si86bar ha scritto:...in circa 9 ore non riesce a portare i 110lt di acqua che al mattino sono a 15° di temperatura ai 62° impostati che la pompa di calore riuscirebbe a dare in situazioni migliori.
...
i kW in esubero che vanno in rete (mi vengono pagati 0,226 euro ma considerando che questo guadagno va messo nella denuncia dei redditi e quindi tassato irpef...
Se invece la consumo mi danno la tariffa premio sull'autoconsumo in sede...
Mi dica se ha qualche idea migliore.
Tasse e incentivi riescono a rendere sensato un uso che da un punto di vista di rendimento energetico non lo sarebbe. Messo così, non ho idee migliori.
A questo punto, se dalla finestrella si riesce a ricevere i raggi diretti del sole, per imitare il comportamento dei pannelli io suggerirei di usare un piccolo pannellino solare (anche di pochi centimetri quadrati) dello stesso tipo (amorfo o policristallino) e con lo stesso orientamento e angolazione dei pannelli di produzione e con un carico fittizio.
Regolerei poi un comparatore in modo che faccia attrarre un relè quando si supera la soglia desiderata di energia prodotta.
Per usare un crepuscolare a me viene in mente di mettere sul sensore un vetro da saldatore per attenuare la luce, ma penso che sarebbe meno preciso e non imiterebbe altrettanto bene i pannelli.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)