Filtro Band Pass per segnale audio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
2
voti
Credo che il tuo tentativo con l'inseguitore di tensione
non abbia funzionato perché probabilmente hai usato
un'alimentazione singola.
Prova con l'alimentazione duale (oppure il segnale va polarizzato)
0
voti
simo85 ha scritto:Dimenticavo. Grazie per il PDF.
Ma figurati, semmai grazie mille a te per tutti i consigli!
Purtroppo però, data la mia scarsa preparazione sugli argomenti, faccio fatica a seguire bene la tua spiegazione.
Non riesco ad inquadrare bene cosa tu intenda con "specifiche". Agendo sul valore dei componenti io posso regolare la f0 e la Q e mi pareva che questo fosse tutto ciò che mi serviva per il progetto di questo filtro...anche perché ho studiato (e riletto adesso) il capitolo del libro e purtroppo non parla d'altro
Scusami, tanto per capire, che specifiche risulterebbero dai valori dei componenti che ho utilizzato?
g.schgor ha scritto:Credo che il tuo tentativo con l'inseguitore di tensione
Ah ecco! Ti ringrazio, appena termino gli esperimenti con questo filtro attivo ricostruisco la configurazione con l'inseguitore di tensione e riprovo!
2
voti
Tricka90 ha scritto:devo "alzare" il terminale
Attenzione , perché se polarizzi il segnale,
hai in uscita una componente continua (che l'altoparlante
non gradisce, se non interponi un condensatore).
3
voti
Scusa
Tricka90, mi sa tanto che hai messo il carro davanti ai buoi
: il filtro attivo realizzato con l'LM358 va prima dell'ampli, non dopo.
L'LM386 è adatto a pilotare l'altoparlante, invece l'LM358 assolutamente no, inoltre come ha già detto
g.schgor, devi polarizzare l'LM358 in modo da avere la tensione della sua uscita a metà di quella di alimentazione, di conseguenza dovrai accoppiare l'uscita dell'LM358 con l'ingresso dell'LM386 tramite un condensatore.
L'LM386 è adatto a pilotare l'altoparlante, invece l'LM358 assolutamente no, inoltre come ha già detto
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Tricka90 ha scritto:Non riesco ad inquadrare bene cosa tu intenda con "specifiche".
Per specifiche intendo i requisiti di cui hai bisogno per il filtro, come per esempio la banda e la attenuazione di banda. Comunque io non sono bravo a spiegare questi concetti quindi non voglio confonderti ulteriormente le idee.
Farei solo un danno.
Tricka90 ha scritto:che specifiche risulterebbero dai valori dei componenti che ho utilizzato?
Probabilmente ho sbagliato a fare i conti pero a me i risultati non vengono quelli che hai postato in 8.
Tricka90 ha scritto:Tuttavia se tu mi volessi consigliare qualche lettura che mi aiuterà te ne sarò grato
Un libro su cui puoi trovare molte informazioni è quello messo a disposizione dalla Analog Devices, Op Amp Application Handbook.
Un libro più dedicato è questo.
Tra l'altro, potrebbe interessarti dare un' occhiata qui.
0
voti
Innanzitutto grazie mille dei consigli, gentilissimi come sempre
In primis vediamo un attimo di rimettere i buoi davanti al carro, accoppiandoli con un C (da 10uF), come consigliato da
BrunoValente e da
g.schgor:
Inoltre ho sostituito la resistenza da 2K con una da 10K, come consigliato da
MavKtr.
Dite che così dovrebbe andare?
Chiedo scusa, sono stato proprio stupido a montare il tutto senza guardare le specifiche del LM358, che in uscita eroga poche decine di mA. Al contrario l'LM386, a giudicare dalla Output Power, arriva a qualche centinaio di mA se ho fatto bene i calcoli!
Grazie
simo85 per tutti i link, adesso posso approfondire questo bell'interessante discorso sui filtri!
Grazie a tutti, fatemi sapere cosa ne pensate del circuito in questa configurazione, così domani lo provo e vi dico!
In primis vediamo un attimo di rimettere i buoi davanti al carro, accoppiandoli con un C (da 10uF), come consigliato da
Inoltre ho sostituito la resistenza da 2K con una da 10K, come consigliato da
Dite che così dovrebbe andare?
BrunoValente ha scritto:L'LM386 è adatto a pilotare l'altoparlante, invece l'LM358 assolutamente no
Chiedo scusa, sono stato proprio stupido a montare il tutto senza guardare le specifiche del LM358, che in uscita eroga poche decine di mA. Al contrario l'LM386, a giudicare dalla Output Power, arriva a qualche centinaio di mA se ho fatto bene i calcoli!
Grazie
Grazie a tutti, fatemi sapere cosa ne pensate del circuito in questa configurazione, così domani lo provo e vi dico!

1
voti
con lo schema siffatto ti garantisco che non funzionerà.
-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
46 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5