Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Transistor NPN in saturazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Transistor NPN in saturazione

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 mar 2014, 15:30

Forse dico una cosa un po' OT ma secondo me discutere della saturazione di un elemento attivo in questo modo fa perdere di vista quello che è il suo tratto fondamentale, ovvero la perdita di controllo sulla grandezza in uscita (la corrente di collettore in questo caso) da parte dell'elettrodo che la dovrebbe controllare tramite un'altra grandezza (in questo caso un'altra corrente). Perdita di controllo che, in questo caso (non è l'unico) deriva semplicemente dal fatto che la corrente di uscita ha raggiunto il massimo che, in un dato circuito, la legge di Ohm permette che vi possa scorrere. Altrimenti si rischia di finire a discutere più sui sintomi di una condizione che non sulla sua natura (e su questo punto, lo confesso, l'approccio del Sedra-Smith e di altri simili non mi piace un granché).

Fine OT...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Transistor NPN in saturazione

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 23 mar 2014, 18:10

ok adesso mi è tutto chiaro. mi ero fissato su alcune cose stupide che mi hanno fatto perdere il punto della situazione. adesso tutto chiaro... grazie a tutti :ok:
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale