Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Francesco e il mese prossimo aprirò una società di installazioni audio/luci per spettacoli (ovviamente abilitata). Premetto che sono un tecnico del suono e la parte impiantistica sarà gestita dal mio socio che lavora nel campo da 30 anni ma non in questo ramo. Nonostante non sia il mio "campo" conosco bene questo mondo in quanto in questi anni sono sempre a contatto diretto con i vari tecnici durante le installazioni. Pur fidandomi del mio socio, voglio comunque essere a conoscenza di ogni dettaglio perché curerò prevalentemente io rapporti con i committenti e comunque è un mio interesse! Ho letto e spulciato in ogni dettaglio tutti i decreti, sentito pareri dei miei colleghi e delle istituzioni locali ma ho notato che c'è un enorme confusione e sinceramente ho alcuni dubbi. Vi chiedo gentilmente aiuto perché vorrei capire se ho recepito bene il campo di applicazione delle varie normative. Vi porrò degli esempi così che la cosa possa essere più chiara possibile, in tutti questi esempi quello che verrà montato sarà distribuzione elettrica da una Power Box 63a che si divide poi su altre Power Box e annesso impianto audio luce su palco all'aperto senza copertura
a) Fornitura Enel e terra non collegate ad edifici
b) Fornitura Enel esterna ma terra collegata ad altro impianto che rientra nel dm 37 08
c) Connessione power box tramite spina da quadro elettrico comunale
d) Fornitura tramite spina ma da presa predisposta dal comune
Da quello che ho capito la mia interpretazione sarebbe
a) 186/68
b) 37/08
c) dubbio!
d) dubbio!
In più vorrei sapere se era possibile farsi preparare dei progetti da professionista con le configurazioni elettrico/elettronico che usiamo (non sono molte) e riutilizzarli in base alle esigenze.
Vi ringrazio
Francesco
Impianti temporanei in spettacoli all'aperto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
45 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
4
voti
Da membro del CVLPS, da ex musicista professionista e da consulente per service, ti dico che in questo settore non c'è una regola definibile. Purtroppo nelle commissioni in giro per l'Italia ti puoi trovare quello competente, quello che non è competente ma ne capisce qualcosa, quello incompetente che ammette di esserlo e quello totalmente incompetente e incapace, ovvero i peggiori, sono quelli che ti fanno mettere a terra anche i flight case. E non basta. Poi ci sono gli altri membri della commissione che incompetenti in campo elettrotecnico ma vogliono lo stesso metterci il becco e se vedono due fili a terra hanno paura di morire folgorati e quindi si rivolgono all'esperto elettrotecnico il quale esperto non è e avendo ancora più paura gli prende il panico e ti chiede di proteggere i cavi (quelli microfonici perché non capisce la differenza).
Premesso questo, provo a risponderti.
a) L. 186/68
b) D.M. 37/08
c) D.M. 37/08
d) L. 186/68
Il progetto della parte di service, dai power box a valle per capirsi, lo puoi fare tu, non è obbligatorio che sia redatto da un professionista. Il DM 37/08 si applica fino ai power box, a valle sono utilizzatori collegati a prese. Invece la parte a monte, le linee che partono dal gruppo elettrogeno, piuttosto che dal quadro predisposto per le compagnie, invece va progettato da un professionista iscritto all'albo, se chiaramente sono inerenti a un edificio. Se sei completamente all'aperto non rientri nel DM 37/08 ma la CVLPS richiede lo stesso il progetto del professionista.
In ogni caso al termine dell'allestimento e prima di iniziare lo spettacolo va consegnata alla CVLPS copia della DICO DM 37/08 per impianto temporaneo completo di allegati obbligatori. Nei casi b) e c). Nei casi a) e d) dichiarazione ai sensi L. 186/68.
Premesso questo, provo a risponderti.
a) L. 186/68
b) D.M. 37/08
c) D.M. 37/08
d) L. 186/68
Il progetto della parte di service, dai power box a valle per capirsi, lo puoi fare tu, non è obbligatorio che sia redatto da un professionista. Il DM 37/08 si applica fino ai power box, a valle sono utilizzatori collegati a prese. Invece la parte a monte, le linee che partono dal gruppo elettrogeno, piuttosto che dal quadro predisposto per le compagnie, invece va progettato da un professionista iscritto all'albo, se chiaramente sono inerenti a un edificio. Se sei completamente all'aperto non rientri nel DM 37/08 ma la CVLPS richiede lo stesso il progetto del professionista.
