Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro Band Pass per segnale audio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Filtro Band Pass per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 21 mar 2014, 14:16

Ho amplificato un segnale audio e sullo speaker sento bene il suono:

Ora, per esperimento, vorrei filtrare una sola frequenza con un filtro passa-banda, per sentire la differenza.
Ho provato a sostituire i filtraggi di uscita con un filtro passivo, così:

che dovrebbe attenuare tutte le frequenze diverse da 1.3kHz circa, ma il suono non varia per niente dal punto di vista della frequenza, almeno così sembra, anche se perde intensità a causa della resistenza da 100ohm in serie allo speaker.
Come mai questo filtro passa-banda non filtra come dovrebbe?
Come potrei ottenere il risultato che desidero?
Magari con un filtro attivo?
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Filtro Band Pass per segnale audio

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 21 mar 2014, 15:58

Il filtro viene neutralizzato dal parallelo dell'altoparlante.
Devi almeno disaccoppiarlo interponendo un inseguitore di tensione
non invertente.

L'alternativa è un filtro attivo.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Filtro Band Pass per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 21 mar 2014, 16:17

g.schgor ha scritto:Il filtro viene neutralizzato dal parallelo dell'altoparlante.
Devi almeno disaccoppiarlo interponendo un inseguitore di tensione
non invertente.

L'alternativa è un filtro attivo.

Caspita è vero, non ci avevo pensato! Dopotutto l'altoparlante non è altro che un impedenza di pochissimi ohm!
Grazie mille per il consiglio, proverò entrambe le soluzioni :D
Prima provo con l'inseguitore di tensione, in questa configurazione dovrebbe andar bene secondo te?

Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Filtro Band Pass per segnale audio

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 21 mar 2014, 18:17

Sì.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Filtro Band Pass per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 22 mar 2014, 13:22

Ho provato ma non è andata molto bene! :mrgreen:
Il segnale in uscita era davvero troppo basso, perciò ho provato con un Passa-Banda attivo, secondo la seguente configurazione:

Utilizzando questi valori per il Passa-Banda dovrei ottenere:
f0 = 1073 Hz
Q = 4.64
L'OpAmp è un LM358.
In uscita l'audio, a orecchio, sembra spettralmente invariato, seppure sia leggermente più distorto, ma non si sente per niente l'influenza del filtro Passa-Banda. Ho anche provato a generare delle onde quadre di diversa frequenza e infatti esse escono dal filtro tutte pressapoco con lo stesso volume.
Potreste aiutarmi a capire se sto sbagliando qualcosa? Grazie infinite :D
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Filtro Band Pass per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 22 mar 2014, 13:51

A occhio, io proverei ad aumentare il valore della resistenza da 2k (quella verso massa), diciamo intorno ai 10k, e quindi ricalcolare tutto il filtro.

Poi, non ho capito di che tipo di "applicazione audio" si parla, ma evenualmente potresti pensare a qualcosa di più performante rispetto al LM358. :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Filtro Band Pass per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 22 mar 2014, 14:20

Ti ringrazio stasera provo! :D
Ho scelto un LM358 perché è l'unico che riesco quasi sempre a far funzionare. A casa ho anche dei TL081 e dei LM386 ma non so ancora usarli bene se non ho lo schema preciso da seguire, mi mette in crisi il fatto che hanno tutte quelle porte in più (bypass, gain ecc) che non ho ancora imparato bene ad usare :(
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Filtro Band Pass per segnale audio

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 mar 2014, 14:46

Tricka90 ha scritto:Utilizzando questi valori per il Passa-Banda dovrei ottenere:
f0 = 1073 Hz
Q = 4.64

Che tipo di risposta vuoi ottenere (quindi quali sono le specifiche del filtro) ?
Come hai calcolato i valori dei componenti?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[9] Re: Filtro Band Pass per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 22 mar 2014, 14:58

simo85 ha scritto:Che tipo di risposta vuoi ottenere (quindi quali sono le specifiche del filtro) ?
Come hai calcolato i valori dei componenti?

Vorrei riuscire a eliminare il più possibile tutte le frequenze che non siano la frequenza f0 del filtro. Più le elimino meglio è, non ti saprei dare specifiche precise purtroppo.
I componenti, coi loro valori, li ho copiati pari pari da un esercizio del mio libro di elettronica, (http://www.csie.ntu.edu.tw/~b99902061/4 ... 380458.pdf) pagina 721. Ho pensato che quei valori di Q e di f0 fossero un buon punto di partenza. I miei alla fine sono un po' diversi perché ho dovuto usare due condensatori differenti e quindi ricalcolare f0 e Q. :-)
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Filtro Band Pass per segnale audio

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 mar 2014, 15:31

Tricka90 ha scritto:Vorrei riuscire a eliminare il più possibile tutte le frequenze che non siano la frequenza f0 del filtro. Più le elimino meglio è, non ti saprei dare specifiche precise purtroppo.

È normale che tu voglia attenuare tutte le frequenze \omega \neq \omega_0 :D pero secondo me le specifiche le devi conoscere, o detto in altre parole, le devi dare tu secondo le tue esigenze :D

Per esempio, dovresti scegliere secondo quali specifiche determinare la risposta in frequenza, la attenuazione, determinare l'ordine del filtro etc.

L' esempio del libro suppone che le specifiche del filtro siano già state determinate.
In altre parole:

• 1) Prima si danno / scelgono delle specifiche del filtro.
  • 2) Successivamente, a seconda delle specifiche e della configurazione scelta, si scelgono e si calcolano i componenti.

Se si scelgono solo i componenti calcolandoli con le formule cosi come appena fatto, si finisce montando un circuito che non funziona secondo i requisiti di cui avevamo bisogno. Per esempio, il Q lo si deve conoscere ancora prima di calcolare i componenti. ;-)

Trattandosi di un filtro audio, come risposta in frequenza penso che potresti valutare una approssimazione di Butterwoorth o di Bessel.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

Prossimo

Torna a Elettronica generale