Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore illuminazione solare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto Utentesi86bar » 23 mar 2014, 0:22

Salve innanzitutto vorrei precisare che questo è il mio primo post che inserisco in questo forum e non so se lo sto inserendo nel posto giusto e nella maniera giusta, il mio nome è Simone e dovrei realizzare un circuito che in base alla luce solare mi attivi un relè ma il momento di accensione devo poterlo regolare tramite un potenziometro o trimmer, ad esempio devo avere la possibilità di scegliere di far attivare il relè solo quando il sole raggiunge un intensità luminosa molto alta ad esempio 90000 lux.
Questo circuito mi serve perché ho un impianto fotovoltaico e vorrei attivare una resistenza da 2000 W presente all'interno di uno scaldabagno a pompa di calore solo quando il sole è molto forte cosi da sfruttare al massimo quell'energia generata dal fotovoltaico che altrimenti andrebbe in rete e viceversa per non prelevare corrente dal fornitore quando ci sono giornate nuvolose e nel periodo invernale.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano nella progettazione. :ok:
Ultima modifica di Foto UtenteGuidoB il 23 mar 2014, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cambiato il titolo con uno più consono.
Foto Utentesi86bar
10 2

0
voti

[2] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 mar 2014, 8:15

Per fare quello che chiedi basta un sensore di irraggiamento
ed un comparatore che piloti il relè oltre ad una certa soglia.
Non è però ben chiaro perché vuoi limitare l'alimentazione
della resistenza riscaldante in funzione della luminosità.
Se il fotovoltaico è scollegato dalla rete, anche se la potenza
è poca contribuisce a mantenere l'acqua in temperatura.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 mar 2014, 9:51

Ciao Simone e benvenuto.

È già almeno la seconda volta su questo forum che qualcuno vuole utilizzare energia solare fotovoltaica per alimentare una resistenza e scaldare acqua.
Per me è un controsenso termodinamico.
Sarebbe molto più efficiente (e meno costoso) utilizzare allo scopo dei pannelli solari termici.
O hai a disposizione energia fotovoltaica in eccesso, che non sai come utilizzare in altro modo, oppure qualcosa mi sfugge.

si86bar ha scritto:vorrei attivare una resistenza da 2000 W presente all'interno di uno scaldabagno a pompa di calore

Non sarebbe più efficiente utilizzare la pompa di calore anziché la resistenza?
Deve sfuggirmi qualcosa.

si86bar ha scritto:cosi da sfruttare al massimo quell'energia generata dal fotovoltaico che altrimenti andrebbe in rete

Ma la pagano così poco? :-M

Se qualcuno potesse chiarirmi questi dubbi, gliene sarei grato. ^_^
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto Utentesi86bar » 23 mar 2014, 17:46

g.schgor ha scritto:Per fare quello che chiedi basta un sensore di irraggiamento
ed un comparatore che piloti il relè oltre ad una certa soglia.
Non è però ben chiaro perché vuoi limitare l'alimentazione
della resistenza riscaldante in funzione della luminosità.
Se il fotovoltaico è scollegato dalla rete, anche se la potenza
è poca contribuisce a mantenere l'acqua in temperatura.

Le spiego vorrei limitare l'accensione della resistenza solo nelle ore in cui il fotovoltaico produce sopra i 3000w questo per limitare i kW in esubero che andrebbero in rete (ti vengono si pagati 0,226 euro ma considerando che questo guadagno va messo nella denuncia dei redditi e quindi tassato irpef al.... supponiamo il 30% prenderei 0,0158€. Se invece la consumo mi danno la tariffa premio sull'autoconsumo in sede che è di 0,144€ e questa non va nella denuncia, per tale motivo mi conviene consumarla per riscaldare l'acqua con la resistenza.
Quindi puo dirmi quali componenti e come collegarli per fare ciò?
Ringrazio anticipatamente
Foto Utentesi86bar
10 2

0
voti

[5] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 mar 2014, 18:10

Ma allora non è più semplice osservare la corrente erogata dal FV
e inserire la resistenza di riscaldamento (quindi autoconsumo)
solo quando tale corrente supera un determinato limite?
Per questo dovrebbe bastare un relè di corrente.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto Utentesi86bar » 23 mar 2014, 18:18

GuidoB ha scritto:Ciao Simone e benvenuto.

È già almeno la seconda volta su questo forum che qualcuno vuole utilizzare energia solare fotovoltaica per alimentare una resistenza e scaldare acqua.
Per me è un controsenso termodinamico.
Sarebbe molto più efficiente (e meno costoso) utilizzare allo scopo dei pannelli solari termici.
O hai a disposizione energia fotovoltaica in eccesso, che non sai come utilizzare in altro modo, oppure qualcosa mi sfugge.

si86bar ha scritto:vorrei attivare una resistenza da 2000 W presente all'interno di uno scaldabagno a pompa di calore

Non sarebbe più efficiente utilizzare la pompa di calore anziché la resistenza?
Deve sfuggirmi qualcosa.

si86bar ha scritto:cosi da sfruttare al massimo quell'energia generata dal fotovoltaico che altrimenti andrebbe in rete

Ma la pagano così poco? :-M

Se qualcuno potesse chiarirmi questi dubbi, gliene sarei grato. ^_^

Per quanto riguarda il controsenso dinamico sono d'accordo ma il fotovoltaico già ce l'ho il solare termico no e ora non vado di sicuro a spendere soldi per farlo visto che l'acqua la scaldo con la pompa di calore, solo che la mia pompa di calore nuos evo 110lt che faccio funzionare dalle 8:00 di mattino alle 17:00 di pomeriggio essendo giornate con temperatura dell'aria 15° e acqua in ingresso a circa 15° in circa 9 ore non riesce a portare i 110lt di acqua che al mattino sono a 15° di temperatura ai 62° impostati che la pompa di calore riuscirebbe a dare in situazioni migliori. Con un aiutino della resistenza nelle ore di alta produzione del fotovoltaico magari la sera ho acqua piu calda e magari la pdc si ferma da sola alle 16 perche ha raggiunto i 62° lasciando quei 350w circa che consuma per altri elettrodomestici che normalmente alle 17 di pomeriggio andrebbero a prelevare energia dal fornitore enel.
Invece per quanto riguarda il fatto dell'immissione in rete come ho risposto all'utente g.schgor:
i kW in esubero che vanno in rete (mi vengono pagati 0,226 euro ma considerando che questo guadagno va messo nella denuncia dei redditi e quindi tassato irpef al.... supponiamo il 30% prenderei 0,0158€. Se invece la consumo mi danno la tariffa premio sull'autoconsumo in sede che è di 0,144€ e questa non va nella denuncia, per tale motivo al prezzo di 2,8 centesimi di €/h riscaldo l'acqua con la resistenza da 2kw.
Mi dica se ha qualche idea migliore.
Saluti Simone
Foto Utentesi86bar
10 2

0
voti

[7] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto Utentesi86bar » 23 mar 2014, 18:32

g.schgor ha scritto:Ma allora non è più semplice osservare la corrente erogata dal FV
e inserire la resistenza di riscaldamento (quindi autoconsumo)
solo quando tale corrente supera un determinato limite?
Per questo dovrebbe bastare un relè di corrente.

Probabilmente è come dice lei ma questo componente come e dove dovrei collegarlo? sui cavi di una delle due stringhe prima dell'inverter?
Grazie mille dell'interessamento.
Foto Utentesi86bar
10 2

0
voti

[8] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 mar 2014, 19:14

Dipende da dove è più comodo sull'impianto e se si trova
più facilmente un relè per continua, piuttosto che in alternata.
Che corrente continua fornisce il FV?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto Utentesi86bar » 23 mar 2014, 19:35

g.schgor ha scritto:Dipende da dove è più comodo sull'impianto e se si trova
più facilmente un relè per continua, piuttosto che in alternata.
Che corrente continua fornisce il FV?

300V 9A ogni stringa al massimo.
Comunque se si poteva fare con un sistema che quando un sensore (non so di che tipo) veniva colpito da una certa quantita di luce attivava un rele anche se meno preciso della soluzione che mi ha detto lei era meglio perche il bollitore della pompa di calore dove vorrei attivare la resistenza è lontano dai quadri del fotovoltaico e non so come fare per passare con i cavi.
Vicino al bollitore ho una finestrella e li potrei metterci il sensore che mi attiva il rele della resistenza tipo un crepuscolare solo che il crepuscolare appena vede un po di luce si attiva- disattiva, mentre io ho bisogno di farlo attivare solo quando c'è forte illuminazione solare ad esempio solo nelle giornate serene e dalle 11 alle 14.
Cosa ne pensi?
Foto Utentesi86bar
10 2

0
voti

[10] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 mar 2014, 19:54

Non è che alle volte l'inverter ha una uscita analogica configurabile rispetto alla corrente o potenza immessa in rete? (Mi sorprenderebbe, ma non si sa mai. E poi,visto che l'autoconsumo è di moda, potrebbe benissimo essere).

Se non fosse, potresti dirci come è configurato il tuo impianto. Non andare a rilevare la corrente di stringa perché la curva tensione-corrente, rispetto alla potenza erogata, sul lato c.c., è un poco particolare. Invece semmai potresti misurare la corrente di uscita dall'inverter, con un relè controllo carichi parametrizzabile e, in funzione della soglia di corrente immessa in rete, attivare o meno lo scalda acqua.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Elettronica generale