In ogni caso al termine dell'allestimento e prima di iniziare lo spettacolo va consegnata alla CVLPS copia della DICO DM 37/08 per impianto temporaneo completo di allegati obbligatori. Nei casi b) e c). Nei casi a) e d) dichiarazione ai sensi L. 186/68.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Prima di tutto ti ringrazio tantissimo e di cuore perché ho avuto più risposte ora dal tuo post che in giorni di telefonate e ricerche! Si purtroppo la situazione nel settore è abbastanza vaga, non c'è una linea guida unica, dipende da Comune a Comune, a volte ci sono richieste senza senso, a volte le richieste nemmeno le fanno. Proprio per questo voglio essere il più preparato possibile in modo da affrontare ogni situazione.
Vediamo se ho fatto bene i compiti:
- se si ricade nella L. 186/68 si fa la dichiarazione + ci vuole progetto redatto professionista dell'impianto a monte dei power box (per CVLPS)
- se si ricade nel D.M. 37/08 si fa dichiarazione di conformità con allegati obbligatori(tra cui il progetto redatto da professionista) dell'impianto temporaneo a monte dei power box (il tutto da consegnare alla CVLPS).
Avrei un altro dubbio, non è inerente alla parte elettrica ma a quella elettronica. Da quello che ho capito (o credo di aver capito eheheh) l'impianto audio e le luci sono da considerarsi come impianto elettronico in quanto c'è una trasmissione dati (segnali audio e dmx). Leggendo però il DM 37/08 sulla definizione di impianti rientranti nella categoria B "le componenti alimentate a tensione superiore (ai 50v), nonche' i sistemi di protezione contro le sovratensioni sono da ritenersi appartenenti all'impianto elettrico". Nel nostro caso la trasmissione avviene da mixer audio a casse attive,e da mixer luci a dimmer, la trasmissione dati avviene a bordo di apparecchi utilizzatori e tutti comunque alimentati a tensioni superiori a 50v. Quindi cosa rimane di impianto elettronico, i microfoni e i cavi audio e dmx? penso mi sfugga qualcosa.
Nel caso comunque sia un impianto elettronico, in quali casi rientrerebbe a sua volta nel D.M. 37/08 con il conseguente rilascio di dichiarazione di conformità? Nel caso ci si trovi al chiuso o per esempio all'interno di una struttura temporanea, oppure basta che le nostre power box siano collegate ad un impianto elettrico che rientra a sua volta nella D.M 37/08 pur essendo all'aperto?
Vediamo se ho fatto bene i compiti:
- se si ricade nella L. 186/68 si fa la dichiarazione + ci vuole progetto redatto professionista dell'impianto a monte dei power box (per CVLPS)
- se si ricade nel D.M. 37/08 si fa dichiarazione di conformità con allegati obbligatori(tra cui il progetto redatto da professionista) dell'impianto temporaneo a monte dei power box (il tutto da consegnare alla CVLPS).
Avrei un altro dubbio, non è inerente alla parte elettrica ma a quella elettronica. Da quello che ho capito (o credo di aver capito eheheh) l'impianto audio e le luci sono da considerarsi come impianto elettronico in quanto c'è una trasmissione dati (segnali audio e dmx). Leggendo però il DM 37/08 sulla definizione di impianti rientranti nella categoria B "le componenti alimentate a tensione superiore (ai 50v), nonche' i sistemi di protezione contro le sovratensioni sono da ritenersi appartenenti all'impianto elettrico". Nel nostro caso la trasmissione avviene da mixer audio a casse attive,e da mixer luci a dimmer, la trasmissione dati avviene a bordo di apparecchi utilizzatori e tutti comunque alimentati a tensioni superiori a 50v. Quindi cosa rimane di impianto elettronico, i microfoni e i cavi audio e dmx? penso mi sfugga qualcosa.
Nel caso comunque sia un impianto elettronico, in quali casi rientrerebbe a sua volta nel D.M. 37/08 con il conseguente rilascio di dichiarazione di conformità? Nel caso ci si trovi al chiuso o per esempio all'interno di una struttura temporanea, oppure basta che le nostre power box siano collegate ad un impianto elettrico che rientra a sua volta nella D.M 37/08 pur essendo all'aperto?
-

