N}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\left [\left ( 0,04+\frac{18,16}{S_{F}}+\left ( 0,04+\frac{18,16}{S_{N}} \right ) \right )\right ]\cdot l} Icc_{F-N}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\left [\left ( 0,04+\frac{18,16}{S_{F}}+\left ( 0,04+\frac{18,16}{S_{N}} \right ) \right )\right ]\cdot l}](/forum/latexrender/pictures/2bbecbfc6113a95dc1fcfdf49a6d9dd6.png)
Formule aggiunteve per il fattore a e l'impedenza della linea:
-fattore a:

-impedenza unitaria (impedenza per ogni metro)

oppure

-impedenza della linea

I dati a mia disposizione sono:
-potenza nominale del trafo:

-tensione nominale sul secondario del trafo:

da cui ricavo la corrente nominale sul secondario del trafo applicando la seguente formula:

-tensione di cortocircuito percentuale: Vcc%=4%
da cui ricavo la corrente di corto ad inizio linea con la formula:

-sezione fasi

-sezione neutro (o conduttore di protezione)

-lunghezza della linea 200m
-tensione di fase
per la bifase e la trifase-tensione di fase
per il monofaseRISULTATI (che non ho ottenuto):
-

-

-

l'ultimo l'ho ricavato dopo che con il professore ci siamo accorti di un errore nella relativa formula che è stata così corretta:
![Icc_{F-N}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\cdot \left [ \left ( 0,04+\frac{18,16}{S_{F}}+\left ( 0,04+\frac{18,16}{S_{N}} \right ) \right ) \right ]\cdot l} Icc_{F-N}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\cdot \left [ \left ( 0,04+\frac{18,16}{S_{F}}+\left ( 0,04+\frac{18,16}{S_{N}} \right ) \right ) \right ]\cdot l}](/forum/latexrender/pictures/7793ad19d8fe4563adf3ea9f1aa6e0cc.png)
Vi prego di aiutarmi perché sono tre lezioni che con il professore non riusciamo a capire dove siano gli errori.
E' probabile che vi sia qualche errore nelle formula ma ,tranne in quella monofase, non ne abbiamo riscontrati. Segnalatemeli se li doveste trovare.
Grazie a tutti,
buonaserata.
Due note:
1) Non ho realizzato lo schema con FidoCAD perché non ho avuto il tempo di farlo e di provare il programma. Se vi dovesse servire (e non mi fucilate) lo faccio con AutoCAD e carico lo screenshot.
2) Non sono sicurissimo che sia questa la sezione coretta. Se ho sbagliato perdonatemi.
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

in chiloampere