Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore illuminazione solare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 mar 2014, 23:51

si86bar ha scritto:...in circa 9 ore non riesce a portare i 110lt di acqua che al mattino sono a 15° di temperatura ai 62° impostati che la pompa di calore riuscirebbe a dare in situazioni migliori.
...
i kW in esubero che vanno in rete (mi vengono pagati 0,226 euro ma considerando che questo guadagno va messo nella denuncia dei redditi e quindi tassato irpef...
Se invece la consumo mi danno la tariffa premio sull'autoconsumo in sede...
Mi dica se ha qualche idea migliore.

Tasse e incentivi riescono a rendere sensato un uso che da un punto di vista di rendimento energetico non lo sarebbe. Messo così, non ho idee migliori.

A questo punto, se dalla finestrella si riesce a ricevere i raggi diretti del sole, per imitare il comportamento dei pannelli io suggerirei di usare un piccolo pannellino solare (anche di pochi centimetri quadrati) dello stesso tipo (amorfo o policristallino) e con lo stesso orientamento e angolazione dei pannelli di produzione e con un carico fittizio.
Regolerei poi un comparatore in modo che faccia attrarre un relè quando si supera la soglia desiderata di energia prodotta.

Per usare un crepuscolare a me viene in mente di mettere sul sensore un vetro da saldatore per attenuare la luce, ma penso che sarebbe meno preciso e non imiterebbe altrettanto bene i pannelli.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 mar 2014, 8:30

Penso anch'io che che un crepuscolare da pochi soldi
con "occhiali da sole", possa essere facilmente provato.
Se funziona, risolvi il problema in modo semplice.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto UtenteCox » 24 mar 2014, 11:37

Io proverei a pensare anche ad una superficie nera (un tappo di plastica, un lamierino...) esposto al sole e protetto dal vento a cui abbinare un termostato, se serve una cosa spannometrica risulta semplice ed economico, che ne dite ?
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 mar 2014, 12:53

Tutte idee utili, ma dicono che c'è bel sole, caldo. Non dicono che l'inverter sta funzionando e se si può recuperarne parte dell'energia.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[15] Re: Sensore illuminazione solare

Messaggioda Foto Utentesi86bar » 24 mar 2014, 13:43

Candy ha scritto:Tutte idee utili, ma dicono che c'è bel sole, caldo. Non dicono che l'inverter sta funzionando e se si può recuperarne parte dell'energia.

questo che dici è vero ma salvo rotture dell'impianto fv se c'è bel sole c'è bel potenza e considerando sporadici usi di altri elettrodomestici come phon (si usa pochi min) forno ( a pranzo non viene mai utilizzato) lavatrice ( 2 giorni in una settimana) quando fuori c'è sole il fv produce dai 3000 ai 4600w, togliendo i 2000w della resistenza avrei sempre a disposizione ulteriori 1000-1600w.
Foto Utentesi86bar
10 2

Precedente

Torna a Elettronica generale