Tribumista
10 3 - Messaggi: 7
0
voti
Scusa Mike ma rileggendo penso d'aver mal interpretato la tua risposta. Lascia perdere il post precedente riformulo il tutto così facciamo prima.
La parte elettrica a monte dei power box mi è chiarissima. Per la parte invece del service dai power box in poi,quindi i power box stessi l' audio le luci etc... cosa dobbiamo rilasciare a fine installazione?
La parte elettrica a monte dei power box mi è chiarissima. Per la parte invece del service dai power box in poi,quindi i power box stessi l' audio le luci etc... cosa dobbiamo rilasciare a fine installazione?
-

Tribumista
4
voti
Tribumista ha scritto:- se si ricade nella L. 186/68 si fa la dichiarazione + ci vuole progetto redatto professionista dell'impianto a monte dei power box (per CVLPS)
Perfect!
Tribumista ha scritto:penso mi sfugga qualcosa.
Si, il campo di applicazione del DM 37/08: impianti a servizio di edifici. L'impianto elettrico ed elettronico del service audio/luci/video di fatto NON sono a servizio dell'edificio, sono un impianto temporaneo a servizio di uno spettacolo. Infatti l'impianto elettrico è soggetto a partire dal punto di consegna (gruppo elettrogeno o quadro esistente) fino all'ingresso dei power box. A valle dei power box ci sono solo prese a spina che alimentano apparecchi utilizzatori. La parte elettronica non è un impianto a servizio dell'edificio perché presa a valle di apparecchiature elettroniche alimentate da prese a spina.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

1
voti
Argomento molto in teressante, complimenti per l'esposizione di Mike.
Se mi posso permettere, l'unica cosa che rende tutto più complesso sono certamente le ingerenze degli orgnai competenti sulla materia tecnica, sono dell'idea che gli orgnai competenti dovrebbero valutare e vistare solo la congruenza del progetto e della dichiarazione in oggetto, ed evitare di ingerire nella parte tecnica con pretese incongruenti con l'elettrotecnica e le normative vigenti.
Questo è il mio pensiero.
Si purtroppo la situazione nel settore è abbastanza vaga, non c'è una linea guida unica, dipende da Comune a Comune, a volte ci sono richieste senza senso, a volte le richieste nemmeno le fanno. Proprio per questo voglio essere il più preparato possibile in modo da affrontare ogni situazione.
Se mi posso permettere, l'unica cosa che rende tutto più complesso sono certamente le ingerenze degli orgnai competenti sulla materia tecnica, sono dell'idea che gli orgnai competenti dovrebbero valutare e vistare solo la congruenza del progetto e della dichiarazione in oggetto, ed evitare di ingerire nella parte tecnica con pretese incongruenti con l'elettrotecnica e le normative vigenti.
Questo è il mio pensiero.
0
voti
Quindi in realtà della parte audio/luci,power box cosa andrebbe rilasciato? solo il corretto montaggio?
-

Tribumista
0
voti
Per la parte "tecnica" o "tecnologica" dell'intero impianto, ovvero luci e parte audio ed eventuali, io credo che si possa rappresentare con uno schema funzionale correlato con le indicaizoni delle elettroniche installate a favore anche della verifica delle conformità degli apaprecchi utilizzati.
Per il Power Box menzionato, come ha detto Mike, è parte dell'impianto elettrico fino alle sue prese di servizio, quindi ricade nella fattispecie impiantistica che è stata citata.
Semmai, possiamo dire che - dalle prese del Power Box, si estende una diramazione della parte elettrica - ovvero cavi e passerelle per linee FM/luci, che servono le utenze elettroniche sul campo, ma per questo lascio a Mike la sentenza.
Per il Power Box menzionato, come ha detto Mike, è parte dell'impianto elettrico fino alle sue prese di servizio, quindi ricade nella fattispecie impiantistica che è stata citata.
Semmai, possiamo dire che - dalle prese del Power Box, si estende una diramazione della parte elettrica - ovvero cavi e passerelle per linee FM/luci, che servono le utenze elettroniche sul campo, ma per questo lascio a Mike la sentenza.
1
voti
Tribumista ha scritto:Quindi in realtà della parte audio/luci,power box cosa andrebbe rilasciato? solo il corretto montaggio?
Per me è sufficiente la dichiarazione di conformità DM 37/08 dato che riguarda la corretta installazione nel suo complesso. Dopo di che se il service non si occupa anche della parte impiantistica a monte, per definire meglio le responsabilità di chi fa cosa, il service redige la sua dichiarazione di conformità per impianti NON ricadenti nel campo di applicazione del DM 37/08, citando la L. 186/68.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

45 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica