da
si86bar » 23 mar 2014, 18:18
GuidoB ha scritto:Ciao Simone e benvenuto.
È già almeno la seconda volta su questo forum che
qualcuno vuole utilizzare energia solare fotovoltaica per alimentare una resistenza e scaldare acqua.
Per me è un controsenso termodinamico.
Sarebbe molto più efficiente (e meno costoso) utilizzare allo scopo dei pannelli solari termici.
O hai a disposizione energia fotovoltaica in eccesso, che non sai come utilizzare in altro modo, oppure qualcosa mi sfugge.
si86bar ha scritto:vorrei attivare una resistenza da 2000 W presente all'interno di uno scaldabagno a pompa di calore
Non sarebbe più efficiente utilizzare la pompa di calore anziché la resistenza?
Deve sfuggirmi qualcosa.
si86bar ha scritto:cosi da sfruttare al massimo quell'energia generata dal fotovoltaico che altrimenti andrebbe in rete
Ma la pagano così poco?
Se qualcuno potesse chiarirmi questi dubbi, gliene sarei grato.

Per quanto riguarda il controsenso dinamico sono d'accordo ma il fotovoltaico già ce l'ho il solare termico no e ora non vado di sicuro a spendere soldi per farlo visto che l'acqua la scaldo con la pompa di calore, solo che la mia pompa di calore nuos evo 110lt che faccio funzionare dalle 8:00 di mattino alle 17:00 di pomeriggio essendo giornate con temperatura dell'aria 15° e acqua in ingresso a circa 15° in circa 9 ore non riesce a portare i 110lt di acqua che al mattino sono a 15° di temperatura ai 62° impostati che la pompa di calore riuscirebbe a dare in situazioni migliori. Con un aiutino della resistenza nelle ore di alta produzione del fotovoltaico magari la sera ho acqua piu calda e magari la pdc si ferma da sola alle 16 perche ha raggiunto i 62° lasciando quei 350w circa che consuma per altri elettrodomestici che normalmente alle 17 di pomeriggio andrebbero a prelevare energia dal fornitore enel.
Invece per quanto riguarda il fatto dell'immissione in rete come ho risposto all'utente g.schgor:
i kW in esubero che vanno in rete (mi vengono pagati 0,226 euro ma considerando che questo guadagno va messo nella denuncia dei redditi e quindi tassato irpef al.... supponiamo il 30% prenderei 0,0158€. Se invece la consumo mi danno la tariffa premio sull'autoconsumo in sede che è di 0,144€ e questa non va nella denuncia, per tale motivo al prezzo di 2,8 centesimi di €/h riscaldo l'acqua con la resistenza da 2kw.
Mi dica se ha qualche idea migliore.
Saluti Simone