Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo corrente di cortocircuito

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo corrente di cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteIOeTU » 20 mar 2014, 21:22

Buonasera elettrici,
in questi giorni a scuola (faccio il terzo elettrotecnici di un' ITIS) ci stiamo occupando dell calcolo delle Icc.
Siccome il nostro professore non va per il sottile ci ha posto davanti una linea alimentata in MT (20kV) con un trasformatore MT/BT, un MTD, il cavo e il carico.
Bisogna calcolare (a fondo linea)
Icc_{3F} (tra tutte e tre le fasi)
Icc_{F-F} (tra due fasi)
Icc_{F-N} = Icc_{F-PE} (tra fase e neuto o fase e conduttore di protezione).

Le formule di cui dispongo sono le seguenti:
-Per la trifase:
Icc_{3F}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\cdot Z_{L}}
oppure
Icc_{3F}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\left ( 0,04+\frac{18,16}{a} \right )\cdot l}
-Per la bifase:
Icc_{F-F}=\frac{\sqrt{3}}{2}\cdot Icc_{3F}
oppure
Icc_{F-F}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\left ( 0,04+\frac{18,16}{S} \right )\cdot l}
-Per la monofase
Icc_{F-N}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+2Icc_{0}\left ( 0,04+\frac{18,16}{S} \cdot l \right )} quando sezione di fase e di neutro sono uguali (non è il mio caso)
oppure
Icc_{F-N}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\left [\left   ( 0,04+\frac{18,16}{S_{F}}+\left ( 0,04+\frac{18,16}{S_{N}} \right )  \right )\right ]\cdot l}

Formule aggiunteve per il fattore a e l'impedenza della linea:
-fattore a:
a=0,04\cdot S+8,16
-impedenza unitaria (impedenza per ogni metro)
Z_{unitaria}=\frac{a}{S}
oppure
Z_{unitaria}=0,04+\frac{18,16}{S}
-impedenza della linea
Z_{linea}=Z_{unitaria}\cdot l

I dati a mia disposizione sono:
-potenza nominale del trafo: S_{n}=160 kVA
-tensione nominale sul secondario del trafo: V_{2n}=400V
da cui ricavo la corrente nominale sul secondario del trafo applicando la seguente formula: I_{2n}=\frac{S_{n}}{\sqrt{3}\cdot V_{2n}}= \frac{160\cdot 10^{3}}{\sqrt{3}\cdot 400}=230,95 A
-tensione di cortocircuito percentuale: Vcc%=4%
da cui ricavo la corrente di corto ad inizio linea con la formula: Icc_{0}=\frac{100\cdot I_{2n}}{Vcc_{percentuale}}=\frac{100\cdot 230,95}{4}=5773,75 A
-sezione fasi S_{F}=240mm^{2}
-sezione neutro (o conduttore di protezione) S_{N}=120mm^{2}
-lunghezza della linea 200m
-tensione di fase V_{F}=400V per la bifase e la trifase
-tensione di fase V_{F}=230V per il monofase

RISULTATI (che non ho ottenuto):
-Icc_{F-N}=2,271KA
-Icc_{F-F}=3,176KA
-Icc_{3F}=3,651KA
l'ultimo l'ho ricavato dopo che con il professore ci siamo accorti di un errore nella relativa formula che è stata così corretta:
Icc_{F-N}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\cdot \left [ \left ( 0,04+\frac{18,16}{S_{F}}+\left ( 0,04+\frac{18,16}{S_{N}} \right ) \right ) \right ]\cdot l}

Vi prego di aiutarmi perché sono tre lezioni che con il professore non riusciamo a capire dove siano gli errori.
E' probabile che vi sia qualche errore nelle formula ma ,tranne in quella monofase, non ne abbiamo riscontrati. Segnalatemeli se li doveste trovare.

Grazie a tutti,
buonaserata.

Due note:
1) Non ho realizzato lo schema con FidoCAD perché non ho avuto il tempo di farlo e di provare il programma. Se vi dovesse servire (e non mi fucilate) lo faccio con AutoCAD e carico lo screenshot.

2) Non sono sicurissimo che sia questa la sezione coretta. Se ho sbagliato perdonatemi.
Grazie
Foto UtenteIOeTU
10 1 2

0
voti

[2] Re: Calcolo corrente di cortocircuito

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 21 mar 2014, 2:53

Le formule che hai indicato sono riportate nel libro di testo o ve le ha date il professore?
Qual è il vostro libro di testo?
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Calcolo corrente di cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteIOeTU » 21 mar 2014, 9:11

le formule ce le ha date il prof.
Le ha tratte da una rivita che si chiama "Elettrificazione". Un numero del 2007 mi pare.
Dice che tempo addietro aveva riscontrato degli errori, ma siccome lui fa questi calcoli con un software che forse implementa formule diverse, non se li ricorda.
Foto UtenteIOeTU
10 1 2

0
voti

[4] Re: Calcolo corrente di cortocircuito

Messaggioda Foto Utenteildoghy » 21 mar 2014, 12:39

Ciao, ho avuto il tempo solo di verificare la corrente di guasto trifase:
1) Nel calcolo si utilizza il circuito monofase equivalente quindi V_f = 230 V
2) La formula esatta secondo me è:

Icc_{3F}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\left ( 0,04+\frac{18,16}{S} \right )\cdot l}

In cui devi inserire la Icc_{0} in chiloampere

Icc_{F-F}=\frac{\sqrt{3}}{2}\cdot Icc_{3F}
Foto Utenteildoghy
199 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Calcolo corrente di cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteIOeTU » 21 mar 2014, 14:15

Allora il prof ci aveva accennato ad un metodo in cui si scomponeva il sistema trifase in tre monofasi ma non abbiamo approfondito (anche perché non è materia del terzo). Dovrebbe essere il circuito monofase equivalente di cui parli tu.

Per la Icc a inizio linea è indifferente se si mette in kA o in A.
Se si mette in kA il risultato sarà in kA. Se si mette in A si otterranno A.

Grazie per l'aiuto domani glielo riferisco al prof.
Ah per il corto bifase ci diceva di calcolarlo con l'altra formula ed usare qiella con radice di 3/2 per verficare.
Non scrivo in LaTeX perché sono loggato da telefono.
Foto UtenteIOeTU
10 1 2

0
voti

[6] Re: Calcolo corrente di cortocircuito

Messaggioda Foto UtenteIOeTU » 25 mar 2014, 19:07

Ok, grazie a tutti per l'aiuto. Sono riuscito a risolvere tenendo conto dei consigli di Foto Utenteildoghy.
ildoghy ha scritto:[...]
1) Nel calcolo si utilizza il circuito monofase equivalente quindi V_f = 230 V [...]
In cui devi inserire la Icc_{0} in chiloampere

Ponendo la V_{F}=230V e mettendo la Icc_{0} in kA (in Ampere non usciva. Avevi ragione.) ho ottenuto le seguenti formule, tutte quante corrette:

Icc_{3F}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\left ( 0,04+\frac{18,16}{S} \right )\cdot l}

Icc_{FF}=0,87 \cdot \frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\left ( 0,04+\frac{18,16}{S} \right )\cdot l}

Icc_{F-N}=\frac{V_{F}\cdot Icc_{0}}{V_{F}+Icc_{0}\left [\left   ( 0,04+\frac{18,16}{S_{F}}+\left ( 0,04+\frac{18,16}{S_{N}} \right )  \right )\right ]\cdot l}

dove con la tensione stellata, la corrente di corto in kA, la lunghezza in metri e la sezione in millimetri quadri, tutto torna.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Foto UtenteIOeTU
10 1 2

1
voti

[7] Re: Calcolo corrente di cortocircuito

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 mar 2014, 19:15

IOeTU ha scritto:faccio il terzo elettrotecnici di un' ITIS

Sono curioso: ma in una terza ITIS ora si fanno già questi tipi di calcolo in Elettrotecnica? Che ITIS è?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[8] Re: Calcolo corrente di cortocircuito

Messaggioda Foto Utentenunziato » 25 mar 2014, 21:21

admin ha scritto:Sono curioso: ma in una terza ITIS ora si fanno già questi tipi di calcolo in Elettrotecnica? Che ITIS è?

Temo, sia un effetto collaterale della riforma che ha, nei fatti, considerato Elettrotecnica ed Elettronica la stessa materia (iniziano entrambe per E :? ) Nei nuovi programmi si dovrebbero fare cose assurde. Qualcuno applica un po troppo alla lettera le programmazioni ministeriali. :cry:
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Calcolo corrente di cortocircuito

Messaggioda Foto Utentegioca21 » 26 mar 2014, 13:57

admin ha scritto:Sono curioso: ma in una terza ITIS ora si fanno già questi tipi di calcolo in Elettrotecnica? Che ITIS è?

Se ora in pochi mesi di terza viene svolto con profitto il programma di terza e quarta Elettrotecnica, oltre a parte del programma di quarta e quinta di Impianti, è evidente che:
- i vecchi programmi erano troppo "lenti",
- la capacità di apprendimento dei vecchi studenti era molto scarsa,
- gli insegnanti (gli stessi di prima, grazie a Elsa) sono diventati tutti bravissimi,
- gli studenti di oggi sono tutti bravissimi,
- la Gelmini è stata un ottimo ministro della pubblica istruzione.
Chissà quali di queste affermazioni sono vere. Sicuramente non l'ultima :mrgreen: .

Parlando un po' più seriamente, non avevo mai visto le formule proposte dall'insegnate ma le ho trovate interessanti, se si accetta di sorvolare su alcuni aspetti "formali" come l'uso della somma aritmetica delle impedenze al posto della somma vettoriale.
Mi ha incuriosito in particolare la formula proposta per il calcolo della impedenza unitaria, ottenuta aggiungendo alla resistenza unitaria 18,16/S una costante 0,04 che tiene conto, presumo, della reattanza unitaria.
Ho provato ad applicare questa formula e l'ho trovata inaspettatamente precisa, con errori che di solito non superano il 10%. Mi piacerebbe sapere come è stata ricavata (costruendo una tabella Z=f(S) e poi ricavando il polinomio interpolante usando i metodi dell'analisi numerica?).
C'è qualcuno che può togliermi questa curiosità?
Dal punto di vista didattico, comunque, questo metodo di soluzione non lo proporrei a degli studenti da formare, perché potrebbe innescare un processo del tipo: cerco (su internet), applico (senza farmi troppe domande), ottengo un risultato (in qualche modo), consegno i risultati (incrociando le dita), dimentico.
Più istruttivo, secondo me, resta il metodo tradizionale che consente di ricavare facilmente le formule di calcolo per via teorica, ottenere risultati più accurati e, soprattutto, di non perdere di vista la "fisica" del problema.
Foto Utentegioca21
330 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale