Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare Ear Monitor via cavo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Realizzare Ear Monitor via cavo

Messaggioda Foto Utenteranieribarilla » 20 mar 2014, 15:20

il problema che i sistemi Wireless, se non sono di ottima marca e quindi abbastanza costosi, creano tanti problemi ( perdita del segnale, interferenze ecc.), quindi optare sul cablato vuol dire avere la certezza che quanto sopra non succeda e non dovere spendere una barca di soldi.
Foto Utenteranieribarilla
0 2

0
voti

[12] Re: Realizzare Ear Monitor via cavo

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 20 mar 2014, 15:46

Effettivamente la considerazione di Foto Utentegiorgio25760 è sacrosanta! :-)

Tuttavia, proprio perché bisogna spendere un minimo per poter stare tranquilli, nel mio gruppo abbiamo optato per il cablaggio io (tastiere) e il batterista, perché siamo fermi, mentre gli altri vanno via radio. Non parliamo di sistemi davvero professionali... per ogni trasmettitore + ricevitore mi pare abbiano speso sui 140 euro, però fanno il loro sporco lavoro egregiamente.

Foto Utenteranieribarilla, l'idea di usare un solo amplificatore a me non piace proprio... e posso dirti che non ho mai visto un sistema professionale o semi-professionale che funzioni in quel modo.

Se (per contenere i costi) opti per la soluzione cablata, devi cercare prodotti tipo questo, o valutare il "FaiDaTe", ma comunque con amplificatori separati.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Realizzare Ear Monitor via cavo

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 21 mar 2014, 14:20

Scegli tu cosa vuoi fare....

Ci dici cosa hai deciso, e poi vedremo di darti qualche consiglio sulla realizzazione.

Devi anche darci qualche indicazione sull'impedenza delle cuffie che utilizzerai.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Realizzare Ear Monitor via cavo

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 22 mar 2014, 16:54

ranieribarilla ha scritto:un potenziometro ( che avra' ogni componente della band) per la regolazione del volume.

Una cosa non mi è chiara. Il potenziometro deve regolare il volume in cuffia, oppure deve regolare il volume del proprio strumento nell'insieme (quindi una specie di mixer dove ognuno è responsabile del volume che vuole dare al proprio strumento)?
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Realizzare Ear Monitor via cavo

Messaggioda Foto Utenteranieribarilla » 22 mar 2014, 18:12

Ciao a tutti e grazie a chi ha dato consigli, ma penso di aver deciso una strada diversa:
ad ogni componente della Band faro' un piccolo Ampli per cuffie ( tipo Cmoy) ho fatto un progettino tempo fa che ho pubblicato, cosi' ognuno potra' regolarsi il volume della sua cuffia.
L' unico aiuto che ancora chiedo, per collegare tutti e 14 gli ampli alla stessa uscita , mettendoli semplicemente in parallelo, non ci dovrebbero essere problemi, perche' gli ampli per cuffie hanno una impedenza di ingresso ciascuno di 100 kohm e quindi risultando circa di 7 kohm il caridco per l'uscita dell mixer, non dovrei avere problemi.
Foto Utenteranieribarilla
0 2

0
voti

[16] Re: Realizzare Ear Monitor via cavo

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 22 mar 2014, 20:06

ranieribarilla ha scritto:...ad ogni componente della Band faro' un piccolo Ampli per cuffie ( tipo Cmoy)...

Occhio, però, che quello è un piccolo circuito di "basse pretese", che mal si presta ad essere usato con cuffie a basse impedenze (tipo 32 ohm).

Un compromesso potrebbe essere l'uso di operazionali che riescono ad andare oltre i canonici 30-40 mA in uscita (tipo un NJM4556), oppure usare dei transistor (push pull) per avere più corrente.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Realizzare Ear Monitor via cavo

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 22 mar 2014, 21:06

Puoi pilotare i 14 ampli in cascata utilizzando un NE5532 che è in grado di pilotare tranquillamente carichi a 600 ohm.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Realizzare Ear Monitor via cavo

Messaggioda Foto UtenteRobyPapa » 4 apr 2014, 1:05

Ciao, scusa, se posso, io avevo un problema simile, ho risolto cosi :

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/1070/behringer-ha8000-powerplay-pro-8.html

ne compri due, li attacchi in cascata e vai alla grande.
Foto UtenteRobyPapa
10 3

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo