Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di collegare un contatore Enel ad un datalogger che utilizziamo in azienda, il datalogger ci trasmette i dati ad una postazione remota tramite GPRS.
Mi serve conoscere i kW utilizzati, ad esempio giornalmente ecc.
Questo è il datalogger che dovrei utilizzare: http://www.xeo4.it/ita/soluzioni/combin ... tp-web.asp
il problema è che non riesco a trovare il modo per integrare i due sistemi, il venditore del datalogger stesso ci ha parlato delle "schede ES" che vanno collegate al contatore Enel e a cui è possibile collegare un datalogger.
Dice inoltre che tali schede sono fornite ed installate direttamente da Enel, ma non riesco a trovare nessuno di Enel che le conosca.
Mi sapete dire qualcosa?
Grazie.
Datalogger e contatore Enel
Moderatore:
jordan20
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Fai prima a mettere un fototransistor che legga gli impulsi del contatore. Per ogni impulso registri l'ora con precisione del millisecondo e fai tutti i grafici potenza energia che desideri.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Angrj ha scritto:Dice inoltre che tali schede sono fornite ed installate direttamente da Enel, ma non riesco a trovare nessuno di Enel che le conosca
Che io sappia la scheda ES è direttamente integrata in alcuni contatori Enel.
Non so purtroppo dirti quali.
Non credo sia disponibile separatamente se non come ricambio.
Per il tuo scopo potresti invece utilizzare direttamente l'indicazione ottica del contatore.
Forse non tutti lo sanno, ma quel lampeggio del led rosso sul contatore, non è solo indicatore del fatto che ci sia potenza impegnata.
Il periodo trascorso tra un lampeggio e l'altro, può essere utilizzato per conoscere l'esatto consumo istantaneo.
Online vi erano diversi progetti in merito.
Si tratta per lo più di :
- un circuito di intefaccia che tramite un dispositivo ottico legge l'accensione del led rosso
- un foglio excel che, girando sul computer ove è collegata l' interfaccia permette di tracciare il consumo.
(forse non ti serve neanche il datalogger)
Se dovessi trovare i link (io l' avevo fatto per un amico) vedrò di postarli.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Mi sarebbe utilissimo, se dovessi trovarlo ti prego di contattarmi.
Ho davvero poche conoscenze su questi sistemi e sull'elettronica in generale, se avete la pazienza di spiegarmi passo passo cosa fare ve ne sarei davvero grato.
Ho davvero poche conoscenze su questi sistemi e sull'elettronica in generale, se avete la pazienza di spiegarmi passo passo cosa fare ve ne sarei davvero grato.
0
voti
http://www.4-noks.com/
Il link sopra rimanda alla pagina di un produttore che ha in catalogo diversi sistemi adatti all'utilizzo che ne devi fare.
Il link sopra rimanda alla pagina di un produttore che ha in catalogo diversi sistemi adatti all'utilizzo che ne devi fare.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

2
voti
-

giorgio25760

0
voti
Ciao ragazzi, noi abbiamo ovviato il problema utilizzando questo strumento: ABB C13 110/100
Dal contatore colleghiamo il tutto a questo strumento, che fa così da ponte, e poi mi collego al suo lanciaimpulsi con un datalogger di nostra proprietà.
Però ho una domanda per voi:
Sul manuale c'è scritto che l'uscita ad impulsi dello strumento è 100imp/kWh.
Il datalogger come lo devo impostare?
Ho messo 1imp=1kW, con archiviazione di 15 minuti.
Quindi ho poi preso questo dato e l'ho moltiplicato per 4, mi risulta che in ufficio (stiamo monitorando quello) abbiamo un consumo di 14kW al giorno, è plausibile come dato?
Dal contatore colleghiamo il tutto a questo strumento, che fa così da ponte, e poi mi collego al suo lanciaimpulsi con un datalogger di nostra proprietà.
Però ho una domanda per voi:
Sul manuale c'è scritto che l'uscita ad impulsi dello strumento è 100imp/kWh.
Il datalogger come lo devo impostare?
Ho messo 1imp=1kW, con archiviazione di 15 minuti.
Quindi ho poi preso questo dato e l'ho moltiplicato per 4, mi risulta che in ufficio (stiamo monitorando quello) abbiamo un consumo di 14kW al giorno, è plausibile come dato?
0
voti
Giovepluvio ha scritto:Stai confrontando mele con pere (potenza ed energia).
Come dovrei fare quindi?
A me interessa conoscere i kW consumati in un giorno.
E' possibile saperlo da quello strumento che legge i kWh?
Non ho conoscenze in merito, mi spiace..
0
voti
Ciao,
la cosa è piuttosto semplice :
- se parli di potenza, si tratta di potenza istantanea, cioè (per farti un' esempio) se hai una lampadina da 100W tu parli di una potenza assorbita di 100 W
- se parli di energia, si tratta di una potenza rapportata ad un lasso di tempo. La stessa lampadina se la tieni accesa per 24h ti consumerà E= P * t = 100 * 24 = 2400 Wh (2,4 kWh)
Non so cosa voglia dire.
Provo ad interpretare:
- l'oggetto misura l'energia consumata in un tempo di 15 minuti e fornisce il dato.
Se è così, devi sommare i dati forniti ogni 15 minuti nell'arco delle 24h.
In questo modo conoscerai il consumo giornaliero in kWh.
Se non è così dovresti fornirci altri chiarimenti....
Ciao
Giorgio
la cosa è piuttosto semplice :
- se parli di potenza, si tratta di potenza istantanea, cioè (per farti un' esempio) se hai una lampadina da 100W tu parli di una potenza assorbita di 100 W
- se parli di energia, si tratta di una potenza rapportata ad un lasso di tempo. La stessa lampadina se la tieni accesa per 24h ti consumerà E= P * t = 100 * 24 = 2400 Wh (2,4 kWh)
Angrj ha scritto:con archiviazione di 15 minuti.
Non so cosa voglia dire.
Provo ad interpretare:
- l'oggetto misura l'energia consumata in un tempo di 15 minuti e fornisce il dato.
Se è così, devi sommare i dati forniti ogni 15 minuti nell'arco delle 24h.
In questo modo conoscerai il consumo giornaliero in kWh.
Se non è così dovresti fornirci altri chiarimenti....
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760

28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3