Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Porte OR ed AND con diodi ideali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Porte OR ed AND con diodi ideali

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 25 mar 2014, 19:18

buonasera! ho appena iniziato lo studio dell'elettronica, perdonate il quesito banale.
Nei circuiti che vi riporto, sono rappresentate le porte OR ed AND, di cui conosco le tabelle di verità ma non riesco ad applicarle per capirne il funzionamento.
Tanto per esser chiari, il mio professore sul primo circuito ha detto che la V = 3V perché "prevale il diodo a potenziale più alto" e sul secondo ha detto che V= 1V perché "conduce prima il diodo a potenziale più basso". Sarà anche corretto, numericamente, ma non mi aiuta a capire il funzionamento di questi circuiti: qualcuno mi aiuta?
Vi ringrazio

cr.png
cr.png (8.9 KiB) Osservato 6842 volte
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Porte OR ed AND con diodi ideali

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 mar 2014, 20:36

Circuito di sinistra:
1) Togliamo D2, D1 è ideale, polarizzato direttamente. Trasferisce la tensione di 1 V sul terminale di uscita, non avendo c.d.t.;
1.1) Rimettiamo D2. La tensione di Anodo è maggiore della tensione di catodo, quindi conduce. Sul terminale di uscita il potenziale sale a 3 V non essendoci c.d.t. su D2.
1.2) D1 si trova polarizzato inversamente.

Circuito di destra:
1) Togliamo D2. D1 è polarizzato direttamente, conduce, sul terminale di uscita ci sarà la tensione di 1 V presente sul catodo di D1 in quanto ideale non presenta c.d.t.
1.1) Inseriamo D2. Sull'anodo si trova la tensione di 1 V, cul catodo la tensione di 3 V, è polarizzato inversamente.

Spero ti sia utile.
Gli schemi li posti con FidocadJ come da regolamento. Non inviare immagini raster se possono essere rimpiazzate elegantemente da FidocadJ, che è tra l'altro interattivo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Porte OR ed AND con diodi ideali

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 25 mar 2014, 20:54

intanto, grazie! :-) la spiegazione sbrigativa del prof lasciava parecchio a desiderare. scusandomi per non aver postato lo schema in Fidocad, ti chiedo altre due cose:

- in casi del genere, quindi, conviene sempre ragionare attivando alternatamente un diodo piuttosto che l'altro?

- l'altra cosa che mi crea dubbi è: considerando il primo circuito, se in ingresso ai due diodi ho 1 V e 3 V, questi posso considerarli come '1' logico? e quindi non avrei sempre 1 in uscita (1 OR 1)? ma poi, mi chiedevo, a questo 1 devo attribuire il valore di 1V o 5V? in cosa sbaglio in questo ragionamento?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Porte OR ed AND con diodi ideali

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 25 mar 2014, 20:56

Applica le tabelle di verità considerando 1 V il livello logico 0 e 3 V il livello logico 1: vedrai che a sinistra hai una OR e a destra una AND.
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Porte OR ed AND con diodi ideali

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 25 mar 2014, 21:09

:ok: ma sul fatto che, sempre nel circuito di sinistra, prima abbia 1V in uscita e poi 3V, non comporta che i due potenziali vadano "sommati", vero?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Porte OR ed AND con diodi ideali

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 25 mar 2014, 21:29

Leggi bene la risposta di Foto UtenteCandy:

Candy ha scritto:Circuito di sinistra: . . . 1.2) D1 si trova polarizzato inversamente.

Su D1 non passa corrente se in ingresso a D2 hai 3 V, quindi in uscita hai solo 3 V.
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Porte OR ed AND con diodi ideali

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 25 mar 2014, 21:33

mi sono espresso male, intendevo dire: il fatto che al punto 1) abbiam detto che in uscita viene trasferita una tensione di 1V, non mi deve portare a pensare che questa tensione si sommi alla nuova tensione di uscita che rilevo al punto 2) ?
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Porte OR ed AND con diodi ideali

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 25 mar 2014, 22:04

Non capisco cosa intendi: punto 1, punto 2?
Se fai uno schema con FidocadJ riusciamo ad avere dei riferimenti precisi.
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Porte OR ed AND con diodi ideali

Messaggioda Foto Utenteandres90 » 25 mar 2014, 22:08

Robert8 ha scritto:Non capisco cosa intendi: punto 1, punto 2?
Se fai uno schema con FidocadJ riusciamo ad avere dei riferimenti precisi.

intendo il primo ed il secondo punto della spiegazione fatta da Candy sul circuito OR :-)
Foto Utenteandres90
124 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Porte OR ed AND con diodi ideali

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mar 2014, 0:30

andres90 ha scritto:mi sono espresso male, intendevo dire: il fatto che al punto 1) abbiam detto che in uscita viene trasferita una tensione di 1V, non mi deve portare a pensare che questa tensione si sommi alla nuova tensione di uscita che rilevo al punto 2) ?

:-) non c'è nessun "punto 2" nella spiegazione di Candy, forse intendi 1.2 ? in ogni caso ti invito a rileggere un'altra volta quella spiegazione così forse riesci a capirla, poiché ti ha scritto chiaramente che quando conduce il diodo a cui sono applicati i 3 V (ah, lo schema in fidocadj... :roll: ) e questo si trova in conduzione, l'altro diodo viene a essere polarizzato inversamente quindi non può condurre ergo non trasferisce più alcuna tensione all'uscita ed è la stessa cosa che ti ha ribadito anche Robert8 tanto è vero che il circuito svolge la funzione logica or ;-) O_/
P. s. Robert8 ti ha anche dato una indicazione sui valori da assegnare ai livelli logici per costruire la tabella di verità relativa ai due circuiti in esame ;-) non fissarti su "5 V" e "0 V", (non è un integrato TTL ! :-) ) altrimenti ci credo che ti trovi in difficoltà !
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale